Galaxy Watch 5, lo smartwatch di Samsung si rinnova e allunga l’autonomia

All’evento Unpacked 2022 Samsung, oltre agli smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4, ha presentato i due nuovi smartwatch della famiglia Galaxy Watch5. Al suo interno ogni modello è dotato di un chip dual-core Exynos W920 da 1,18 GHz, lo stesso del Watch 4 lanciato nel 2021.

Lo smartwatch è disponibile in due modelli: il Watch5 in versione Bluetooth o LTE, e il Watch5 Pro, con cassa più grande e una batteria ancora più robusta, che può durare fino a tre giorni.


La linea Galaxy Watch 5 ha 16 GB di memoria interna, 1,5 GB di RAM e GPS integrato. I nuovi dispositivi indossabili offrono connessione Wi-Fi, nonché resistenza alla polvere e all’acqua secondo lo standard IP68. Le maggiori differenze tra il modello entry-level e il Pro sono le dimensioni, la batteria e la finitura. Infatti il Watch5 Pro si presenta con una cassa in titanio e un display in zaffiro da 29 GPa, che lo rende più resistente del display standard da 24 GPa di Watch 5.
Il Galaxy Watch 5 è disponibile con dimensioni della cassa da 40 mm o 44 mm; il Watch 5 Pro misura 45 mm. La batteria, che ha ricevuto un aumento dell’autonomia del 13% in tutti i modelli rispetto alla linea Watch 4, ha 284 mAh nella versione più piccola dell’orologio e 410 mAh nella versione da 44 mm.

L’edizione Pro sarà caratterizzata da una batteria da 590 mAh che, secondo il Samsung, può durare fino a 80 ore di utilizzo continuo o 20 ore se il GPS è sempre attivo.
I sensori presenti negli orologi intelligenti includono Il BioActive 3-in-1 opera insieme agli altri sensori, ovvero un sensore ECG e quello per il rilevamento della frequenza cardiaca. La grande novità è la misurazione della temperatura corporea direttamente dal contatto con la pelle.
Tra le novità software, il Galaxy Watch 5 verrà fornito con il sistema Wear OS 3, che riceverà le app musicali SoundCloud e Deezer e consentirà a Google Maps di ricevere comandi vocali per la navigazione direttamente attraverso il microfono dell’orologio. Inoltre, Samsung promette finalmente il supporto diretto per Google Assistant, una migliore interfaccia di digitazione e nuove funzionalità di accessibilità.
Un’altra caratteristica unica del Galaxy Watch 5 Pro è la sua capacità di scaricare percorsi in formato GPX, una bella novità per da coloro che amano le attività all’aperto come il ciclismo e l’escursionismo. In questo modo l’utente potrà continuare la sua passeggiata con una navigazione completa da punto a punto grazie alle intuitive indicazioni Turn-by-turn.
Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro sono già preordinabili in Italia, e saranno disponibili nei punti vendita a partire dal 26 agosto.
Galaxy Watch5 da 44 mm è disponibile nei colori Graphite, Sapphire e Silver mentre il modello piccolo da 40 mm vien proposto nelle colorazioni Graphite, Pink Gold e Silver con cinturino Bora Purple. Il suo prezzo parte da 300 euro per le versioni Bluetooth e 350per i modelli LTE.
Galaxy Watch5 Pro, proposto nei colori Black Titanium e Gray Titanium con display da 45 mm, è in listino a partire da 450per la versione Bluetooth e 550 per quelle LTE.