Samsung Galaxy S23, al debutto. Ecco cosa sappiamo

La famiglia dei nuovi top di gamma Samsung Galaxy S23 è attesa per le prime settimane dell’anno prossimo. Dai primi rumors così come dalle foto delle cover su Amazon le differenze estetiche con la serie Galaxy S22 sembrano ridotta all’osso, soprattutto per la versione Ultra che pare essere sostanzialmente immutata nella back cover mentre i modelli base e “plus” non esibiscono più, sempre secondo rendering apparsi online, il gruppo fotocamere inserito in un'”isola” come in S21 e S22 che erano quasi identici.

La data di lancio dovrebbe essere il 1 febbraio in un tradizionale evento “unpacked” Ultimamente si è parlato anche di un lieve ritardo nel lancio perché pare che ci fossero dei problemi nella defizione del listino. Questo fa abbastanza sorridere perché ci immaginiamo riunioni fiume dove si decide se è meglio venderle il modello Ultra a 1.489 o a 1.499,9999999999.

Una cover per Samsung Galaxy S23 Ultra in vendita su Amazon

Quale riflessione su modelli e accessori

Partiamo da una riflessione che ovviamente non riguarda solo Samsung: ha ancora senso, anche in un’ottica di sostenibilità economica, continuare a proporre ogni 10/12 mesi nuovi modelli che di nuovo hanno poco o nulla? Con novità focalizzate sulle fotocamere che presentano piccoli e spesso inutili miglioramenti? Non sarebbe meglio investire nel miglioramento delle relazioni con i clienti (quelle di Samsung non mi sono parse tra le migliori, almeno in Italia) e convogliare gli investimenti (questo vale per tutti) su innovazioni vere, di quelle che arrivano ogni tot anni? E sarebbe anche carino rimettere nella scatola un alimentatore e uno straccio di cuffia, perché alla favola del caricabatterie eliminato per essere green e sostenibile non crede più nessuno. Tant’è che se si compra un device di fascia media il carabatterie c’è, mentre se si punta su un oggetto premium come un Galaxy S “Ultra” da ben 1.500 euro non c’è niente: manco l’adattore Usb Otg (che una volta Samsung inseriva nella confezione) o il convertitore Jack/Usb C. Speriamo che con S23, Samsung ci ripensi visto che che brand concorrenti di gran peso come Oppo e Vivo offrono kit sontuosi. Infatti basta aprire la spettacolare scatola di un Vivo X80 Pro: oltre a presentarsi in modo lussuoso dendtro contiene un alimentatore potente, le ciffi e pure una cover. Poi prendete una scatola di un S22 o di un S21 ed è subito tristezza da antica cortina di ferro. Cara Samsung, e ora di mettere fine a queste “poverate” perché chi compra un telefono top vuole il vero premium (non claim di sterile marketing) e ora Vivo ed Oppo lo sanno. Mentre Samsung segue Apple nella deteriore filosofia finto green della confezione minimalista che fa cool e ingrassa i margini.

Galaxy S23, verso il debutto

Ma ritorniamo ai prossimi Galaxy S23. Infatti si stanno accumulando le prime indiscrezioni e fughe di notizie sul suo successore di S22. Innanzitutto, le versioni del nuovo smartphone di punta di Samsung dovrebbero rimanere tali a quali a quanto già proposto con S22. Quindi, avremo un Galaxy S23, un Galaxy S23 Pro (ex plus, ma il nome Pro forse fa più Apple nell’irrefrenbile voglia di copiare la mela sempre e comunque) e un Galaxy S23 Ultra.

S23 in una cover su Amazon

Se Samsung continuerà con la sua schedulazione di lancio dei suoi top di gamma, considerando che i Galaxy S21 ed S2 sono apparsi a gennaio e febbraio possiamo aspettarci che Samsung lancerà il nuovo S23 nel febbraio 2023. Infatti rumors insistenti (evidentemente sono stato mandati i save the date ai media) indicano il 17 febbraio come data di lancio commerciale e avvio ordini dei nuovi modelli.

Le caratteristiche tecniche

Tra le prime indiscrezioni e speculazioni sui dati tecnici e le funzioni del Samsung Galaxy S23 spiccano una batteria migliore, una fotocamera al top e processore potente e forse in versione esclusiva. E qui, finalmente, ci dovrebbe essere l’atteso arrivo dei soc Qualcomm anche in Europa. Yeah!

Il primo aspetto dove ci si aspetta un miglioramento considerevole riguarda la batteria. La durata di tutti e tre i modelli S22 ha ricevuto infatti molte critiche dagli utenti. In effetti, Samsung ha installato batterie più piccole nell’attuale generazione di Galaxy S22 rispetto ai “più vecchi” S21. Ma c’è la speranza che il Samsung Galaxy S23 abbia di nuovo una batteria al passo con tempi. Rumors ci dicono che la serie S23 dovrebbe essere dotata di una nuova tecnologia che dovrebbe migliorare la densità energetica, forse addirittura del 10%. In termini più specifici la batteria del Samsung Galaxy S23 dovrebbe aumentare a 3900 mAh, ovvero 200 mAh in più rispetto al Galaxy S22. E anche la batteria del Galaxy S23 Plus dovrebbe essere più grande: dovremmo aspettarci circa il 5% in più, il che aumenterebbe la capacità a 4700 mAh.

Se le voci saranno confermate, entrambi gli smartphone, avrebbero comunque meno autonomia della batteria rispetto a quella che si ottiene con Galaxy S21 e S21 Plus, ma comunque di più rispetto agli stessi modelli Galaxy S22. Nulla, al contrario, dovrebbe cambiare con il Galaxy S23 Ultra: la batteria dello smartphone di punta era sempre da 5000 mAh anche nei predecessori.

Sul fronte fotocamere, i telefoni Samsung Galaxy S di solito hanno sempre fornito prestazioni eccellenti. Samsung continuerà sicuramente questa tradizione con l’S23. Secondo le prime indiscrezioni, la fotocamera da 200 megapixel già sospettata per l’S22 dovrebbe finalmente essere installata nel GalaxyS23, grazia a un sensore chiamato Isocell HP3 di nuovissima generazione e sviluppato dalla stessa Samsung.

Finora non vi è stata alcuna chiara indicazione che il Samsung Galaxy S23 riceverà un nuovo chip. Di sicuro è stata annunciata una collaborazione tra Samsung e il produttore di chip Qualcomm. La speranza è che anche i modelli destinati all’Europa montino finalmente i processori Qualcomn al posto degki Exynos, meno perfomanti. E va detto che S22 Ultra con Exynos oltrettutto scaldava tanto. E qui si apre una questione: pare che Samsung abbia optato, al fine di ridurre i costi, per un dissipatore più economico di quelli di S22. Staremo a vedere.

L’ultimo di questi chip, il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe essere integrato in quasi tutti i migliori smartphone in arrivo nel 2023. Le voci più attendibili svelano che Samsung abbia scelto questo chip, ma sembra volere di più. Quindi dovrebbe arrivare una versione del processore di fascia alta di Qualcomm ancora più veloce esclusivamente per il nuovo Galaxy S23.

Il Galaxy S22 Ultra, è il modello più grande, più costoso e più ampiamente equipaggiato tra gli attuali modelli della famiglia S22. Di conseguenza, le aspettative intorno al Samsung Galaxy S23 Ultra sono ovviamente molto alte. Secondo alcune indiscrezioni, il sensore da 200 megapixel (feature che Xiaomi ha da tempo) e il processore Snapdragon Gen 2 overcloccato saranno le due caratteristiche che verranno offerte solo sul top Galaxy S23 Ultra. Le dimensioni del prossimo flagship di Samsung dovrebbero essere pari a 163,4 x 78,1 x 8,9 millimetri, che dovrebbe essere più o meno le stesse dell’S22 Ultra. Il display avrebbe una diagonale di 6,8 pollici e una risoluzione di 3088 x 1440 pixel, proprio come il suo predecessore. Sul retro potrebbe comparire un nuovo modulo fotografico rettangolare. La capacità della batteria, come detto, non dovrebbe essere modificata e sarà di 5000 mAh. Tra gli accessori sarà riproposta la S Pen.

Il nodo della memoria

Ancora non si sa molto sulla dotazione storage ROM. Si spera solo che Samsung eviti di proporre le inuliti versioni entry da 128 GB, ultilo solo per avere un prezzo civetta con i quali il marketing pensa di acchiappare gonzi attratti dal colore del telefono. Sul capitolo Ram ci attendiamo 12 GB per tutti e un bel 16 GB su ultra come il vecchio S22 Ultra.