Arriva TrovaApp, il motore di ricerca di applicazioni per gli smartphone Huawei con HMS

A causa delle restrizioni imposte dal governo Trump a tutti i dispositivi Huawei, l’azienda cinese si è trovata costretta a rinunciare al sistema operativo Android e di conseguenza a tutti le applicazioni che sono state predisposte per questo sistema operativo, ma anche, e soprattutto, a tutte quelle che rientrano nel “pacchetto” Google Service, ovvero Gmail, Maps, Play Music, YouTube giusto per citarne alcune tra le più utilizzate. Per sopperire a questa grave mancanza Huawei ha sviluppato un sistema operativo in proprio, chiamato Huawei Mobile Service che è quello che si trova sui modelli di punta più attuali in vendita anche in Italia, come il Mate 30 Pro.

Il sistema operativo ha un suo ecosistema di app disponibili nell’Huawei AppGallery, che al momento ne conta oltre 600. Molti sviluppatori, per fortuna, hanno infatti proposto le loro app Android anche per il nuovo sistema operativo HMS.
Un team italiano di sviluppatori ha realizzato Trovapp, un motore di ricerca che prende il nome di TrovaApp, disponibile nel’AppGallery preinstallata su tutti i nuovi smartphone Huawei. TrovaApp, come suggerisce il nome, consente di cercare nello store Huawei le app che più si utilizzano. TrovaApp consente la ricerca per categoria, come ad esempio Social Network, oppure Musica. Qui compare una selezione delle migliori app a disposizione ma anche quelle alternative alle app inserite in Google Service. Ad esempio, se si cerca un’applicazione che vada a sostituire YouTube (scrivendo il nome nella barra di ricerca di TrovaApp) vengono proposte diverse soluzioni, che possono essere o l’utilizzo di YouTube nella versione Web, oppure il download di app terze come Video for YouTube o YouTube BackGround Player. Può anche essere che TrovaApp suggerisca di scaricare la versione ufficiale dell’app dall’Amazon Store o da ApkPure. Per poter utilizzare le app da questi store è necessario averli installati (sempre tramite applicazione) sul dispositivo. Questo è importante per poter aggiornare le app quando vengono rilasciate nuove release. In questo caso si viene avvisati con una notifica push e semplicemente cliccando su di essa si accedere direttamente all’aggiornamento. Al contrario, tutte le app provenienti dall’Huawei AppGallery si aggiornano automaticamente.