Sonos reinventa lo speaker portatile: arriva Move 2 e diventa anche stereo

Sonos Move 2



Sonos si appresta a lanciare a livello globale (Italia compresa) la versione 2 del suo famoso speaker portatile a forma di cilindro, che come è logico aspettarsi, porta in dota una serie di novità che faranno felici gli amanti della musica in movimento.

Sì perché Sonos Move 2 (come il suo predecessore) funziona con una pila ricaricabile che, però ora consente la riproduzione della propria musica fino a 24 ore ininterrotte (contro le 11 ore del “vecchio” modello). Anche Move 2 è fornito con una base di ricarica wireless, il che significa che per poterlo ricaricare basta appoggiarlo su tale base e il gioco è fatto.

La nuova, capiente batteria (removibile e sostituibile) di Move 2 inoltre permette anche ricaricare eventualmente uno smartphone o un tablet tramite la porta USB-C che mette a disposizione.

A livello di suono la novità più importante riguarda la riproduzione in stereo della musica, rispetto alla versione “mono” del primo Move. Questo è ora possibile grazie all’integrazione di doppi tweeter e un woofer, oltre a tre amplificatori digitali di classe D. Non mancano anche le classiche connessioni Bluetooth e Wi-Fi per ricevere il suono da altri sorgenti con le stesse interfacce wireless, mentre tramite l’adattatore Line-In Sonos (non compreso nella confezione) è possibile utilizzare Move 2 come cassa stereo da collegare ad esempio a un giradischi o alla TV di casa. Anche questo modello come il precedente vanta il Trueplay automatico che, grazie ai tre microfoni incorporati, si occupa di regolare il suono in base alla posizione in cui si trova e ai rumori esterni. Questa sincronizzazione avviene ogni 60 secondi. I tre microfoni sono utilizzati anche per “dialogare” con l’assistente vocale Alexa. Per regolare volume o mettere in pausa e riavviare un brano riprodotto Move 2 ora mette a disposizioni una serie di controlli touch nella parte alta. Infine, essendo uno speaker destinato ad essere utilizzato prevalentemente all’esterno Sonos l’ha certificato IP56, quindi garantisce che non ci sono problemi se l’altoparlante viene a contatto con piaggia, neve, polvere o è direttamente esporto ai raggi del sole.

Sonos Move 2 arriva in Italia il prossimo 20 settembre al prezzo di 500 euro nelle colorazioni verde oliva, nero e bianco.

Sonos Move 2, la gamma dei colori