Samsung come Volkswagen. Beh, uno sarebbe portato a dire “come Hyundai” in virtù della medesima nazionalità delle due case. Invece, nel caso dell’appena nato Galaxy S4, il suo nuovo smartphone di punta, la casa di Seul si è comportata come il colosso tedesco nei confronti della sua best seller: la Golf che cambia generazione dopo generazione ma resta sempre lei. Con piccole e grandi rivoluzioni all’interno, nella tecnologia, ma esteticamente, dal punto di vista del linguaggio del design, rimane praticamente immutata.
Una scelta, che lungi da essere una critica sterile, è stata fatta anche da Samsung: S4 è molto molto simile al suo predecessore, anzi ne fonde le linee e le proporzioni con il Note II. Poco coraggio nell’innovare? Forse, ma se il Galaxy SIII di Samsung, sulla scia del suo successo, è diventato quasi un’icona, con un pubblico che ne apprezza il design, allora rivoluzionarne la forma, pregiudicandone la riconoscibilità, sarebbe stato un grande rischio che giustamente il chaebol coreano non ha voluto correre. Volkswagen non lo ho mai fatto è la Golf resta la Golf anche nell’ultima, settima, serie, mentre le concorrenti generazione dopo generazione si sono trasformate fino a perdere ogni legame con il proprio Dna. Samsung evidentemente non ha voluto che S4 diventasse uno dei tanti smartphone e ha puntato su un design poco originale ma decisamente personale. Anche il passaggio tra iPhone 4 e 5 è stato nel solco della continuità.
Tuttavia, il parallelo tra Golf e S4 non si ferma alla carrozzeria: al pari della macchina tedesca, lo smartphone coreano è il prodotto da battere, quello che detta le regole del mercato.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- AI
- air
- album
- alexa
- Amazon
- android
- android auto
- app
- apple
- asciugacapelli smart
- aspirapolvere
- Asus
- audio
- auricolari
- bluetooth
- bluetooth speaker
- cameraphone
- caratteristiche
- caretterische
- Casa
- ces
- Cina
- climatizzatori
- CMF
- copia privata
- cpu
- cuffie
- cura capelli
- dbrand
- design
- device
- difetti
- digital beauty
- Digitale
- Disuguaglianza
- Disuguglianza
- dji
- dreame
- dreame aqua
- dreame X50
- drone
- droni
- dyson
- e-commerce
- esoscheletro
- eufy
- fold
- fotografia
- galaxy
- galaxy s23
- Galaxy S25
- galaxy S25 Edge
- galaxy S25 ultra
- galaxya
- galaxyflip6
- galaxyfold6
- galaxys24
- galaxys9
- Gaming phone
- garmin
- hard disk
- hardware
- hisense
- home appliances
- home cinema
- home video
- Honor
- Huawei
- Immigrazione
- Innovazione
- Intel
- intelligenza artificiale
- Internet
- iPhone
- iphone15
- iPhone16
- jabra
- Kindle
- laifen
- laptop
- lavapavimenti
- Lavoro
- leica
- Lenovo
- MediaTek
- monitor
- monopattino
- motori
- Motorola
- musica digitale
- nord4
- notebook
- Nothing
- npu
- Nubia
- nuovi prodotti
- nvdia
- OnePlus
- oppo
- opporeno
- pc
- personal computing
- pieghevole
- pixel
- Povertà
- prezzi
- prezzo smartphone
- prova
- Realme
- recensione
- Redmagic
- reno
- robot
- robot aspirapolvere
- robot dreame
- robot lavapavimenti
- robotaspirapolvere
- s25
- S25 Edge
- S25Edge
- s8
- s9
- s9+
- Samsung
- Samsung Galaxy S25
- Senza categoria
- smarthome
- smartphone
- smartphone pieghevoli
- smartwatch
- sonos
- Sony
- Sostenibilità
- speaker wireless
- ssd
- stirage
- streaming
- streaming audio
- tablet
- technics
- tecniche
- Tecnologia
- televisori
- tineco
- truewireless
- tv
- unboxing
- video
- Videogame
- videoproiettori
- vivo
- wear os
- Web/Tecnologia
- Weblog
- wereable
- Xiaomi
- Xperia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.