Samsung, arrivano i laptop “premium” Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Pro 360

Samsung ha annunciato i nuovi laptop della serie Galaxy Book2, che comprende il Galaxy Book2 Pro 360 dotato di S Pen e il Galaxy Book2 Pro con connessione 5G. Ciascuno dei due modelli è proposto in due varianti, che si differenziano per la dimensione del display, vale a dire 13,3 pollici e 15,6 pollici.

Galaxy Book2 Pro 360
Galaxy Book2 Pro

Il Galaxy Book2 Pro si basa su un processore Intel Core di 12a generazione. La connettività prevede come detto il 5G, tramite SIM da inserire e il Wi-Fi 6E. Samsung afferma che la durata della batteria arriva fino a 21 ore prima di collegare il notebook a una presa elettrica. Il corpo del laptop utilizza uno chassis ultraportatile con un design sottile e leggero.La webcam FHD da 1080p e un campo visivo più ampio sono combinati con la modalità Studio che ha nuove funzionalità, come l’inquadratura automatica, che mantiene gli oggetti centrati anche quando si muovono nell’inquadratura. Nuovi effetti di sfondo ed effetti viso rimuovono le distrazioni visive dallo sfondo. Inoltre, ha un display AMOLED certificato GREENGUARD. La sezione audio supporta la tecnologia audio AKG e Dolby Atmos. C’è un’utile funzione di eliminazione del rumore AI a due vie per bloccare il rumore di sottofondo per far sì che ogni parola sia ascoltata in modo molto chiaro. Inoltre, l’utilizzo dell’uscita Smart Amp Max 5W produce un suono bilanciato anche ai volumi più alti.

La webcam FHD da 1080p e un campo visivo più ampio sono combinati con la modalità Studio che ha nuove funzionalità, come l’inquadratura automatica, che mantiene gli oggetti centrati anche quando si muovono nell’inquadratura. Nuovi effetti di sfondo ed effetti viso rimuovono le distrazioni visive dallo sfondo. Inoltre, ha un display AMOLED certificato GREENGUARD. La sezione audio supporta la tecnologia audio AKG e Dolby Atmos. C’è un’utile funzione di eliminazione del rumore AI a due vie per bloccare il rumore di sottofondo per far sì che ogni parola sia ascoltata in modo molto chiaro. Inoltre, l’utilizzo dell’uscita Smart Amp Max 5W produce un suono bilanciato anche ai volumi più alti.

La serie Galaxy Book2 Pro è collegata all’ecosistema Galaxy. Attraverso il Single Sign-On con un account Samsung, gli utenti possono inserire il proprio nome utente e password solo una volta e avere accesso immediato alle app e ai contenuti del dispositivo Galaxy, inclusi Samsung Gallery e Samsung Notes, nonché gli auricolari Galaxy Buds.

Con Samsung Multi Control, gli utenti possono utilizzare la tastiera e il trackpad della serie Galaxy Book2 Pro mentre navigano sullo schermo del tablet Galaxy Tab S8 per un’interazione senza interruzioni tra i dispositivi. Private Share rende la condivisione di documenti di lavoro sensibili con i colleghi più facile che mai. Crea un collegamento a tempo con opzioni di sicurezza avanzate basate sulla tecnologia blockchain, tra cui l’accesso di sola visualizzazione, la disabilitazione delle funzionalità di visualizzazione degli screenshot e la revoca completa dell’accesso, in modo che gli utenti mantengano il pieno controllo dei propri file anche dopo la condivisione.

La serie Galaxy Book2 Pro funge anche da hub per dispositivi compatibili con SmartThings, e consente, ad esempio accendere le luci, impostare la temperatura o controllare le telecamere di sicurezza. Questo può essere fatto direttamente dalla dashboard di SmartThings. C’è anche la nuova funzione di controllo vocale Bixby, che può controllare il dispositivo con i comandi vocali.

Il Galaxy Book2 Pro da 13,3 pollici offre una porta  Thunderbolt 4, una USB-C, una porta USB 3.2 full-size, un jack combinato da 3,5 mm e uno slot microSD. Il modello da 15,6 pollici è dotato di HDMI full-size e di uno slot SIM per la connettività 5G opzionale.

Galaxy Book2 Pro 360 è il laptop convertibile che grazie alle speciali cerniere si “trasforma” in un tablet ruotando semplicemente il display, come si può intuire, di 360° . Nella versione da 13,3 pollici pesa solo 1,04 kg, mentre il 15,6 pollici è il più pesante della gamma e arriva a 1,41 kg. Entrambi gli schermi AMOLED hanno una risoluzione di 1920x1080px. Samsung afferma che sono più luminosi che mai con 400 nits in più un display normale. Il contenuto HDR arriva fino a 500 nits.

C’è il supporto per la S Pen, anche se questa versione non ha il Bluetooth. Samsung ha ridotto la latenza rispetto al precedente Galaxy Book Pro per una migliore esperienza di disegno e scrittura. Samsung Notes ha ottenuto un migliore riconoscimento della grafia, supporto per i collegamenti ipertestuali e può sincronizzare istantaneamente le note da un laptop a un dispositivo Galaxy con Android.

Il Galaxy Book2 Pro 360 viene fornito con una scelta di processori Intel Core i7 o i5 di 12a generazione con grafica Intel Iris X. A supporto viene fornita RAM LPDDR5 a partire da 8 GB e fino a 32 GB.

Il Galaxy Book 2 Pro 360 da 13,3 pollici ha una batteria da 63 Wh, mentre il modello da 15,6 pollici la aumenta fino a 68 Wh. Entrambi i modelli hanno una porta Thunderbolt 4 e 2 porte USB-C, un jack combinato per cuffie e microfono e una porta microSD. La ricarica raggiunge i 65 W tramite la porta USB-C. Anche in questo caso l’autonomia dichiarata è di ben 21 ore.

Galaxy Book2 Pro sarà disponibile nel colore Graphite. Galaxy Book2 Pro 360 aggiunge anche le colorazioni in Burgundy e Silver. Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Pro 360 saranno acquistabili in Italia a partire da aprile, rispettivamente a partire da 1.400 e 1.500 euro