Samsung Galaxy S23 debutterà il 1 febbraio

Praticamente certa la data di lancio dei nuovi smartphone top di gamma cioè i Samsung Galaxy S23 che infatti debutteranno in un tipico evento “unpacked” il prossimo primo febbraio.

Ultimamente si è parlato anche di un lieve ritardo nel lancio perché pare che ci fossero dei problemi nella defizione del listino. Questo fa abbastanza sorridere perché ci immaginiamo riunioni fiume dove si decide se è meglio venderle il modello Ultra a 1.489 o a 1.499,999.

Tra le prime indiscrezioni e speculazioni sui dati tecnici e le funzioni del Samsung Galaxy S23 spiccano una batteria migliore, una fotocamera al top e processore potente e forse in versione esclusiva. E qui, finalmente, ci dovrebbe essere l’atteso arrivo dei soc Qualcomm anche in Europa. Yeah!

Il primo aspetto dove ci si aspetta un miglioramento considerevole riguarda la batteria. La durata di tutti e tre i modelli S22 ha ricevuto infatti molte critiche dagli utenti. In effetti, Samsung ha installato batterie più piccole nell’attuale generazione di Galaxy S22 rispetto ai “più vecchi” S21. Ma c’è la speranza che il Samsung Galaxy S23 abbia di nuovo una batteria al passo con tempi. Rumors ci dicono che la serie S23 dovrebbe essere dotata di una nuova tecnologia che dovrebbe migliorare la densità energetica, forse addirittura del 10%. In termini più specifici la batteria del Samsung Galaxy S23 dovrebbe aumentare a 3900 mAh, ovvero 200 mAh in più rispetto al Galaxy S22. E anche la batteria del Galaxy S23 Plus dovrebbe essere più grande: dovremmo aspettarci circa il 5% in più, il che aumenterebbe la capacità a 4700 mAh.

Se le voci saranno confermate, entrambi gli smartphone, avrebbero comunque meno autonomia della batteria rispetto a quella che si ottiene con Galaxy S21 e S21 Plus, ma comunque di più rispetto agli stessi modelli Galaxy S22. Nulla, al contrario, dovrebbe cambiare con il Galaxy S23 Ultra: la batteria dello smartphone di punta era sempre da 5000 mAh anche nei predecessori.

Sul fronte fotocamere, i telefoni Samsung Galaxy S di solito hanno sempre fornito prestazioni eccellenti. Samsung continuerà sicuramente questa tradizione con l’S23. Secondo le prime indiscrezioni, la fotocamera da 200 megapixel già sospettata per l’S22 dovrebbe finalmente essere installata nel GalaxyS23, grazia a un sensore chiamato Isocell HP3 di nuovissima generazione e sviluppato dalla stessa Samsung.

Finora non vi è stata alcuna chiara indicazione che il Samsung Galaxy S23 riceverà un nuovo chip. Di sicuro è stata annunciata una collaborazione tra Samsung e il produttore di chip Qualcomm. La speranza è che anche i modelli destinati all’Europa montino finalmente i processori Qualcomn al posto degki Exynos, meno perfomanti. E va detto che S22 Ultra con Exynos oltrettutto scaldava tanto.

L’ultimo di questi chip, il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe essere integrato in quasi tutti i migliori smartphone in arrivo nel 2023. Le voci più attendibili svelano che Samsung abbia scelto questo chip, ma sembra volere di più. Quindi dovrebbe arrivare una versione del processore di fascia alta di Qualcomm ancora più veloce esclusivamente per il nuovo Galaxy S23.

Il Galaxy S22 Ultra, è il modello più grande, più costoso e più ampiamente equipaggiato tra gli attuali modelli della famiglia S22. Di conseguenza, le aspettative intorno al Samsung Galaxy S23 Ultra sono ovviamente molto alte. Secondo alcune indiscrezioni, il sensore da 200 megapixel (feature che Xiaomi ha da tempo) e il processore Snapdragon Gen 2 overcloccato saranno le due caratteristiche che verranno offerte solo sul top Galaxy S23 Ultra. Le dimensioni del prossimo flagship di Samsung dovrebbero essere pari a 163,4 x 78,1 x 8,9 millimetri, che dovrebbe essere più o meno le stesse dell’S22 Ultra. Il display avrebbe una diagonale di 6,8 pollici e una risoluzione di 3088 x 1440 pixel, proprio come il suo predecessore. Sul retro potrebbe comparire un nuovo modulo fotografico rettangolare. La capacità della batteria, come detto, non dovrebbe essere modificata e sarà di 5000 mAh. Tra gli accessori sarà riproposta la S Pen.