Xiaomi svela al Mobile World Congress di Barcellona tantissime novità: la nuova serie di smartphone 14, dove spicca l’atteso top di gamma 14 Ultra, il tablet Pad 6S Pro e smartwatch di nuova generazione.
Xiaomi 14 Series
Dopo i tanti rumor che come sempre accompagnano il lancio di un nuovo smartphone è finalmente giunto l’annuncio ufficiale durante il MWC in svolgimento a Barcellona della tanto attesa Xiaomi 14 Series, che si pone in cima all’offerta di smartphone del produttore cinese con due modelli: Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra.
Il modello base, lo Xiaomi 14 già di per sé offre una configurazione di alto livello e come ci ha abituato negli ultimi tempi, molti degli sforzi del brand asiatico si sono concentrati sulla parte “media”, ovvero il comparto video/fotografico.
Con Xiaomi 14, l’azienda cinese ha rinnovato l’accordo con Leica, che per questo modello propone per la prima volta in uno smartphone Xiaomi i propri obiettivi della serie Summilux montati sulla fotocamera principale. I quali offrono, innanzitutto, apertura massima ƒ/1.6. Oltre a questo Xiaomi 14 integra un sensore di immagine Xiaomi Light Fusion 900, che vanta un’eccezionale gamma dinamica elevata di 13,5 EV e una profondità di colore nativa a 14 bit. Non manca anche una fotocamera ultra grandangolare, sempre Leica, da 14 mm, con risoluzione pari a 50 MP.
Il tutto è gestito dal processore d’immagini Xiaomi Imaging Engine, che è in grado, tra le altre cose, di garantire un tono coerente su tutte le lunghezze focali. Il bilanciamento del bianco e le impostazioni di esposizione, infatti, derivano dall’obiettivo principale sempre attivo. Per quanto riguarda la parte “video”, è stata migliorata la modalità Dolby Vision ed è possibile quindi riprendere filmati in 4K a 60 fps che si possono modificare direttamente dallo smartphone. Debutto anche un nuovissimo array a 4 microfoni che consente la registrazione audio sia sulla parte anteriore sia da quella posteriore del dispositivo, supportando così la registrazione audio direzionale.
Xiaomi 14 viene fornito con un display AMOLED dinamico CrystalRes da 6,36″ con frequenza di aggiornamento variabile da 1-120 Hz e risoluzione di 1,5 K (2670 x 1200). Il picco di luminosità si attesta a 3000 nit, mentre è da sottolineare le profondità di colore a 12 bit e il supporto alle tecnologie di visualizzazione in alta definizione Dolby Vision, HDR10, HDR10+ e Hybrid log-gamma.
Inoltre il display dello Xiaomi 14 è certificato TÜV Rheinland EyeCare, incorpora l’attenuazione DC su tutte le gamme di luminosità e produce una luce blu inferiore del 56% rispetto alla generazione precedente.
Le prestazioni sono affidate al SoC Snapdragon 8 Gen 3 che offre un prestazioni migliori del 32% e un’efficienza energetica migliore del 34%, rispetto al SoC proposto sulla precedente famiglia Xiaomi 13. L’autonomia è offerta da una batteria da 4610mAh di Xiaomi 1, supportata dal chipset di ricarica Xiaomi Surge P2 e dal chipset di gestione della batteria Xiaomi Surge G1. Compatibile cone la tecnologia HyperCharge da 90 W, è possibile avere una ricarica completa in soli 31 minuti via cavo, mentre si sale a 46 minuti se si sfrutta la tecnologia di ricarica senza fili HyperCharge wireless da 50 W. Per le connessioni wireless Xiaomi 14 Series fornita con il chip di Qualcomm FastConnect 7800, compatibile con lo standard Wi-Fi 7 a 320MHz.
A livello di design Xiaomi 14 si presenta con una cornice ultrasottile di soli 1,71 mm grazie alla tecnologia Fiaa che integra i circuiti del pannello all’interno del display anziché nella parte inferiore.
Xiaomi 14 Ultra, come è fatto
Il top di gamma è lo Xiaomi 14 Ultra. A differenza del fratello minore monta un display Amoled C8 da 6,73”, con risoluzione WQHD+ (3200 x 1440).
Rimangono invariati il refresh rate variabile (1-120 Hz) e la luminosità di picco. Le differenze più evidenti tra i due modelli sono nel comparto fotografico. Xiaomi 14 Ultra adotta una configurazione quad-camera, che copre una gamma di lunghezze focali comprese tra 12mm a 120mm.
La fotocamera principale con sensore da 1 pollice LYT-900 da 50 MP è fornita di un’apertura variabile continua di ƒ/1.63-ƒ/4.0, e inoltre consente le regolazioni continue dell’esposizione del diaframma. Le restanti tre fotocamere comprendono un teleobiettivo con lenti flottanti da 75mm con funzione macro, un periscopio da 120mm con funzioni macro e un ultra-wide Leica da 12mm, tutti ovviamente marcati Leica.
Per le riprese video è da sottolineare che tutti e quattro le fotocamere possono riprendere video in 8K a 30fps. Si scende a 4K ma aumentano gli fps a 120 per la fotocamera principale, ideale anche per riprendere video in slow-motion. Inoltre, lo stesso sensore, consente zoom a tutto campo fino a 60fps. E per gli amanti della fotografia professionale, Xiaomi ha presentato anche il nuovo Xiaomi 14 Ultra Photography Kit. Comprende un pulsante di scatto a due stadi, una leva per lo zoom un pulsante di registrazione video personalizzabile e una ghiera personalizzabile per il controllo fine dell’esposizione.
Non cambia il SoC Snapdragon 8 Gen 3 e tutte le altre tecnologie già descritte con il modello Xiaomi 14. Quello che cambia è la potenza della batteria e relative velocità di ricarica. Sono rispettivamente 4.610mAh per il 14 e 5.300 per l’Ultra. Con HyperCharge da 80W e HyperCharge wireless da 50W per il primo e da 90W con il caricatore e 80 wireless per l’Ultra. Infine, Xiaomi 14 Ultra, rispetto al 14 “normale” viene dotato del nuovo sistema Xiaomi Dual-Channel IceLoop, che introduce un secondo canale termico che si occupa di raffreddare esclusivamente il modulo della fotocamera.
Xiaomi 14 Series, prezzi e disponibilità
Xiaomi 14 è in vendita, oltre che sull’e-commerce mi.com, anche su Amazon, negli Xiaomi Store sparsi per l’Italia e presso i principali negozi di elettronica di consumo e operatori telefonici.
Disponibile in tre colori: Black, White, and Jade Green5 viene proposto con due varianti di memoria:
● 12GB+512GB – a partire da 1.100 euro
● 12GB+256GB – a partire da 1.000 euro
Xiaomi 14 Ultra, è al momento solo in preordine e arriverà nei canali di vendita sopra citati dal prossimo 19 marzo nelle colorazioni Black e White. Il modello top di gamma costa da 1499,90 nella sola variante da 16GB+512GB.
Arriva HyperOS
Con Xiaomi 14 Series debutta, in Europa, anche Xiaomi HyperOS, un sistema operativo basato su Android che l’azienda cinese definisce “incentrato sull’uomo” e progettato per l’ecosistema intelligente “Human x Car x Home”.
Xiaomi HyperOS sostituisce la famosa interfaccia MIUI. E’ stato realizzato per sfruttare al meglio tutto il potenziale hardware dello smartphone. E porta in dote anche un’interfaccia utente rinnovata e arricchita dal sottosistema grafico, che offre texture raffinate, colori vivaci, ombre naturali, sfocature e animazioni dinamiche. Leggero, (il firmware di sistema sugli smartphone occupa solo 8,75 GB) è in grado di funzionare con dispositivi che offrono una dotazione RAM da 64KB a 24 GB.
Altra caratteristica unica HyperOS è l’interconnettività tra tutti i dispositivi dell’azienda cinese. Si tratta infatti di un sistema creato non solo per gli smartphone, ma anche per le auto, dispositivi IoT, tablet, smartwatch e con interconnessione con televisori e laptop.
Debutta il nuovo tablet Pad 6S Pro
Gli annunci di Xiaomi fatti al MWC di Barcellona non si limitano alla nuova 14 Series. Infatti il produttore cinese ha svelato anche un nuovo tablet, ovvero lo Xiaomi Pad 6S Pro 12.4, che da come si evince si presenta con un ampio display da 12,4 pollici.
Quest’ultimo offre una risoluzione pari a 3K (3048 x 2032 pixel) con un refresh rate a 144Hz. Ogni immagine, spiega Xiaomi, risulta particolarmente nitida grazie a una densità per pixel di altissimo livello, ovvero 294 pixel per pollice. L’autonomia è affidata a una corposa batteria da 10.000 mAh che si ricarica velocemente grazie alla compatibilità con la tecnologia HyperCharge da 120W. Sotto la scocca viene proposto il SoC Snapdragon 8 Gen 2 da 4nm. Con Xiaomi Pad 6S Pro 12.4, l’azienda lancia per la prima volta tre nuove funzioni: Home Screen+, Cross-device collaboration e Xiaomi Smart Hub. La prima collega lo smartphone al tablet e consente agli utenti di utilizzare il primo con il grande display del secondo.
Quindi è possibile, ad esempio, rispondere ai messaggi o alle chiamate senza utilizzare lo smartphone. La funzione Cross-device fotografica dell’app Notes sfrutta le funzionalità della fotocamera dello smartphone, per catturare e incorporare le immagini direttamente all’interno delle note sul tablet. Infine Xiaomi Smart Hub si occupa di collegare fino a sette device contemporaneamente, compresi vari prodotti Xiaomi AIoT. Come accessorio del tablet Xiaomi lancia anche la nuova Focus Pen, con 8192 livelli di sensore di pressione e un sampling rate di 240Hz.
Xiaomi Pad 6S Pro è in prevendita con disponibilità a partire dal 12 aprile su mi.com, Amazon, Xiaomi Store Italia e Unieuro, in una sola colorazione (Black) e in due varianti di memoria:
● 8GB+256GB – a partire da 700 euro
● 12GB+512GB – a partire da 800 euro
Wearable per tutti i gusti: ecco Xiaomi Smart Band 8 Pro, Xiaomi Watch S3 e Xiaomi Watch 2
Si allarga anche la famiglia di “indossabili” del marchio. Tre i nuovi modelli pensati per soddisfare le esigenze degli utenti che cercano un wearable per fare sport, monitorare la propria salute e di conseguenza mirare al benessere fisico. Il primo modello in arrivo è lo Xiaomi Smart Band 8 che si nota per un display Amoled squadrato da ben 1,74″ con un refresh rate di 60Hz e una risoluzione di 336×480 pixel. Con un peso di appena 22.5 grammi, presenta una cassa sottile con spessore sotto i 10 mm. Integra un vetro Corning Gorilla Glass Victus a protezione del display. Disponibile con una moltitudine di cinturini intercambiabili e 200 quadranti, è utile per chi fa attività fisica grazie a ben 150 modalità sportive tra cui scegliere.
Tra queste spicca il “running” che offre, la funzione di “corsa intelligente”. Permette di impostare a piacimento la velocità desiderata prima di iniziare la corsa. Per il monitoraggio del battito cardiaco Smart Band 8 Pro è dotato di un sensore a 4 canali che rileva la frequenza cardiaca durante tutta la giornata. La batteria da 284 mAh consente fino a 14 giorni di autonomia con un utilizzo medio. Non mancano l’assistente vocale Alexa, un chip satellitare GNSS e la certificazione per poterlo utilizzare in acqua fino a 5 atmosfere.
Per chi cerca un modello più “stiloso” ecco lo Xiaomi Watch 3. Con il classico design degli orologi con quadrante tondo, al posto di lancette e datario è fornito di un display Amoled da 1,43 pollici. Si può personalizzare con uno dei 180 quadranti disponibili gratuitamente. Questo modello adotta il sistema Xiaomi HyperOS che secondo Xiaomi offre connessioni più veloci e una sincronizzazione migliorata. Anche in questo caso sono disponibili 150 modalità sportive, mentre con soli 5 minuti di ricarica si ottengono 2 giorni di autonomia. Novità assoluta per uno smartwatch Xiaomi è la funzione che permette di personalizzare alcune gesture. Ad esempio, con un movimento del polso si può impostare il rifiuto di chiamata, una volta visualizzata sul display del Watch 3. Inoltre lo smartwatch offre anche un modulo di monitoraggio della frequenza cardiaca a 12 canali.
Il modello più “smart” dei nuovi arrivati è lo Xiaomi Watch 2 che rimane con il sistema operativo Google Wear OS e con 5 delle app più utilizzate già installate. Xiaomi Watch 2 si basa su un display Amoled da 1,43” e integra un quadrante centrale in lega di alluminio. Leggero, solo circa 37g di peso offre la funzione di fotocamera remota, che permette di visualizzare l’anteprima della fotocamera dello smartphone direttamente sul polso prima di scattare foto o registrare video.
Sono 160 le modalità sportive supportate tra cui le nuove “sport invernali”. Consentono, ad esempio, di registrare la distanza e la velocità media di ogni discesa e persino mappare le tracce sciistiche dell’utente. Questo grazie anche GNSS dual-band L1+L5. Con Watch 2 infine, Xiaomi ha esteso la sua collaborazione con sistemi terzi di registrazione di dati di allenamento e sonno oltre che con Strava ora anche con Suunto. Xiaomi Smart Band 8 Pro, Xiaomi Watch S3 e Xiaomi Watch 2 sono già disponibili da oggi su mi.com, Amazon, Xiaomi Store Italia e MediaWorld.
Xiaomi Watch 2 proposto nelle colorazioni black e silver è in vendita al prezzo consigliato di 200 euro. Inoltre, Watch 2 sarà in vendita al prezzo early bird di 180 euro su mi.com, Amazon, Mediaworld e Unieuro dal 25 febbraio al 3 marzo.
Xiaomi Watch S3 nelle colorazioni black e silver ha un prezzo consigliato di 150 euro. Infine, Xiaomi Smart Band 8 Pro è disponibile nelle colorazioni black e light gray al prezzo consigliato di 80 euro.