Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Asus, ecco i nuovi laptop Zenbook con processori Intel Core di 11a generazione

Asus non dorme sugli allora ed ha presentato una nuova gamma di laptop Zenbook, oltre a una versione più recente e più leggera del notebook ExpertBook B9.

La nuova serie di laptop può contare sulle CPU Intel di 11a generazione e grafica Iris X, ma anche su schede grafiche Nvidia su alcuni modelli selezionati. I nuovi laptop, per stare al passo con i tempi, adottano la connessione Wi-Fi 6 per una navigazione Internet più veloce, e Thunderbolt 4 per una maggiore velocità di trasmissione dati tramite porte USB-C. Non manca una webcam IR inclusa con il supporto per l’accesso ai dati tramite Windows Hello. Asus sta anche facendo qualcosa di interessante rispetto all’audio, con tutti i laptop dotati di AI-Trained e ClearVoice Mic e Clearvoice Speaker per filtrare il rumore ambientale dall’audio in entrata. Ciò significa che i laptop possono elaborare il suono e filtrare il rumore di fondo dai flussi audio di altri utenti.

Ci sono cinque nuovi Zenbook annunciati ovvero ZenBook S (UX393), ZenBook Pro 15 (UX535), ZenBook Flip S (UX371), ZenBook 14 Ultralight (UX435EAL / EGL) e ZenBook 14 (UX435).

A partire dal nuovo Zenbook S, che è un laptop ultraportatile in uno chassis dal design super pulito con bordi tagliati a diamante che riflettono un bagliore oro/rame, viene offerto un display touchscreen da 13,9 pollici convalidato “Pantone”, con visualizzazione 3: 2 e cornici super sottili. La potenza di elaborazione prevede opzioni per una CPU Intel Core i7 fino all’11a generazione con grafica Intel Iris X. Si può contare anche su una dotazione di RAM LPDDR4 fino a 16 GB 4266 MHz, SSD M.2 NVMe 3.0 x4 fino a 1 TB per lo storage. Completa la dotazione porte I/O, mentre spicca una tastiera edge-to-edge che dispone dell’Asus NumberPad 2.0 che mette a disposizione tastierino numerico touch direttamente nel trackpad.

Lo Zenbook Pro 15 è in realtà “la pecora nera” nella nuova gamma in quanto presenta “solo” processori Intel Core i5 e i7 di decima generazione. Si può però contare su 16 GB di RAM, NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti Graphics e 1 TB PCIe 3.0 x4 SSD. Lo Zenbook Pro 15 si distingue per l’enorme touchscreen OLED 4K UHD da 15,6 ″ con gamut DCI-P3 al 100% per immagini vivide e coinvolgenti. Lo schermo presenta un display complementare chiamato Asus ScreenPad. Questo in pratica è un touchscreen secondario che utilizza il nuovo software ScreenXpert 2.0 di Asus che ti consente migliorare la gestione e la fruizione delle varie applicazioni.

Per coloro alla ricerca di un’esperienza 2-in-1 completa, Zenbook Flip S è stato definito da Asus il “convertibile OLED più sottile al mondo”. Flip S è dotato della cerniera ErgoLift a 360° che collega il touchscreen OLED 4K UHD da 13,3 “al corpo che presenta un’elegante finitura Jade Black, riflessi diamantati in rame rosso e barra decorativa in alluminio spazzolato. Asus sta impilando la dotazione hardware di questo convertibile con processore Intel Core i7 fino all’11a generazione con grafica Intel Iris X, e fino a 16 GB di RAM LPDDR4. Lo storage è ampio e veloce con fino a 1 TB offerta da SSD PCIe 3.0.  Zenbook Flip S include anche una gamma completa di porte I/O tra cui una HDMI full-size, due porte USB-C Thunderbolt 4 e una porta USB 3.2 Gen 1 Type-A.

Leggero ma potente è il laptop Zenbook 14 Ultralight. In uno chassis NanoEdge senza cornici nei quattro lati, offre un peso al di sotto di 1 kg, e mette sul piatto un display IPS con risoluzione FHD retroilluminato a LED da 14 ″, processori Intel Core i7 di 11a generazione, Intel Iris X e o grafica NVIDIA GeForce MX450, fino a 16 GB di RAM LPDDR4 e fino ad un 1 TB di storage tramite SSD PCIe 3.0 x4, o un con SSD PCIe con 32 GB di memoria Intel Optane H10. Lo Zenbook 14 Ultralight include anche la cerniera ErgoLift e l’Asus NumberPad 2.0 per l’immissione rapida dei dati.

Ultimo della serie è lo Zenbook 14 che viene lanciato con un ampio display da 14 pollici NanoEdge senza cornice a quattro lati con retroilluminazione LED, risoluzione FHD per un rapporto schermo-corpo del 92%. Non manca il touchscreen secondario ScreenPad aggiornato di Asus. Il display secondario consente di aumentare la produttività offrendo un accesso più rapido ad applicazioni e informazioni. È potente, ma comunque leggero, pesa solo 1,19 kg e ha solo 16,9 mm di spessore. Le configurazioni disponibili sono simili a quelle della versione UltraLight così come la dotazione di porte I/O.

Asus ha anche svelato il suo nuovo ExpertBook B9, aggiornamento sul modello lanciato all’inizio di quest’anno. La nuova versione è più leggera e offre anche processori più potenti con opzioni per CPU Intel fino all’11a generazione e grafica Iris X. Sono inoltre disponibili RAM LPDDR4 da 32 GB a 4266 MHz e enormi opzioni di archiviazione, tra cui fino a due SSD da 2 TB con supporto per la tecnologia RAID 0 e RAID 1. Il laptop è sottile, solo 14,9 mm di spessore, e pesa solo 880 grammi, ma include una gamma completa di porte I/O tra cui due Thunderbolt 4 con velocità fino a 40 Gbps, supporto per doppia uscita display 4K e ricarica rapida. Sono disponibili anche porte USB 3.2 Gen 2 Type-A e HDMI standard, oltre a LAN RJ45 tramite porta micro HDMI per la connettività di rete con un indirizzo MAC univoco. ExpertBook B9 dispone anche di quattro microfoni a 360° con supporto per la cancellazione del rumore AI e supporto per il riconoscimento vocale Cortana e Alexa. Due altoparlanti stereo integrati certificati da Harman Kardon offrono un suono chiaro per qualsiasi audio che si desidera riprodurre. Una caratteristica degna di nota, è che la confezione degli accessori che è progettata per essere utilizzata come supporto per laptop.

Prezzi e disponibilità di tutti i laptop non sono stati annunciati.