Si chiama Lenovo ThinkBook Transparent Display ed è come nome lascia intendere il primo laptop con display trasparente
Lenovo è infatti protagonista al MWC 2024 con diversi dispositivi che presto saranno disponibili a livello globale. Ma su tutto quanto presentanto sicuramente il dispositivo che desta più curiosità è proprio il laptop Lenovo ThinkBook Transparent Display, un dispositivo ancora in versione “concept” dotato di un display micro-LED da 17,3 pollici con pannello trasparente e schermo senza bordi, oltre a un’area della tastiera anch’essa trasparente che conferisce un aspetto ancora più “futuristico” al dispositivo.
Va dettati chiaramente che se un prodotto del genere fosse stato presentato da Apple i media tradizionali e i social network sarebbe stati pervasi da un isteria di massa.
Un’altra caratteristica che distingue questo laptop “del domani” è l’integrazione della cosidetta AIGC (Artificial Intelligence Generated Content), che consente agli utenti di lavorare con l’interfaccia in un modo che, secondo Lenovo, consente “nuove strade di collaborazione lavorativa ed efficienza”. Il design trasparente del laptop, permette, secondo Lenovo, un approccio versatile alla produttività. In pratica il produttore cinese mira ad offrire agli utenti un’esperienza di realtà mista sullo schermo del proprio laptop, senza la necessità di una configurazione completa che coinvolga un visore.
Questo nuovo design si basa anche sui precedenti concept che allo scorso MWC Lenovo e Motorola hanno presentato, ovvero una rivoluzionaria tecnologia di visualizzazione flessibile che andava oltre gli smartphone pieghevoli e si estendeva ai display arrotolabili che nelle intenzioni del produttore presto (ma non è chiaro quando) vedremo applicati ai nuovi modelli.
Lenovo ha inoltre annunciato la sua ultima serie di laptop aziendali dotati di chip Intel e Intel vPro, composta da ThinkPad T14 i Gen 5, ThinkPad T14s Gen 5, ThinkPad T16 Gen 3, ThinkPad X12 Detachable Gen 2 e ThinkBook 14 2-in. -1 Gen 4. I laptop sono dotati di Windows 11 oltre al supporto dedicato per l’accelerazione dell’intelligenza artificiale, che secondo Lenovo fornisce agli utenti “competenze nuove e migliorate in ampie aree di usabilità e produttività”.
Lenovo e Motorola hanno inoltre collaborato allo sviluppo di “Smart Connect”, una soluzione software che funziona unificando gli ecosistemi digitali per un’esperienza utente multi-dispositivo ben connessa. Ad esempio, gli utenti possono accedere a Smart Connect per passare da un’attività all’altra tra computer, smartphone e persino tablet per un flusso di lavoro ininterrotto, gestione delle notifiche e condivisione di contenuti. Anche lo streaming multimediale è più semplice grazie a Smart Connect, quindi gli utenti possono avviare un podcast su un dispositivo e terminare l’ascolto su un altro.
Inoltre, è possibile anche “amplificare” facilmente tutto ciò che viene visualizzato sui proprio smartphone su uno schermo più grande: ad esempio, tramite Smart Connect si può “spostare” facilmente giochi, film, programmi e app da uno smartphone a una TV per avere una visualizzazione migliore data da un display decisamente più ampio.