Apple iPhone 15 in ebollizione: il nuovo smartphone si surriscalda

Si accende, è proprio il caso di dirlo, la febbre per gli Apple iPhone 15. I nuovi smartphone “migliori di sempre” si surriscaldano eccessivamente durante l’uso, anche senza eseguire compiti particolarmente gravosi. E la temperatura, all’esterno, arriva a superare i 45 gradi. Decisamente troppi per tenerli in mano. Uno smartphone bollente, dunque. A quanto pare all’iPhone 15 le scalmane arrivano soprattutto quando è in ricarica. Il problema sembra riguardare tutti e quattro i modelli di iPhone 15, ma ci sono più numerose segnalazioni relative al Pro Max.

Media specializzati e anche grandi giornali Usa ne parlano da giorni e il sospetto è che il difetto possa essere intrinseco al design dello smartphone di Cupertino e a scelte progettuali e di materiali che limiterebbero la capacità di dissipazione del calore.

La causa non è ancora chiara, ma il surriscaldamento potrebbe essere originato dall’insiene dei cambiamenti nel chipset e nella scocca.

Secondo quanto riportato blog e siti web, iPhone 15 Pro and 15 Pro Max si surriscaldano durante operazioni di routine come lo shooting di video in 4K o le videocall di FaceTime. Il surriscaldamento sarebbe anche scollegato dalla temperatura esterna.

Qualcuno addirittura parla della possibilità di un richiamo perché una patch software avrebbe probabilmente solo lo scopo di limitare le prestazioni del super chip A17 Pro a 3 nm che secondo alcune fonti sarebbe la causa del problema mentre altre fonti scagionano il processore. Ovvio che un richiamo per Apple rappresenterebbe un danno importante con riflessi anche sul valore del titolo in borsa.

iPhone 15

La questione è molto dibattuta suoi principali social network insieme alla fragilità del pannello posteriore in vetro.

Molto interessante il punto di Luca Figini, uno dei massimi esperti italiani di telefonoa mobile.

iPhone 15 Pro Max si surriscalda: se ne parla sulla community di Apple. I consigli per ridurre i rischi

AGGIORNAMENTO

Apple pare aver trovato l’origine del problema che risolverà con una update software come è spiegato qui

iPhone 15 Pro e Pro Max surriscaldati: Apple conferma e prepara l’update risolutivo

 

E qui trovate un po’ di link utili

Widespread iPhone 15 overheating reports, with temperatures as high as 116F

iPhone 15 Pro design once again blamed for causing some units to overheat

https://mashable.com/article/iphone-15-pro-max-overheating-fix

https://www.macrumors.com/2023/09/26/iphone-15-pro-overheating/

https://www.google.com/amp/s/www.zdnet.com/google-amp/article/iphone-15-overheating-heres-what-you-should-do/