Oppo Find N2 Flip, debutta (anche in Italia) il pieghevole che lancia la sfida a Samsung

Lo scorso mese di dicembre, Oppo ha aveva attratto l’attenzione degli appassionati di smartphone con il lancio dei suoi primi smartphone foldable in Cina. Il produttore aveva poi confermato l’intenzione di lanciare il suo Find N2 Flip a livello internazionale, e quindi anche in Italia. La promessa è stata mantenuta.

Oppo Find N2 Flip

Il nuovo dispositivo che andrà in diretta concorrenza con il Galaxy Z Flip4 di Samsung, si presenta con una cerniera di seconda generazione denominata Flexion Hinge che secondo Oppo è più resistente e più discreta di quella integrata nel modello Find N della stessa azienda. Una volta chiuso, Oppo Find N2 non presenta alcuna piega, e quella che si vede una volta che viene aperto è sottilissima. Questa cerniera molto compatta ha inoltre permesso a Oppo di inserire un display esterno più grande e una batteria più potente.  Inoltre è stato certificato da di resistere TÜV Rheineland a oltre 400.000 piegature. Tradotto, vuol dire piegare e chiudere lo smartphone 100 volte al giorno per oltre 10 anni.

Oppo Find N2 Flip

Una delle novità dell’Oppo Find N2 Flip è la presenza di uno schermo verticale frontale più ampio rispetto a quello offerto dai “pieghevoli” della concorrenza. Questo display ha una dimensione di 3,26 pollici. E consente la visualizzazione in contemporanea di un massimo di 6 notifiche. Oltre a questo, tramite il display esterno, p possibile registrare una nota vocale, rispondere alle chiamate, ma anche ai messaggi in arrivo dalle principali chat di messaggistica. Non da meno, si possono anche scattare selfie.  Una volta aperto il Find N2 Flip mostra un display E6 Amoled da 6,8 pollici con risoluzione Full Hd+ e refresh rate a 120 Hz. La luminosità arriva a ben 1600 nit, un valore che consente di vedere il display senza problemi anche quando è sotto la luce diretta del sole.

Per quanto riguarda il comparto fotografico Oppo Find N2 Flip offre una serie di sensori ottimizzati con ottiche realizzate in collaborazione con Hasselblad. Il sensore principale è un Sony IMX890 da 50 MP con apertura f/1.8. Per i selfie è a disposizione una fotocamera da 32 MP. Tra le varie modalità disponibili spicca la Flaxform che permette alo smartphone, in combinazione con la cerniera, di restare semi piegato tra 45 e i 110 gradi, per, ad esempio, riprendere video da angolazioni diverse. Come altri smartphone Oppo anche questo modello integra la NPU MariSilicon X che migliora scatti e video quando le condizioni della luce non sono ottimali.

Anche questo modello beneficerà della ricarica rapida proprietaria Supervooc a 44 W, rendendolo il flip phone con la ricarica più veloce sul mercato. In pratica la batteria da 4.300 mAh, si ricarica al 50% in soli 23 minuti e fino al 100% in meno di un’ora.

Questo grazie anche al chipset MediaTek Dimensity 9000+ ottimizzato per consumare il meno possibile, che viene affiancato 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Il nuovo smartphone viene proposto con a bordo Android 13 su cui si basa l’interfaccia proprietaria ColorOS 13.

Oppo Find N2 Flip è disponibile in Italia, per il pre-ordine, dal 15 febbraio, nelle colorazioni Astral Black e Moonlit Purple al prezzo di 1.200 euro. Come spesso accade nelle prime settimane di lancio si può beneficiare di sconti offerti dalla stessa Oppo ma anche dai vari Amazon, Unieuro e Mediaworld.