Honor Magic 5 Pro, è lui l’alternativa ai super campioni?

Honor Magic 5 Pro è uno smartphone al top per una lunga lista di motivi. Per il prezzo certamente, visto che ha debuttato un mese fa in Italia a 1.199,90 euro, mettendosi da subito in diretta concorrenza con i migliori Android in circolazione. A distanza di qualche settimana è disponibile a 999,90 sul sito Honor. Ma si trova anche a qualcosa meno su altri e-commerce. Questo dispositivo offre un design elegante, con una curvatura sì ma leggera del vetro sui quattro lati e cornici ultrasottili. Più un grande display Oled Ltpo da 6,81 pollici. Sul retro, anch’esso in vetro (il che rende l’oggetto un po’ scivoloso, ma per questo ci sono le cover), domina il modulo fotografico circolare (Star wheel triple) e  che piaccia o meno dipende davvero dai gusti di ciascuno.

Display e fotocamere mettono il Magic 5 Pro ai vertici di quanto c’è oggi sul mercato. Secondo DXOMark dopo le nuove uscite del 2023 è il terzo miglior cameraphone in circolazione dietro Huawei Mate 60 Pro e Oppo Find X6. Il Google Pixel 7 Pro è sesto. Il re della giungla, iPhone 14 Pro Max, è ottavo. Il Samsung Galaxy S23 Ultra in versione Snapdragon è addirittura quindicesimo.

Il comparto fotografico è composto da una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP, ultra-grandangolare da 50 MP e teleobiettivo periscopico da 50 MP (con zoom ottico 3x e zoom digitale fino a 100x; zoom che stupisce per la sua perfezione); davanti, invece, abbiamo una doppia fotocamera con sensore ultra-grandangolare da 12 MP e sensore ToF 3D per lo sblocco facciale sicuro. Le immagini sono dettagliate, nitide e ben bilanciate, sia in condizioni di luce ottimale che in ambienti meno luminosi. La modalità ritratto produce scatti con sfocatura del fondo precisa ed effetti bokeh fra i migliori nonostante l’agguerrita concorrenza. Nell’uso, per me che ho provato soprattutto i video (fino a 4K a 60 fps), si apprezza particolarmente la rapidità e la precisione dell’autofocus con soggetti in movimento, anche a notevole distanza: ho un levriero e stargli dietro mentre corre non è assolutamente facile.

Il display. La risoluzione è di 1312 x 2848 pixel (in formato 19,5:9), 1.07 miliardi di colori, DCI-P35, HDR10+. Nitidezza e colori vivaci rendono l’esperienza di visione davvero immersiva. La qualità è eccezionale, con neri profondi e un elevato contrasto. Inoltre, il refresh rate di 120 Hz rende la navigazione e lo scorrimento fluidi e reattivi. Il riconoscimento del volto e il sensore di impronte digitali integrato nello schermo, sono entrambi molto precisi e veloci.

Honor

La versione Meadow Green dell’Honor Magic 5 Pro. In Italia è disponibile anche in Black (immagine dal sito Honor)

Quanto alle prestazioni l’Honor Magic 5 Pro si avvale del processore che domina quest’anno nei top di gamma, il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 a 4 nanometri da 3,19 GHz (con GPU Adreno 740). Lato memoria abbiamo 12 GB di RAM LPDDR5X e 512 GB di spazio di archiviazione con memorie UFS 4.0. Sul versante della connettività, questo smartphone è 5G, ha un Wi-Fi 7, Bluetooth 5.2, GPS, NFC e porta USB Type-C. La batteria garantisce un’ottima durata, superiore ai migliori concorrenti, è da 5100 mAh e supporta la ricarica rapida SuperCharge fino a 66 W cablata e fino a 50 W wireless.

L’Honor Magic 5 Pro è dotato ovviamente di Android 13 con l’interfaccia utente personalizzata di Honor, la Magic UI 7.1, che offre un’esperienza pulita e intuitiva. Honor garantisce 3 anni di major update (ovvero nuove versioni di Android) e 5 anni di patch di sicurezza. Ci sono anche alcune funzionalità all’apparenza banali e invece molto interessanti: le cartelle che raggruppano app con funzioni analoghe possono essere ingrandite con un semplice tocco e offrono così una visuale diretta e immediata sulle opzioni di uso più frequente: niente lenti di ingrandimento, insomma. Inoltre, l’integrazione dell’AI offre una serie di funzionalità intelligenti, come la gestione della batteria e il rilevamento automatico delle scene fotografiche.

Un quadro che rasenta la perfezione, insomma, e che per chi ama giocare con la tecnologia paradossalmente potrebbe rasentare anche la noia. In realtà siamo di fronte a un campione che si candida a essere l’alternativa ai super campioni.

Ma questo smartphone è anche un telefono, non dimentichiamolo. Funzione che Magic 5 Pro svolge perfettamente, con un volume ideale all’ascolto. Tra le funzionalità più interessanti, tra l’altro, c’è la chiamata privata, supportata dall’intelligenza artificiale: grazie alla tecnologia Directional Sound lo schermo e il ricevitore lavorano insieme per regolare il volume dell’audio in entrata per adattarsi ai diversi ambienti, in modo da garantire la privacy della conversazione.

In conclusione, l’Honor Magic 5 Pro  certamente è un “telefonone” (dimensioni: 162.9 x 76,7 x 8,7 mm per 219 grammi) ma è un dispositivo eccellente che offre un’esperienza di fascia alta. Il design originale, il display eccellente, le prestazioni e la fotocamera con pochi eguali lo rendono un telefono a cui guardare con interesse e che può dare soddisfazione a chi investe nel suo smartphone un migliaio di euro.

  • Mascetti Valeriano |

    È favoloso, ma la durata della batteria non è come descritta, dura meno, è da 5100, quella del mio secondo telefono xiaomi 11T pro da 5000 dura molto di più e si ricarica al 100 % in 17 minuti, honor magic 5 Pro impiega 48 minuti, per il resto ottimo telefono, ma anche l’audio dello xiaomi 11T pro è superiore di gran lungo… Ho fatto questo acquisto per aver letto le recensioni, se lo avessi provato prima, non so se avrei speso tanto, penso avrei aspettato un prezzo inferiore

  Post Precedente
Post Successivo