Samsung @ CES 2021, arriva l’hi-tech per semplificare la vita di tutti i giorni

Samsung partecipa al CES 2021, quest’anno proposto in forma totalmente virtuale, con una serie di prodotti pensati per facilitare la vita di tutti i giorni. E in attesa del grande lancio annuale degli smartphone top di gamma della serie Galaxy S21 che debutteranno il prossimo 14 gennaio e dopo aver svelato i nuovi modelli di tv nuovi modelli di televisori la casa coreana rilancia sull’home appliances.

Il primo prodotto in evidenza è il frigorifero Samsung Bespoke 4 Porte Flex che arriverà in Italia a metà anno. Questo modello è proposto in una selezione di colori e materiali per dare la possibilità di scegliere quello che maggiormente si adatta allo stile della propria cucina. Viene fornito con dispenser di acqua filtrata che si può versare direttamente nella caraffa integrata e un sistema “Dual Ice-Maker” che fornisce cubetti di ghiacci in due dimensioni.

È ancora in fase di sviluppo il robot Samsung Bot Handy che sarà in grado di afferrare oggetti di varie dimensioni, forme e peso, aiutando così l’utente nelle faccende di casa. Grazie all’intelligenza artificiale il robot sarà in grado di riconoscere il materiale con cui è realizzato l’oggetto e quindi applicare la giusta pressione evitando di rovinarlo.

Per gli amanti della cucina arriva Samsun SmartThing Cooking, un Meal Planner automatico che grazia all’intelligenza artificiale e alla piattaforma Whisk consiglia i piatti da cucinare durante la settimana, creando di conseguenza la lista della spesa con gli ingredienti necessari alla realizzazione. Lo stesso si connette ai negozi on-line dal frigorifero Family Hub o dal proprio smartphone.

Per l’intrattenimento domestico debutta il primo TV dotato di LED inorganici auto-illuminanti di dimensioni micrometriche con un design Infinity Screen, in pratica quasi senza cornice. La dimensione di ben 110 pollici permette la visione contemporanea di quattro programmi grazie alla funzione Quad View. La disponibilità in Italia è prevista per la prossima primavera. Sempre in tema di TV si aggiorna anche la serie Lifestyle con 4 nuovi modelli: The Serif, The Frame, The Sero e The Terrace, quest’ultima particolarmente adatto per essere posizionato in esterno.

Le TV Samsung integreranno il Samsung Healt Smart trainer, un personal trainer tra le mura di casa che permette di tracciare e analizzare la propria postura durante l’allenamento. Smart Trainer fornisce anche indicazioni sul proprio stato fisico, aiuta a contare le ripetizioni e calcola di conseguenza le calorie bruciate. Gli allenamenti sono proposti tramite video interattivi, gestibili grazie all’assistente vocale Bixby.

La pulizia della casa è più semplice con il roboto JetBot 90 AI+ che integra una speciale tecnologia in grado di classificare gli oggetti che incontra durante la pulizia, per pianificare il miglior percorso. Riconce ed quindi evita cavi e piccoli oggetti. Grazie alla telecamera integrata che invia il video all’app SmartThings è un aiuto in più sulla sicurezza della casa.

Infine, per riutilizzare un vecchio smartphone, Samsung lancia un aggiornamento del programma Galaxy Upcycling at Home che reinventa il ciclo di vita di un vecchio telefono Galaxy ed offre la possibilità di riutilizzarlo per creare una varietà di utili dispositivi IoT.