Amazon aggiorna la sua gamma di prodotti Echo e porta anche in Italia Echo Auto 2



Amazon ha annunciato due nuovi dispositivi Echo. Il primo, totalmente nuovo prende il nome di Echo Pop mente il secondo è un aggiornamento a una nuova generazione di Echo Show 5. Inoltre, il colosso dell’e-commerce rende disponibile Echo Auto anche in Italia

Echo Pop vanta un design completamente nuovo, che assomiglia a un Echo Dot tagliato a metà dove nella parte anteriore è inserito l’altoparlante. Nella zona superiore c’è un piccolo ritaglio che custodisce il cerchio luminoso blu che si illumina quando si “parla” con Alexa.



Con Echo Pop debuttano anche due nuove opzioni di colore, ovvero lavanda e verde petrolio che si aggiungono a quelli già visti per altri dispositivi Echo, ovvero bianco ghiaccio e antracite. A questi colori si aggiungono le custodie che ampliano ulteriormente la gamma cromatica del dispositivo. Si possono scegliere tra blu, rosso, arancione, grigio, lilla, viola e una tonalità fluorescente che si illumina al buio. Echo Pop è alimentato dal processore Neural Edge AZ2 di Amazon e, come in qualsiasi altro Echo, è presente l’assistente virtuale Alexa con cui interagire. Inoltre, Pop dispone anche del supporto Matter per l’integrazione nella casa intelligente e può anche essere utilizzato come “extender” per i sistemi Wi-Fi Eero.

Echo Pop è disponibile nei colori Lavanda, Verde Petrolio, Antracite e Bianco Ghiaccio al prezzo di 55 euro. Le custodie per Echo Pop hanno un costo di 23 euro.

Il modello Echo Show 5 si aggiorna con la terza generazione che porta in dote un nuovo sistema di altoparlanti che raddoppia i bassi rispetto alla versione precedente. Inoltre è più veloce del 20% grazie a un aumento delle prestazioni del processore AZ2 e ha un nuovo array di microfoni per migliorare la sua reattività ai comandi vocali.

Con Echo Show 5 è possibile monitorare facilmente le telecamere di sicurezza connesse ad Alexa, controllare i dispositivi domestici intelligenti o semplicemente tenere d’occhio le consegne dei prodotti acquistati su Amazon. Ovviamente si presenta con Alexa a bordo a cui è possibile chiedere davvero qualsiasi cosa. Echo Show 5 supporta anche Matter per offrire funzionalità domestiche intelligenti ai dispositivi compatibili con tale protocollo. Echo Show 5 (3ª gen) è disponibile nei colori Antracite, Bianco e Azzurro al prezzo di 110 euro.



Infine Amazon rende disponibile anche in Italia Echo Auto 2. Questo piccolo dispositivo porta Alexa all’interno della tua auto, utilizzando la relativa app per smartphone per trasmettere richieste e dati. Ora è possibile utilizzare Alexa per controllare la propria casa intelligente mentre si è alla guida, ad esempio accendere o spegnere le luci o regolare il termostato quando si esce o si arriva a casa. Il tutto ovviamente, solo utilizzando la voce, quindi senza mai togliere le mani dal volante. Echo Auto (2ª gen) è acquistabile al prezzo di 70 euro.