Garmin aggiorna la serie di orologi connessi Venu: ecco Venu 3 e Venu 3S

Garmin svela i suoi Venu 3 e 3S, portando un po’ di freschezza e alcune novità ai modelli precedenti, conosciuti come Venu 2 e 2S. I due nuovi arrivati si differenziano tra di loro solo per le dimensioni rispettivamente di 45 mm e 41 mm che si rispecchiano in dimensioni del display touchscreen ovviamente differenti: 1.4 pollici per il Venu 3 e 1.2 pollici per il Venu 3S. I due smartwatch sono del tutto identici per quanto riguarda caratteristiche tecniche e sensori integrati.

Con questa nuova generazione di smartwatch Garmin offre anche una nuova serie di funzionalità. Ad esempio gli utenti attenti alla salute potranno scoprire un nuovo report mattutino (Morning Report), un coach del sonno (Sleep Coach), il monitoraggio energetico quotidiano e l’analisi dei benefici dell’allenamento e dei tempi di recupero. E se si è particolarmente stressati (lo si può capire anche da un costante monitoraggio fornito dallo smartwatch) si può usufruire della funzione Meditazione, che offre pratiche di meditazione guidata per ridurre appunto lo stress, ma anche l’ansia e la fatica.

Novità senza dubbio interessante messa a disposizione dalla serie Venu 3 è la modalità sedia a rotelle, che di fatto consente il monitoraggio dei movimenti e delle attività sportive anche alle persone con mobilità ridotta, il tutto a favore dell’inclusione sociale, tema che sta molto a cuore a Garmin.

Sono ben 30 le app sportive integrate che vanno a coprire le attività più utilizzate. Da sottolineare che la serie Venu 3 consente anche di seguire allenamenti animati precaricati per la forza, l’HIIT, il Pilates e lo yoga direttamente dal display Amoled dell’orologio.

Come ogni smartwatch dei giorni nostri che si rispetti anche i nuovi Venu 3 sono in grado di monitorare la frequenza cardiaca, il battito cardiaco, la respirazione, il già citato stress e la Body Battery.

I nuovi Garmin vengono inoltre dotati di microfoni e altoparlanti, utili per rispondere alle chiamate e scrivere messaggi di testo utilizzando la voce. Questa funzione, non è una vera novità per gli smartwatch Garmin, visto che è stata proposta per la prima volta con il lancio del Garmin Venu 2 Plus.

Un bel salto di prestazioni riguarda l’autonomia, caratteristica imprescindibile per gli smartwatch e per chi non vuole un modello da ricaricare quotidianamente. Garmin promette fino a 14 giorni di utilizzo per il Venu 3 e 10 giorni per il 3S, che è più piccolo e quindi logicamente ha una batteria meno potente. Con il GPS attivato l’autonomia annunciata è rispettivamente di 26 e 21 ore, un buon guadagna se si pensa che Venu 2 arrivano a un massimo di 22 e 19 ore nella stessa modalità.

La nuova gamma di orologi connessi Garmin Venu 3 e 3S è già disponibile a un prezzo di vendita consigliato di 500 euro che sale a 549 euro per la versione “exclusive” con cinturino in pelle montato e cinturino supplementare in silicone.