Uno smartphone di fascia alta, tecnologicamente di ultima generazione offerto al prezzo di un device di media categoria.
Ecco Honor 8, ultimo modello del sub-brand, della cinese Huawei, che come missione ha qualla di proporre smartphone molto potenti a prezzi decisamente più competitivi destinati a un pubblico giovane, che di questi tempi vengono etichettati come “millennials”.
Honor 8, nuovo flagship del marchio, senza troppi giri di parole è molto simile al P9 a proposto da Huawei, ma con qualche caratteristica tecnica di meno. La prima somiglianza con il best seller di Huawei è la presenza di una doppia fotocamera posteriore Sony IMX286 che, come nel caso del P9, scatta due foto in contemporanea (una a colori e una in bianco e nero ad alto contrasto) che poi vengono unite dal software integrato nello smartphone per dare vita a immagini qualitativamente superiori a qualsiasi scatto effettuato anche con sensori più potenti. Nella zona frontale è presente un sensore da 8 megapixel per selfie perfetti, grazie anche a una particolare funzione offerta dall’app fotografica che permette di avere autoritratti nitidi anche con poca luce. Oltre a foto di “straordinaria qualità” come promette Honor, il modello 8 è in grado anche di riprendere filmati in Full HD. Una delle novità di Honor 8 è l’utilizzo di 15 strati di vetro per il corpo (ben visibile sul retro) che si inseriscono perfettamente in una scocca di metallo tagliata a diamante che si occupa di proteggere lo smartphone da cadute accidentali e urti. Il display IPS LCD da 5,2 pollici offre una risoluzione Full-HD (1920×1080) mentre le prestazioni sono affidate al processore octa-core Kirin 950 da 2,3 GHz affiancato da una scheda grafica Mali-T880 MP4. Proprio il processore è leggermente inferiore a quello proposto da Huawei sul P9, ma le differenze tra i due modelli in sostanza si fermano qui. La dotazione di Ram è di 4 GB mentre a livello di spazio di archiviazione verranno proposti due modelli, uno da 32 GB e uno da 64 GB, in entrambi i casi espandibile tramite schede microSD fino a 128 GB. La dotazione si completa con una connessione Wi-Fi Dual Band (da 2,4 e 5 GHz), compatibilità con le reti LTE 4G e connessione NFC. La sicurezza dei propri dati è garantita dalla presenza di un sensore di impronte digitali sul retro, che si può anche configurare per lanciare a piacimento una qualche applicazione tra quelle che vengono più usate. La batteria da 3000 mAh viene ricaricata del 50% in soli 30 minuti, tramite la porta USB Type C presente sul dispositivo.
Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow con Emotion UI 4.1, ma stando a quanto appreso entro un paio di mesi Honor 8 riceverà l’aggiornamento a Android 7.0 Nougat. Honor 8 versione da 32 Gb, nel colore Sapphire Blue, è in vendita a 400 euro, che diventano 450 euro per il modello da 64 Gb. Un prezzo come accennato parecchio concorrenziale. Per avere Honor 8 nei colori nero o bianco perlato bisognerà attendere i primi giorni di settembre.