Oppo cambia le regole del gioco negli smartphone di fascia media: debuttano i nuovi Reno8

Oppo rilancia sugli smartphone di fascia medio alta e lo fa introducendo in Italia e in Europa dei suoi nuovi smartphone, ovvero il Reno8 Pro e il Reno8 5G.

Oppo Reno8 Pro
Oppo Reno 8 5G

Nel divulgare le specifiche tecniche il produttore cinese pone l’accento sul comparto fotografico dei due modelli. La prima grande novità riguarda l’introduzione della NPU MariSilicon X, la prima sviluppata dalla stessa Oppo e destinata a incrementare la potenza di elaborazione delle immagini consentendo all’utente di girare video con qualità mia vista prima in altri smartphone del brand.

Oltre alla nuova NPU, ad aumentare le prestazioni della fotocamera ci pensano i due sensori Sony installati, ovvero l’IMX709 per la fotocamera anteriore e l’IMX766 per quella posteriore.

Il sensore IMX709 è stato completamente riprogettato e sviluppato insieme da Oppo e Sony. Novità è la nuovissima matrice di pixel RGBW che contiene pixel bianchi aggiuntivi non presenti nei sensori RGGB tradizionali.

Tutto questo va a beneficio delle foto che vengono scattate, che in pratica possono essere più luminose, visto che Oppo dichiara che il sensore può di ottenere il 60% di luce in più, rispetto a quelli montanti su altri device. L’IMX766, già utilizzo da Oppo in altri modelli presenta un sensore 1/1,56 pollici con tecnologia DOL-HDR integrata e PDAF omnidirezionale All Pixel.

Alla nuova NPU MariSilicon X è affidato il compito di eseguire algoritmi ottimizzati per ritratti notturni su una singola immagine. La NPU in questione impiega pochi secondi mettendo in campo, oltre a una notevole (sulla carta) potenza di calcolo anche un basso consumo energetico.

Entrando più nello specifico MariSilicon X è costruita con un processo produttivo da 6 nm e presenta un’architettura DSA. A livello di calcolo è in grado di fornire fino a 18 trilioni di operazioni al secondo (18 TOPS) che secondo Oppo la rende anche più potente di alcuni SoC di punta del settore. In termini di efficienza energetica, MariSilicon X offre un valore pari a 11,6 TOPS per watt, che tradotto significa alte prestazioni a basso consumo energetico anche per quando si acquisiscono video notturni in 4K.

MariSilicon X è anche in grado di elaborare immagini nel dominio Bayer RAW, che, rispetto al dominio YUV, utilizzato per l’elaborazione video tradizionale, contiene informazioni più ricche su cui lavorare per gli algoritmi di elaborazione delle immagini.

Questo consente, secondo Oppo, ai due nuovi Reno8 di Reno8 Pro di registrare video notturni nelle modalità 4K Ultra e 4K Ultra HDR senza alcun problema.

Altra novità messa in campo da Oppo per i due nuovi Reno8 è la sensibilità alla luce significativamente aumentata dei sensori della doppia fotocamera. A questa si aggiunge la possibilità di utilizzare il “famoso” algoritmo Turbo RAW, che è in grado di ridurre il rumore di tutti e tre i canali R/G/B utilizzando una rete neurale AI. Il risultato di queste due novità si nota quando si preme l’otturatore: le foto appaiono più rapidamente senza i normali tempi di attesa che sono la normalità con altri smartphone.Da segnalare infine che per gli amanti dei selfie il Reno8 Pro mette a disposizione l’esclusivo sensore RGBW IMX709 da 32MP e un nuovissimo obiettivo grandangolare a 5 elementi con messa a fuoco automatica. E non manca anche la funzione 2X integrata.

A livello di design Reno8 Pro 5G è uno smartphone molto sottile, con il suo spessore di soli 7,34 mm. Leggermente più spesso il Reno8 5G con 7,67. Il peso del primo è di 183 grammi mentre si scende a 179 g per il secondo. Sono accomunati dalla presenza di un display Amoled, mentre per quanto riguarda la potenza di elaborazione è previsto un SoC MediaTek Dimensity 8100-MAX per il Reno8 5G Pro e SoC MediaTek Dimensity 1300 per il Reno8 5G. Il modello Pro conta anche su 8 GB di memoria RAM LPDDR5 e 256 GB di storage fornito da una memoria UFS 3.1.

La famiglia Reno8 è proposta con degli omaggi per chi acquista i deu modelli entro il 30 settembre 2022. Al prezzo di 800 euro con Reno 8 Pro (disponibile nelle varianti colore Glazed Green e Glazed Black) vengono regalati gli auricolari True Wireless Oppo Enco X2, Oppo Watch Free, una Cover e si partecipa all’estrazione di due ticket per assistere ad una partita della fase eliminatoria della UEFA Champions League.

Reno8 5G (disponibile nei colori Shimmer Gold e Shimmer Black) è proposto al prezzo 600€ con in omaggio gli auricolari Enco Free 2, una Cover. Anche in questo caso si partecipa all’estrazione di due ticket per assistere ad una partita della fase eliminatoria della UEFA Champions League.


Oltre ai due nuovi smartphone Oppo ha svelato anche un nuovo smartband, ovvero il Band 2. Si presenta con un ampio display e alcune nuove funzionalità. Tra queste spicca “OSleep” che fornisce un monitoraggio più completo e accurato dei dati di allenamento e salute. Per gli sportivi, da sottolineare la nuova modalità “tennis”. Quest’ultima è in grado di riconoscere diversi colpi di racchetta e di registrare cinque tipi di dati: colpi, oscillazioni della racchetta, durata dell’attività, frequenza cardiaca e calorie bruciate. Non mancano il monitoraggio della frequenza cardiaca, avviso dello stress in tempo reale, il rapporto sul sonno. E per rimanere sempre idrati si può impostare un promemoria per bere acqua quando il corpo lo richiede. Disponibile in due colori, si ricarica in un’ora per avere 14 giorni di autonomia, ma in 5 minuti di ricarica bastano per averlo attivo per un’intera giornata. Il prezzo è in fase di definizione.