Smartphone, debuttano i nuovi Oppo Find X5

Oppo rilancia la sfida sui top di gamma e mette nel mirino soprattutto la gamma Samsung Galaxy S22. La casa cinese infatti ha lanciato la nuova famiglia Find X5 che si compone di tre modelli (dove spicca il Pro con fotocamere Hasselblad) che, visti i prezzi andranno a dar battaglia nella fascia alta e media di mercato. E proprio sul prezzo molti potrebbero storcere il naso, visto che il brand ci aveva sempre abituato a device dalle alte caratteristiche tecniche proposti a costi più accessibili. Di certo ci troviamo di fronte a smartphone con tutto quanto il meglio della tecnologia attuale può offrire, e almeno su questo punto il brand cinese non si è risparmiato.

Il top di gamma

Oppo Find X5 Pro

Oppo Find X5 Pro è il modello di punta che mette nel mirino i nuovi Samsung Galaxy S22 e per far questo offre una serie di tecnologie e compenti hardware senza compromessi.

In termini di design, il nuovo arrivato si basa sul modello Oppo Find X3 Pro lanciato lo scorso anno, cosa che è particolarmente evidente sul retro. Oppo utilizza un nuovo modulo fotografico insolitamente rialzato posizionato nell’angolo in alto a sinistra del retro dello smartphone, ma questa volta non ha la forma di un quadrato, ma di un rombo. E questo conferisce uno stile distintivo ma forse meno equilibrato del FindX3 Pro. Il retro è in vetro ceramica, la cornice in alluminio, mentre il telefono nel suo insieme gode della grado di protezione IP68.

Lo smartphone non lo si può di certo definire “leggero” visto un peso di 218 grammi e dimensioni pari a 163,7 × 73,9 × 8,5 mm. Ma è comunque maneggevole e ben bilanciato Le maggiori dimensioni sono dovute principalmente al display da 6,7″ con lati arrotondati.

Oppo implementa un pannello LTPO AMOLED con una frequenza di aggiornamento adattiva (fino a 120 Hz), ad alta risoluzione (1440 × 3216 pixel) e supporto per colori a 10 bit. Nel display sarà integrato un lettore di impronte digitali, e nell’angolo in alto a sinistra troviamo il classico foro che nasconde una selfie camera da 32MP con angolo di campo di 90° e apertura di f/2.4.

Notevole il set di fotocamere sul retro sviluppato con Hasselblad. Ci sono una fotocamera principale da 50Mpx (sensore 1/1.56″ Sony IMX766) con ottica con luminosità f/1.7, una fotocamera widescreen da 50 megapixel (sempre Sony IMX766) con apertura f/2.2 e un teleobiettivo da 13MP (Samsung S5K3M5) con zoom ottico 3x e apertura f/2.4

Sia “All Pixel PDAF” che la tecnologia laser è offerta su tutti i sensori. Come nel caso degli smartphone OnePlus (brand che al pari di Oppo fa parte del gruppo BBK), tutta la tecnologia e l’esperienza di Hasselblad in campo fotografico si occupa della messa a punto del colore, mentre l’elaborazione delle immagini è fornita dal processore d’immagine realizzato “in house” MariSillicon X, introdotto alla fine dello scorso anno. Questo chip include la propria unità neurale (NPU) e un sottosistema di memoria e in totale questa unità (indipendente dal chipset principale) è in grado di fornire 18 TOPS di potenza. Da un veloce primo contatto i risultati sono impressionanti sia in fotografia che in video, che sarà possibile registrare in risoluzione 4K con un frame rate di 60 fps.

Il cervello del telefono è il chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 con processore a otto core e chip grafico Adreno 730. Da notare che oltre ai 12 GB di RAM, i 256 GB di spazio di archiviazione non possono essere espansi. Infatti lo smartphone mette a disposizione solo uno slot per due nanoSIM.

La connettività prevede 5G e NFC.In termini di autonomia, lo smartphone può contare su una batteria da 5000 mAh con un’ampia gamma di opzioni di ricarica compresa qq rapida via cavo da 80 W e una ricarica wireless. Il sistema operativo sarà ColorOS 12.1 basato su Android 12. Due le colorazioni disponibili: Ceramic White e Glaze Black

Oppo Find X5 Pro

L’unboxing è una vera sorpresa: Nella scatola del Find X5 Pro c’è tutto quello che serve e anche di più. Oppo non ha ceduto, infatti, alla orrenda moda di Apple e Samsung (spacciata per attenzione alla sostenibilità) di non fornire l’alimentatore. Troviamo infatti uno spettacolare power supply da 85 watt. E non basta: c’è anche un adattatore Usb Otg e anche una cover. Certo non è una Spigen o un Ringke, ma un gentile omaggio per evitare danni nei primi momenti d’uso. E graffiare un telefono nuovo è per molti un trauma.

La gamma Find X5

Se Oppo Find X5 Pro è il modello “senza compromessi”, Oppo Find X5 fa, ovviamente, alcune concessioni. Gli smartphone sembrano praticamente identici a prima vista, ma il modello “non Pro” è un po’ più piccolo e leggero. Ciò è dovuto, tra l’altro, al più piccolo display AMOLED da 6,55” con risoluzione Full HD+ e refresh rate di 120 Hz. Questo display è comunque curvo ai lati e nell’angolo in alto a sinistra non manca il solito foro per una selfie camera da 32MP con apertura f/2.4.Il modulo fotografico sul retro ha lo stesso aspetto del modello Pro, ma è qui che finisce tutta la somiglianza. Come fotocamera principale verrà utilizzato un sensore da 50 MP stabilizzato otticamente con un obiettivo da 50 MP. La fotocamera grandangolare con un angolo di campo di 110° e un’apertura di f/2.2 ha la stessa risoluzione. Ci sarà anche un teleobiettivo da 13MP con un’apertura di f/2.4.  Anche in questo caso la messa a punto del colore è affidata agli algoritmi forniti da Hasselblad. Sotto la scocca, in questo caso, si trova il chipset Qualcomm Snapdragon 888, modello di punta dello scorso anno, accompagnato dal coprocessore MariSilicon. Oppo Find X5 è proposto con 8 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio di archiviazione senza possibilità di ulteriore espansione dello storage. Infatti, anche in questo caso è presente un solo un doppio slot per inserire due SIM nel telefono.La batteria offre una capacità di 4.800 mAh, e può essere ricaricata sia tramite cavo (fino a 80 watt) sia in modalità wireless. Il sistema operativo è Android 12 su cui si basa l’interfaccia proprietaria Color OS 12.1.

L’ultimo della famiglia è modello Lite, che ha ben poco in comune con i suoi fratelli. Lo smartphone ottiene un display AMOLED da 6,43 “con risoluzione Full HD +, una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e a fotocamera selfie da 32 MP. Sul retro il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 64 MP con un’apertura di f / 1.7, una fotocamera grandangolare da 8MP con un’apertura di f / 2,25 e infine un obiettivo macro da 2MP.

Il chipset MediaTek Dimensity 9000, completo di 8 GB di RAM e 256 GB di storage, si occupa della gestione delle app e del sistema operativo Android 11.

L’Oppo Find X5 Lite offre anche resistenza IP54 di base. Da notare che questo modello è l’unico della famiglia Find X5 ad offrire il jack da 3,5 mm. La dotazione si completa con il connettore USB-C per la ricarica della batteria da 4500 mAh (fino a 65 watt), ma manca la ricarica wireless.

La nuova serie oppo Find X5 sarà disponibile in Italia nei prossimi giorni a un prezzo consigliato al pubblico di 1.300 euro per il modello Find X5 Pro, 1m000 euro per il modello Find X5 e 500 euro per il modello Find X5 Lite.

Dal 2 marzo al 24 aprile 2022, è possibile ricevere inclusi nel prezzo tantissimi prodotti dell’ecosistema OPPO, previo acquisto di uno degli smartphone della nuova serie Find X5.