CES 2020, Samsung svela la tastiera virtuale, l’evidenziatore digitale e un sistema contro la caduta dei capelli

C-Lab Inside è un programma interno di incubazione di idee che promuove e supporta soluzioni innovative pensate dai dipendenti Samsung. Se le idee hanno un potenziale sufficiente, i dipendenti Samsung sono supportati fino alla realizzazione di un prodotto finito per poterlo in seguito esternalizzare tramite una propria startup. Con C-Lab Outside, Samsung mette a disposizione un finanziamento dedicato per le startup esterne alla Corea del Sud che non sono correlate al Gruppo.

I nuovi progetti del C-Lab Inside, che saranno presentati per la prima volta al CES 2020, mirano a uno stile di vita confortevole e salutare. Questi includono: SelfieType, una soluzione di tastiera virtuale con la fotocamera selfie, Hyler, una penna evidenziatore intelligente che digitalizza il testo stampato su carta, Becon, una soluzione per trattare il cuoio capelluto e prevenire la caduta dei capelli, SunnySide, una luce solare artificiale a forma di finestra e Ultra V, un sensore per il monitoraggio dei raggi ultravioletti.

I progetti realizzati nell’ambito del C-Lab Outside che verranno presentati al CES 2020 sono quattro, e per la precisione Circulus, un robot che interagisce in base allo stato emotivo dell’utente; FITT, un servizio per migliorare lo stato di salute dell’utente, Vtouch, una tecnologia pensata per controllre gli oggetti tramite gesti Smoothy, un servizio di videochiamata che supporta fino a 8 persone in contemporanea.

Le idee innovative di C-Lab al CES 2020

c-lab-hylerHyler è un evidenziatore intelligente che digitalizza il testo analogico su carta e lo trasmette ai dispositivi mobili. Hyler consente di raccogliere facilmente le informazioni e gestirle con l’app. Nella modalità di ricerca di Hyler, l’utente può confrontarsi con ampi risultati di ricerca che possono essere prodotti da vari motori di ricerca o dizionari collegati a Hyler.

 

Becon si occupa di curare il cuoio capelluto ed è anche una soluzione per prevenire la caduta dei capelli. Include un dispositivo portatile e un’app compatibile. Il primo è uno strumento diagnostico che analizza in tempo rc-lab-beconeale dieci condizioni del cuoio capelluto, come densità del follicolo pilifero, pelle morta, sensibilità, temperatura e umidità, sulla base di un algoritmo di apprendimento automatico. A seconda del risultato dell’analisi, raccomanda la soluzione più appropriata per risolvere i problemi del cuoio capelluto. Attraverso l’app vengono anche mostrati i miglioramenti del cuoio capelluto sottoposto alla cura.

 

c-lab-sunnysideSunnySide è un dispositivo di illuminazione a forma di finestra che genera luce solare artificiale. Consente quindi di godere della luce solare che cambia ogni ora generando l’intero spettro UV della normale luce solare. SunyySide aiuta inoltre l’utente a produrre vitamina D dall’interno o in luoghi in cui non c’è abbastanza luce solare senza doversi preoccupare dell’invecchiamento della pelle o delle scottature. Può essere facilmente installato sul muro come una normale cornice.

c-lab-ultravUltra V è un nuovo tipo di sensore e servizio che registra ogni giorno le radiazioni ultraviolette. Il sensore ha un ampio angolo di incidenza, che facilita l’integrazione nei dispositivi portatili. Con Ultra V, l’utente può monitorare e controllare le condizioni della pelle e la produzione di vitamina D, che è influenzata dall’esposizione ai raggi UV del sole.

 

 

c-lab-at-ces2020_main_selfietypeSelfieType è una tastiera virtuale che utilizza la fotocamera selfie frontale. Un motore AI proprietario analizza i movimenti delle dita provenienti dalla fotocamera anteriore e li converte in sequenze di tasti QWERTY. SelfieType non richiede alcun hardware aggiuntivo ed è molto adattabile a vari dispositivi mobili già esistenti come smartphone, tablet e laptop.

 

 

c-lab-circulusCirculus si basa su robot umanoide, ‘piBo’ pensato per le famiglie. Offre semplici conversazioni e informazioni su notizie, meteo e qualsiasi tipo di ricerca gli si voglia far fare. Interagisce con gli utenti sulla base di un’analisi emotiva delle espressioni facciali e dei contenuti della conversazione e fornisce risposte appropriate con parole, musica e anche danza. Gli utenti possono aggiungere nuove funzionalità e contenuti che possono essere scaricati dal Robot Application Store.

c-lab-fittFITT è una piattaforma di dati sanitari PHR (Personal Health Record) basata su test di esercizio. FITT offre tre tipi di test da sforzo: test cardiorespiratori, postura e forza muscolare. Dopo un test, gli utenti ricevono un programma di formazione ottimizzato e personalizzato su misura per migliorare lo stato di salute rispetto ad altre persone della stessa età e sesso. Può anche prevedere possibili malattie a cui l’utente può essere esposto, come ipertensione, diabete, cancro, ictus, infarto, malattie cardiovascolari, ecc. Da questo è anche in grado di prescrive programmi di allenamento personalizzati per prevenire il rischio di contrarre queste malattie.

 

c-lab-smoothlySmoothy è un’applicazione di chat video di gruppo a cui possono accedere fino a 8 persone contemporaneamente. La particolarità di Smoothy è che la chat video inizia in modalità silenziosa quando la chiamata viene connessa per la prima volta, quindi gli utenti possono prendere la chiamata sempre e ovunque. Offre anche videochiamate utilizzando Samsung AR Emoji. Una volta che gli utenti hanno i loro avatar, AR Emoji può riprodurre espressioni facciali e movimenti in tempo reale, rendendo le videochiamate ancora più divertenti.

c-lab-vtouchVtouch consente all’utente di controllare i dispositivi senza toccarli fisicamente, monitorando gli occhi e le dita tramite alcune tecnologie brevettate per la visione artificiale e l’apprendimento. Può essere utilizzato in vari settori come in auto e case intelligenti, segnaletica digitale, o per controllare diversi dispositivi. Vtouch consente inoltre di mantenere i display puliti e al sicuro da germi o batteri, scenari tipici con cui si devono confrontare palestre, studi medici, cliniche e via dicendo.