Amazon, da Echo Hub al nuovo Show 8 fino ai Fire TV Stick: ecco le novità per la smart home

Amazon svelato le nuove versioni di una serie di suoi dispositivi che saranno o già lo sono, disponibili in Italia.

Amazon Echo Show 8

Per la fine dell’anno, Amazon presenterà due nuovi dispositivi della famiglia Echo. Il primo è l’Echo Show 8 che, per questa terza generazione, sfoggia un nuovo design. Il dispositivo pensato anche per controllare la Casa Intelligente si basa su un display touchscreen da 8 pollici e sfoggia un vetro edge-to-edge, curve arrotondate e parti in tessuto. Amazon porta novità anche all’interno del nuovo Echo Show 8: arriva infatti un nuovo processore che promette risposte “ancora più veloci rispetto alla generazione precedente” . Echo Show supporta Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter grazie a un hub integrato. Questo significa poter controllare con la voce luci, serrature, prese di corrente e via dicendo. Per le videochiamate possiamo contare su una fotocamera centrale da 13 megapixel e un canale audio migliorato che riduce al minimo il rumore di fondo in casa. Echo Show 8 è disponibile nei colori Bianco Ghiaccio e Antracite al prezzo di 170 euro con spedizione previste a partire dal 25 ottobre.

Se serve un hub intelligente che faccia da gestore unico dei sistemi di sicurezza e dei dispositivi intelligenti installati in casa, ecco il nuvo Echo Hub. Questo “pannello di controllo” della casa connessa è ovviamente compatibile con Alexa ed è, secondo Amazon, molto facile da installare. Dispone di un touchscreen da otto pollici da cui è possibile controllare i dispositivi connessi nella propria casa, gestire un sistema di sicurezza Ring, avviare una routine o organizzare i widget. Lo schermo viene utilizzato anche per visualizzare i feed da fotocamere collegate compatibili. Non manca ovviamente il supporto ai più recenti protocolli di connessione, ovvero Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter che si traduce in compatibilità con oltre 140 mila dispositivi domestici intelligenti. Inoltre, Echo Hub utilizza la tecnologia a infrarossi per rilevare un utente e fornire contenuti personalizzati. Echo Hub è in vendita a 200 euro.

Amazon Echo Hub

Amazon aggiorna anche le sue Fire TV Stick 4K e 4K Max, le piccole chiavette dedicate allo streaming multimediale che si collegano direttamente a un ingresso HDMI sul televisore, e che sono alimentati da una porta USB o tramite un classico alimentatore.

Le novità che portano in dote i due Stick giuniti alla seconda generazione sono molto e sicuramente apprezzate. Iniziando da Amazon Fire TV Stick 4K la principale novità riguarda la compatibilità con la connessione wireless WiFi 6. Questo significa che la sua portata e soprattutto la velocità dovrebbero essere migliorate, ovviamente se il router è compatibile con tale standard Wi-Fi.  Amazon annuncia anche un aumento prestazionale del 30% per il processore interno (ora un quad-core da 1.7 Ghz), che dovrebbe rendere lo streaming più fluido anche alle risoluzioni più elevate. Non a caso questa versione di Fire Stick supporta ancora la 4K Ultra HD, oltre ai formati HDR Dolby Vision, HDR10 e HDR10+, nonché Dolby Atmos.

L’Amazon Fire TV Stick 4K Max di seconda generazione è il top di gamma in quanto è anche compatibile con lo standard Wi-Fi 6E. Anche il processore in questo caso è più veloce (un quad-core a 2 Ghz) e la capacità di storage è stata raddoppiata a ben 16 GB. In effetti, questo non dovrebbe cambiare molto quando si guardano contenuti in streaming.  Ma questa nuova versione dello Stick 4K Max di seconda generazione si fa notare per una caratteristica esclusiva: lo schermo dinamico. In pratica quando non è attivo lo streaming da qualche app, lo Stick mostra sullo schermo opere d’arte e widget quali meteo, messaggi da Alexa i brani musicali riproduzione. Per quanto riguarda le opere d’arte che si possono visualizzare sul proprio TV ne sono disponibili oltre 2.000 gratuite, tra cui opere provenienti da importanti musei come quello d’Orsay di Parigi, del Prado di Madrid e la Galleria d’Arte Moderna di Firenze.  

Amazon Fire TV Stick 4K

L’Amazon Fire TV Stick 4K Max di seconda generazione è il top di gamma: è compatibile con lo standard Wi-Fi 6E. Anche il processore in questo caso è più veloce (un quad-core a 2 Ghz) e la capacità di storage è stata raddoppiata a ben 16 GB. In effetti, questo non dovrebbe cambiare molto quando si guardano contenuti in streaming.  Ma questa nuova versione dello Stick 4K Max di seconda generazione si fa notare per una caratteristica esclusiva: lo schermo dinamico. In pratica quando non è attivo lo streaming da qualche app, lo Stick mostra sullo schermo opere d’arte e widget quali meteo, messaggi da Alexa i brani musicali riproduzione. Per quanto riguarda le opere d’arte che si possono visualizzare sul proprio TV ne sono disponibili oltre 2.000 gratuite, tra cui opere provenienti da importanti musei come quello d’Orsay di Parigi, del Prado di Madrid e la Galleria d’Arte Moderna di Firenze. 

La Fire TV Stick 4K è già disponibile al prezzo di 70 euro, mentre la Fire Stick 4K Max si può preordinare al prezzo di 80 euro.

Novità anche per la connessione in casa, con il lancio del nuovo dispositivo WiFi mesh Eero Max 7, che promette una velocità via ethernet fino a quasi 10 Gigabit. È basato su Wi-Fi 7, sulla tecnologia di rete TrueMesh di Amazon e per la prima volta offre ben quattro porte Ethernet: due da dieci gigabit e due da 2,5 gigabit. Eero Max 7 supporta inoltre tre frequenze radio: 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, offrendo una copertura wireless, fino a 232 m² di copertura e connettività per ben 200 dispositivi in contemporanea. Il suo throughput wireless raggiunge i 4,3 Gbps che diventano 9,4 Gbps se si collega un dispositivo al router via cavo. Non manca il supporto al protocollo Matter e dispone di un hub Zigbee integrato per le Case Intelligenti. Secondo Amazon con le velocità più elevate e tempi di latenza trascurabili Eero Max 7 diventa una scelta interessante per le esigenze multimediali “casalinghe” quali lo streaming video 4K/8K, il gaming online e altro ancora. Amazon Eero Max 7 sarà presto disponibile al costo di 700 euro.Ultimo annuncio ma non meno importante riguarda la Stick Up Cam Pro. Questo nuova telecamera di sicurezza fornisce ora il rilevamento del movimento 3D tramite radar. Secondo Amazon, questo nuovo prodotto soddisfa le esigenze di quasi il 70% degli utenti che necessitano di una videocamera di sicurezza da installare all’aperto. Sfoggia un design compatto ed è ovviamente resistente agli agenti atmosferici. La Stick Up Cam Pro funziona con tre opzioni di alimentazione (batteria, rete elettrica e solare). Si integra con altri dispositivi Ring e funziona con Alexa. In quest’ultimo caso, ad esempio, se la collegata a un dispositivo Echo Show, si potranno ricevere gli avvisi o dire: “Alexa, mostrami il giardino sul retro”, per avviare la Live View di tale zona della casa. Stick Up Cam Pro è disponibile per il pre-ordine a 180 euro nelle versioni a batteria e plug-in. Si sale a 200 euro per il modello alimentato a energia solare.

Ultimo annuncio ma non meno importante riguarda la Stick Up Cam Pro. Questo nuova telecamera di sicurezza fornisce ora il rilevamento del movimento 3D tramite radar. Secondo Amazon, questo nuovo prodotto soddisfa le esigenze di quasi il 70% degli utenti che necessitano di una videocamera di sicurezza da installare all’aperto. Sfoggia un design compatto ed è ovviamente resistente agli agenti atmosferici. La Stick Up Cam Pro funziona con tre opzioni di alimentazione (batteria, rete elettrica e solare). Si integra con altri dispositivi Ring e funziona con Alexa. In quest’ultimo caso, ad esempio, se la collegata a un dispositivo Echo Show, si potranno ricevere gli avvisi o dire: “Alexa, mostrami il giardino sul retro”, per avviare la Live View di tale zona della casa. Stick Up Cam Pro è disponibile per il pre-ordine a 180 euro nelle versioni a batteria e plug-in. Si sale a 200 euro per il modello alimentato a energia solare.