Xiaomi 12 series, tre smartphone che sfidano i top di gamma con Snapdragon 8


Annunciati a fine dicembre in Cina, arrivano anche sul mercato italiano i tre nuovi top di gamma di Xiaomi, che andranno a dar battaglia (visti anche i prezzi) ai vari Samsung S22 e Oppo FindX5

La serie si compone quindi di tre modelli: Xiaomi 12 Pro, che è il top di gamma, in attesa forse di vedere più in là nell’anno il modello “Ultra”, Xiaomi 12 che in pratica è una via di mezzo tra il Pro e lo Xiaomi X, che dei tre è il meno caro, ovviamente con caratteristiche tecniche inferiori dei primi due.

La gamma Xiaomi 12

Con questa nuova serie Xiaomi punta tutto sull’offrire agli utenti “un’esperienza cinematografica” e lo fa, innanzitutto, abbandonando i sensori d’immagine Samsung a beneficio del nuovo Sony IMX707 da 50MP. Questo sarà offerto modello 12 Pro, mentre gli altri due si dovranno “accontentare” di una una fotocamera ultra-grandangolare da 13MP, insieme a una fotocamera macro per riprendere le scene da diverse prospettive.

I modelli 12 Pro e 12 però potranno anche contare sull’algoritmo proprietario di Intelligenza Artificiale di Xiaomi migliorato, che consente, tra le altre cose di riprendere ogni momento della giornata nel modo che preferiscono, anche in condizioni di scarsa luminosità o con soggetti in movimento. Questo grazie al Xiaomi ProFocus che identifica e traccia in modo intelligente gli oggetti, prevenendo immagini offuscate o fuori fuoco.

Rimane a disposizione del trio di smartphone i dispositivi la modalità One-click AI Cinema che offre tante e diverse opzioni per realizzare video-editing usufruendo delle modalità Parallel World, Freeze Frame Video, e Magic Zoom.

Xiaomi ha deciso di affidare le performance del 12 Pro e del 12 alla piattaforma Snapdragon 8 Gen 1, che comprende un SoC realizzato a 4 nm e una GPU che garantisce un miglioramento delle prestazioni grafiche del 30% rispetto alla versione precedente. La nuova piattaforma, inoltre, migliora la durata della batteria del 25%. Lo Xiaomi 12X è invece dotato del SoC Snapdragon 870, modello top prima dell’introduzione della serie 8 e che integra, ovviamente, anche un modem 5G. Per tutti i modelli è prevista memoria LPDDR5 e storage UFS 3.1, la cui dotazione varia in base alla versione.

Xiaomi 12 Pro

I tre smartphone sono anche accomunati dalla presenza di un display AMOLED Dot Display, classificato A+ da DisplayMate, con supporto TrueColor. Il display è protetto da un vetro antigraffio Gorilla Glass Victus di e supporta Dolby Vision. La serie Xiaomi 12 supporta inoltre la registrazione HDR 10+. Andando nello specifico Xiaomi 12 Pro offre un display di 6,73 pollici a risoluzione WQHD+ e a basso consumo energetico utilizza AdaptiveSync Pro per adattare in modo intelligente il display LTPO dinamico tra 1Hz e 120 Hz a seconda del contenuto. Xiaomi 12 e Xiaomi 12X si basano su un display full-HD+ di 6,28 pollici, ed entrambi supportano la tecnologia AdaptiveSync 120Hz.

Non è da sottovalutare anche il comparto audio che vende la presenza di altoparlanti By harman/kardon compatibili con tecnologia Dolby Atmos. Per il 12 Pro Xiaomi ha scelto una configurazione audio da quattro diffusori, composta da due tweeter e due woofer. Normale suono stereo, al contrario, per gli altri due modelli.

Debutta la ricarica di nuova generazione grazie al veloce caricabatterie Xiaomi HyperCharge a 120W. Questo permette di ricaricare la batteria del Xiaomi 12 Pro da 4600 mAh in soli 18 minuti utilizzando la modalità “Boost”. Per i modelli 12 e 12X Xiaomi ha previsto una batteria da 4500 mAh, che supporta la ricarica veloce cablata a 67W, mentre per quella wireless si parla di una compatibilità con sistema a 50W.

Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12 e Xiaomi 12X sono già sul mercato italiano presso Xiaomi Store Italia, le principali catene di elettronica di consumo, Solo i primi due saranno in vendita anche presso i principali operatori telefonici. Dal 24 marzo tutti i prodotti saranno disponibili anche su mi.com e Amazon in tre colorazioni: Black, Blue e Purple.

Per quanto riguarda i prezzi, Xiaomi 12 Pro sarà disponibile in due versioni, 8GB+256GB, 12GB+256GB, rispettivamente al prezzo di 1.100 euro e 1.200 euro. Due varianti anche per Xiaomi 12 ( 8GB+128GB e da 8GB+256GB) vendute rispettivamente al prezzo di 800 euro e 900 euro. Xiaomi 12X sarà proposto in unica versione 8GB+256GB al 700 euto.

Come accade ormai di consueto al lancio di un nuovo smartphone top di gamma, Xiaomi regali e prezzi early bird per un determinato periodo di tempo. Fino al 30 aprile infatti chi acquisterà Xiaomi 12 Pro da 12GB+256GB in qualsiasi punto vendita aderente all’iniziativa riceverà in bundle il nuovo Xiaomi Watch S1, coloro che sceglieranno invece Xiaomi 12 da 8GB+256GB riceveranno in bundle Xiaomi Watch S1 Active. Anche per Xiaomi 12X ci sarà una promo di lancio, valida esclusivamente su mi.com e Amazon, valida per 48 ore a partire dalle ore 13.00 del 24 marzo. L’offerta prevede l’acquisto del prodotto al prezzo early bird di 600 euro.

Da sottolineare che la confezione del 12 Pro contiene alimentatore ad alta potenza e una cover. Scelta sensata (anche Oppo fa cosi) in controtendenza rispetto alla povertà di accessori (alimentatore in primis) spacciata come scelta green da big come Apple e Samsung