Samsung Galaxy S24, quello che sappiamo a un mese dal lancio

Come per ogni smartphone molto atteso che si rispetti sul web si stanno rincorrendo tutta una serie di leak a riguardo del prossimo modello top di gamma di casa Samsung, ovvero il Galaxy S24 che, se le indiscrezioni saranno confermate, verrà proposto in 3 versioni: Samsung Galaxy S24, Samsung Galaxy S24+ e Samsung Galaxy S24 Ultra.

Le notizie più “fresche” in arrivo dal web riguardano proprio il modello più potente, ovvero l’S24 Ultra. Lo smartphone infatti di recente ha ricevuto una certificazione molto importante, la tailandese NBTC, che conferma un suo arrivo imminente e ci svela alcune caratteristiche tecniche.

Da quanto trapelato possiamo affermare con quasi assoluta certezza che il Samsung Galaxy S24 Ultra arriverà sul mercato con un imponente comparto fotografico, costituito da un sensore principale da 200 megapixel abbinato a un grandangolare da 12 megapixel. Insieme a questi due sensori ci saranno anche due teleobiettivi, rispettivamente da 50 megapixel con zoom 5x e da 10 MP con zoom 3x.

Il modello Ultra conterà su un display Amoled LTPO da 6,8 pollici che cambia a livello di design rispetto al Galaxy S23 Ultra attualmente in commercio. Infatti il nuovo arrivato avrà uno schermo piatto e non più curvo, caratteristica di design che si ritrova anche nella scocca posteriore.

Sotto di essa è molto probabile la presenza del nuovissimo SoC Snapdragon 8 Gen 3 “for Galaxy” che in pratica sarà una versione speciale che il produttore americano di chip riserva per Samsung e suoi smartphone di fascia alta, cosa già avvenuta con la famiglia Galaxy s23. Altre caratteristiche tecniche che svelate riguardano la presenza delle “solita” batteria sarà da 5.000 compatibile con la ricarica rapida a 45W e una dotazione di memoria pari a 16 GB abbinata a 1 GB di spazio d’archiviazione. Il nuovo Galaxy S24 sarà dotato di Android 14 e della nuova interfaccia proprietaria One UI 6.1.

Il lancio, è noto, è stato anticipato rispetto al solito, e quindi non più inizio febbraio come accaduto con le altre famiglie di Galaxy S. Infatti si il giorno del tanto atteso “Unpacked” safa il prossimo 17 gennaio, con i preordini che partiranno il giorno dopo mentre per vedere dal vivo lo smartphone nei negozi bisognerà attendere il 30 gennaio.