Xiaomi Mi 11 5G, la sfida cinese al mercato degli smartphone di fascia alta


Xiaomi ha alzato i veli sul nuovo Mi 11 5G, il nuovo top di gamma che entra in diretta concorrenza con molti dei dispositivi che affollano questa fascia di mercato. E la sfida viene lanciata, come di consueto per il brand cinese, offrendo tante caratteristiche tecniche all’avanguardia a un prezzo minore dei suoi maggiori competitor.

XIAOMI MI 11



Oltre alla compatibilità con le reti 5G, da come si evince dal nome del modello Mi 11, è anche il primo smartphone al mondo ad essere alimentato dal SoC Snapdragon 888, l’ultimo nato di casa Qualcomm e destinato, appunto, agli smartphone di fascia alta. Questo chipset è abbinato a 8 GB di RAM, mentre si potrà scegliere se disporre di 128 o 256 GB di spazio di archiviazione. Lo smartphone è dotato di un display E4 AMOLED da 6,81 pollici con una risoluzione QHD + e frequenza di aggiornamento di 120Hz. La luminosità di picco di questo ampio display si attesta 1500 nit, è compatibile con la tecnologia di visualizzazione HDR10 + ed è inoltre protetto da un vetro Gorilla Glass Victus. Interessante la presenza della tecnologia Super Resolution, che si occupa di aggiornare i video a bassa risoluzione alla qualità WQHD+ senza consumare più dati rispetto alla visione originale in streaming.

Mi 11 5G è dotato di un sistema a tripla fotocamera che include un sensore principale da 108 MP, un obiettivo grandangolare da 13 MP e una fotocamera teleobiettivo-macro da 5 MP. Non manca anche di una fotocamera frontale da 20 MP celata da un piccolo foro sul display. L’autonomia è garantita da una batteria da 4.600 mAh con ricarica cablata da 55 W e ricarica wireless da 50 W.

Con lo smartphone debutta anche la nuova interfaccia MIUI 12.5 basata su Android 11. Tra le novità offerte spicca senza dubbio la possibilità di disinstallare le app di sistema, mentre un piccolo numero di app che sono memorizzate nel sistema centrale potranno essere nascoste.

Xiaomi Mi 11 5G sarà disponibile in Italia a partire da inizio marzo, al prezzo di 800 euro per la versione da 8 GB+128 GB, mentre si sale a 900 euro per la variante top da 8 GB+256 GB. Al lancio sono previste le colorazioni Horizon Blue e Midnight Grey, successivamente la gamma colori sarà ampliata con la versione Cloud White e la Lei Jun limited edition.

XIAOMI MI 11