Debuttano Galaxy Z Flip4 e Z Fold4: ecco la nuova generazione degli smartphone pieghevoli

Samsung come ormai abitudine, ha scelto agosto per lanciare i nuovi smartphone pieghevoli e il nuovo smartwatch Watch 5 che entrano a far parte della serie Galaxy Flip. Apparentemente molto simili ai loro predecessori, Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4 portano un po’ di “maturità” a questa categoria (quella degli smartphone pieghevoli) ancora molto giovane.


Parliamo subito di una caratteristica che sta molto a cuore agli acquirenti: i prezzi. Il 26 agosto 2022, (ma si possono preordinare da oggi) Samsung rilascerà i suoi nuovi Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4 a prezzi rispettivamente di 1.149 euro e 1.879 euro nello loro versioni più “economiche”. Costo questo che gli impedirà di essere gli smartphone pieghevoli convenienti che l’intero settore aspetta dal 2019, anno di presentazione del primo Galaxy Fold. Con una spesa media in Italia per l’acquisto di un nuovo smartphone pari a 300 euro, è chiaro che, per invogliare un nuovo pubblico, devono assolutamente avere prezzi più vicini agli altri smartphone in commercio, anche se di fascia alta.

Galaxy Z Fold4, smartphone o tablet a voi la scelta

Lo Z Fold4 assomiglia allo Z Fold3 che a sua volta assomigliava allo Z Fold2. In pratica in tre generazioni, Samsung non sembra davvero voler reinventarsi. La buona notizia è che in mano il Galaxy Z Fold4 sembra ancora futuristico (e perde un peso, con 263 grammi sulla bilancia contro i 271 grammi del modello dello scorso anno). È anche leggermente più piccolo, ma la differenza con il suo fratello “più vecchio” è talmente impercettibile che si fatica a coglierla a occhio nudo.

Anche se cambia la generazione all’altra, il concetto rimane lo stesso. Da chiuso, il Galaxy Z Fold4 si presenta come un normale smartphone (solo più spesso. Sfoggia uno schermo OLED con una diagonale di 6,2 pollici, con un rapporto 23,1: 9. Una volta aperto il Galaxy Z Fold4 offre uno schermo da 7,6 pollici, con un rapporto ancora più originale di 21,6:18 (è quasi quadrato). Il pannello OLED utilizzato da Samsung è ha un refresh rate di 120 Hz, e una risoluzione di ben 2176 per 1812 pixel.

La fotocamera frontale del Galaxy Z Fold4 è ora meno “invasiva” rispetto al suo predecessore. Si trova di nuovo direttamente sotto il display, ma ora è molto più difficile da vedere. Un sensore da 4 megapixel è disponibile nella modalità aperta e uno da 10 megapixel nella modalità piegata. Samsung ha anche completamente rivisto le tre fotocamere sul retro, che ora si basano su quelle del Galaxy S22+. Un sensore da 50 megapixel è ora responsabile degli scatti grandangolari e la fotocamera ultra grandangolare ha una risoluzione di 12 megapixel. Il teleobiettivo offre 10 megapixel e simula un triplo zoom ottico.

In modalità aperta con display angolato (modalità Flex), la metà inferiore è ora disponibile come touchpad, e questo vale anche per il Galaxy Z Flip4. Inoltre, Samsung ha parzialmente rivisto l’interfaccia utente in Flex Mode. Sul Galaxy Z Fold4, una barra delle applicazioni simile a quella di Windows è progettata per semplificare il passaggio da un’app all’altra. Si possono visualizzare con uno swipe dal bordo sinistro o destro dello schermo al centro o fissarli sul bordo inferiore. Un semplice clic avvia l’app o la riporta in primo piano. Come con il Fold3, puoi visualizzare fino a tre programmi contemporaneamente.

Galaxy Flip4, il piccolo ma dalle grandi caratteristiche

Il Galaxy Z Flip4 assume ancora una volta il ruolo del classico telefono a conchiglia già visto in tempi passati. Una volta piegato, misura 84,9 mm × 71,9 mm con uno spessore di circa 17 mm. Quando è aperto, e quindi nel classico design “da smartphone” la quarta generazione è leggermente più corta con una lunghezza di 165,2 mm (il Flip 3 misura 166 mm). Il case, che è anche più stretto (71,9 invece di 72,2 mm), si nota solo in un confronto diretto. La batteria ora è da 3700 mAh invece del modello da 3300 mAh del Flip 3.
Il case più piccolo non ha alcun effetto sul display. A 6,7 pollici, la diagonale rimane la stessa; questo è possibile grazie ai bordi più stretti su tutti e quattro i lati. Il pannello Super AMOLED 2X ha una risoluzione di 2640 × 1080 pixel in formato 22:9. l retro del Galaxy Z Flip 4 ha di nuovo il proprio display touch. Con 1,9 pollici e 260 × 512 pixel, è lo stesso del suo predecessore, ma offre più funzioni. È possibile usarlo per leggere le notifiche e rispondere direttamente con frasi già pronte o utilizzando la funzione di sintesi vocale, controllare le connessioni dati (WLAN, Bluetooth, modalità aereo), accettare e avviare chiamate e controllare la casa intelligente se sono presenti dispositivi compatibili con SmartThings.

Inoltre, il secondo display aiuta con i selfie quando si desidera utilizzare con le fotocamere principali. Volendo, l’app della fotocamera mostra una piccola immagine di anteprima che aiuta durante lo scatto. Samsung ha parzialmente rivisto l’hardware della fotocamera. La fotocamera grandangolare ha di nuovo una risoluzione di 12 megapixel e un’apertura di f/1.8, ma il sensore ora è più sensibile alla luce grazie a una lunghezza del bordo dei pixel di 1,8 invece di 1,4 µm. Insieme allo stabilizzatore ottico d’immagine rivisto, questo dovrebbe portare a una qualità dell’immagine superiore, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. Con 12 megapixel e un’apertura di f/2.2, la fotocamera ultra grandangolare corrisponde a quella del suo predecessore. Lo stesso vale per la fotocamera frontale da 10 megapixel e un’apertura di f/2.4.

In comune
A differenza del Galaxy S22 + e del Galaxy S22 Ultra, i nuovi smartphone pieghevoli non hanno il processore Exynos di Samsung. Invece, viene utilizzato Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm. Ciò significa che il Galaxy Z Flip 4 e il Galaxy Z Fold 4 dovrebbero avere più potenza rispetto ai loro predecessori e alla famiglia S22.
Entrambi gli smartphone hanno anche un telaio in alluminio con cerniere più piccole e protezione dall’acqua IPX8. Come per la terza generazione, non esiste una protezione speciale contro i danni causati dalla penetrazione di polvere o sporco. Altri parallelismi tra Flip4 e Fold4: entrambi i modelli si collegano alla rete 5G, supportano Wi-Fi 6E, hanno spazio per Nano-SIM e SIM. Utilizzano ovviamente Android 12 insieme all’interfaccia OneUI di Samsung, ma il Fold4 monta la versione speciale Android 12L pensata da Google appositamente per i dispositivi pieghevoli.

Tutti i prezzi

Galaxy Z Flip4 è offerto nei colori Bora Purple e Graphite, Pink Gold e Blue. La gamma ampliata Galaxy Z Flip4 Bespoke Edition offre inoltre colori per un totale di 75 combinazioni tra cui scegliere
Galaxy Z Fold4 arriva nei colori Graygreen, Beige e Phantom Black. Inoltre, Galazy Z Fold4 è disponibile anche nella colorazione Burgundy esclusivamente su Samsung.com. Galaxy Z Flip4 sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni: 8GB + 128GB ad un prezzo consigliato di 1.150 euro; 8GB + 256GB ad un prezzo consigliato di 1.200. Infine la versione da 8GB + 512GB ad un prezzo consigliato di 1.330 euro.

Galaxy Z Fold4 parte da di €1.880 nella versione da 12GB + 256GB, mentre ci vogliono 2.000 euro per la versione da 12GB + 512GB. Il top è la versione da 12 GB + 1TB per cui bisogna sborsare 2.250 euro. Quest’ultima è esclusivamente acquistabile su Samsung.com.