La nuova gamma di smartphone di fascia alta di Xiaomi, ovvero la serie 14 dovrebbe essere svelata ufficialmente durante il prossimo Mobile World Congress in programmazione a fina febbraio a Barcellona.
Questo è quanto rivela un leaker cinese che sulla piattaforma social Weibo ha rivelato che il nuovo top di gamma vedrà la luce a febbraio, e secondo molti questo dovrebbe coincidere con il MWC, kermesse che sicuramente vedrà la presenza del produttore cinese.
Lo stesso leaker anticipa che come altri device “Ultra” delle precedenti famiglie Xiaomi anche il 14 metterà l’accento sulle fotocamere. A quanto fa sapere il tipster, il sensore dello Xiaomi 14 sarà il Sony Lytia LYT-900 da 1″ e con risoluzione da 50 MP e sarà dotato di un sistema two-stop con apertura variabile compresa tra f/1.6 e f/4.0. Lo stesso sensore sarà anche utilizzato per gli altri due device della famiglia Xiaomi 14, ma l’apertura in questo caso sarà leggermente inferiore (da f/1.4 a f/4.0). Inoltre Xiaomi 14 3 14 Pro dovrebbero anche arrivare sul mercato europeo, smentendo di fatto le prime voci che li volevano in vendita esclusivamente nel mercato cinese.
Il MWC potrebbe anche essere l’occasione per Xiaomi di presentare uno speciale “camera kit” per il modello 14 Ultra che trasforma lo smartphone in una vera a propria fotocamera. Nello specifico il kit dovrebbe offrire un’impugnatura specifica (simile a quella che si trova sulle fotocamere Leica) e una batteria esterna che alimenta direttamente lo smartphone quando serve utilizzarlo per molto tempo come fotocamera digitale.