Oppo svela i nuovi smartphone pieghevoli Find N2 e Find N2 Flip, ma c’è spazio anche per gli occhiali a realità assistita


Gli Inno Day, come di consuetudine è l’evento in cui Oppo presenta le sue novità in arrivo nell’anno nuovo. Le luci della ribalta se le sono prese i due nuovi smartphone pieghevoli Find N2 e Find N2 Flip

Oppo Find N2
Il primo è il successore del Find N che non è mai arrivato in Italia ed ora ancora più sottile senza per questo compromettere le dimensioni del display e la capacità della batteria che è rimasta a 4500 mAh, ed offre una ricarica rapida da 67 watt. Allo stesso tempo, il dispositivo con frame in alluminio rivestito in Gorilla Glass Victus e, nel caso della versione nera, in ecopelle, è diventato sensibilmente più leggero (233 grammi invece di 275). Il nuovo Find N2 ha ricevuto anche una riprogettazione della cerniera, che mantiene stabile il dispositivo in qualsiasi posizione compresa tra 45° e 125° gradi e, secondo i calcoli di Oppo, riduce del 67% le pieghe sul display interno, rendendole meno evidenti.

Il display esterno è aumentato a 5,54 pollici con un rapporto di aspetto 17,9:9, mentre il pannello interno LTPO AMOLED è rimasto a 7,1 pollici di dimensione con risoluzione a 1792 x 1920 pixel. Ma, nel caso del nuovo modello, entrambi i pannelli ora supportano la tecnologia HDR10+ e un refresh rate a 120 Hz. Possiamo trovare una fotocamera selfie sia all’interno sia all’esterno, entrambe da 32 megapixel.

Tre i sensori fotografica disponibili sul retro, ma la fotocamera principale da 50 megapixel supportata da OIS utilizza il sensore Sony IMX890 invece del precedente IMX766. La fotocamera ultra grandangolare è stata sostituita da un sensore da 1/2″ con risoluzione a 48 megapixel, che offre anche autofocus e lo zoom ottico 2x. Il terzo sensore è un teleobiettivo da 32 megapixel con una lunghezza focale di 47 millimetri. L’imaging è ovviamente assistito dalla NPU MariSilicon X.

Le connessioni non sono cambiate: sono ancora disponibili WiFi 6, NFC e Bluetooth 5.3 con supporto codec aptX HD. Il processore è il Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1e si può scegliere se avere 12 o 16 GB di RAM LPDDR5 con 256 o 512 GB di memoria interna nello standard UFS 3.1. Find N2 arriva con interfaccia ColorOS 13 basata su Android 13.

Oppo Find N2

Oppo Find N2 Flip

Find N2 Flip è il modello che dovrebbe diventare il vero antagoniste del Samsung Galaxy Z Flip 4 (anche nel nome dove uno sforzo di fantasia poteva essere fatto). Si presenta come un compatto ed elegante dispositivo pieghevole che deve la sua autonomia a una batteria da 4300 mAh con una potenza di ricarica di 44 watt. La fotocamera principale da 50 megapixel e il sensore ultra grandangolare da 8 megapixel supportati dalla NPU MariSilicon X sono posizionati al fianco del display OLED esterno da ben 3,2 pollici. Il pannello interno AMOLED HDR10+ da 120 Hz una volta aperto raggiunge la dimensione di 6,8 pollici. Il tutto è gestito dal nuovo SoC Mediatek Dimensity 9000+

Oppo Find N2 Flip

Smartphone pieghevoli Oppo

I due modelli pieghevoli nel 2023, come annunciato da Oppo saranno proposti a livello globale e quindi molto presumibilmente anche in Italia. Solo allora si sapranno i prezzi definitivi.

Oppo pensa alla salute

Oppo, ha presentato durante il suo evento Inno Day 202 anche le sue nuove tecnologie pesante per il benessere delle persone. Da queste, il risultato sono prodotti orientati alla salute e non solo.

Gli occhiali Smart

Oppo ha mostrato i suoi ultimi occhiali per realtà assistita gli Oppo Air Glass 2. Questi occhiali intelligenti hanno l’ambizione di portare la realtà assistita (aR) nella vita di tutti giorni. Hanno un peso di soli 38 grammi, quindi un design super leggero e robusto. Si basano sulla prima lente a guida d’onda diffrattiva SRG al mondo, sviluppata dalla stessa Oppo. Questi occhiali supportano la correzione della vista e sono in grado di effettuare chiamate telefoniche, traduzioni in tempo reale, navigazione basata sulla posizione e, non ultimo, convertire la voce in testo, una funzione questa molto utile per le persone con problemi di udito.

Oppo Air Glass 2

OHealth H1 è il primo prodotto della nuova famiglia di dispositivi OHealt sviluppato dall’Oppo Health Lab nato nel 2021. Quest’ultimo è un monitor della salute per tutta la famiglia che combina sei funzioni di monitoraggio dei dati sanitari. Infatti è in grado di misurare i livelli di ossigeno nel sangue, ECG, auscultare il cuore e i polmoni, monitorare la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e la qualità del sonno. Attraverso sensori ad alta precisione e algoritmi sanitari leader del settore, OHealth H1 si pone come obiettivo quello di aiutare gli utenti ad avere un migliore consapevolezza dello stato d salute dell’intera famiglia.

Il prodotto ha in design arrotondato e pesa soli 95 grammi, e grazie a queste caratteristiche può essere portato ovunque senza problemi da chi necessita di tenere sotto controllo alcuni parametri sanitari durante la vita di tutti i giorni.

OHealth H1

Il chip MariSilicon Y per l’audio


Infine il produttore cinese ha svelato la sua ultima NPU MariSilicon Y, che arriva poco dopo il rilascio della prima NPU dedicato all’imaging sviluppata da Oppo, vale a dire la MariSilicon X. La nuova NPU è destinata al mondo audio e offre la tecnologia Bluetooth Pro (sviluppata Oppo) che, stando a quanto dichiarato, aumenta la larghezza di banda Bluetooth del 50% rispetto agli altri chip Bluetooth che attualmente hanno le migliori specifiche sul mercato. Dispone inoltre dell’esclusiva tecnologia di codifica URLC e di una NPU dedicata che offre una potenza di calcolo massima pari a 590 GOPS. Questo significa che il chip può trasmettere audio ultra chiaro, senza perdite, a 24 bit/192 kHz tramite Bluetooth. Secondo Oppo la qualità audio fornita dalla nuova NPU via Bluetooth è la stessa di quella che si può ottenere via cavo.