Sonos, ecco i nuovi speaker Era 300 e Era 100 con Dolby Atmos

Sonos lancia due nuovi speaker: Era 100 ed Era 300 che portano in dote la tecnologia Dolby Atmos.

Rappresentano una nuova direzione per il produttore sia in termini di design che di prestazioni audio.

Sonos Era 300 è il modello progettato per  l’audio “spaziale” con Dolby Atmos e Spatial Audio dunque permette di superare il concetto di stereofonia classico

Sonos Era 300

Questo avviene grazie all’integrazione di sei driver che inviano il suono a destra, a sinistra, in avanti e verso l’alto. Il tuto con il supporto Dolby Atmos, che sarà una manna per gli amanti dei film e serie TV realizzati con questa tecnologia audio. Era 300 diventa anche il primo modello dell’azienda in grado di offrire il surround multicanale. Questo avviene se Era 300 viene inserito come speaker posteriore in un sistema home theater. Volendo si possono anche abbinare due Era 300 via Arc o Beam per realizzare un sistema Dolby Atmos ancora più coinvolgente. Era 300, inoltre è stato realizzato in collaborazione con artisti e creator in modo da ottimizzarlo per offrire a chi ascolta l’audio come l’ha pensato l’artista e come poi è stato registrato in studio.

Il “piccolo” di casa Sonos, che va a sostituire il Sonos One, è il nuovo Era 100, che si presenta solo un poco più grande del suo predecessore. A parte le dimensioni, Era 100 è tutto nuovo, con hardware e software migliorati per offrire, sempre e con qualsiasi fonte audio bassi profondi e un audio stereo ricco di sfumature. Questo grazie ai due tweeter laterali, chiamati appunto a offre audio cristallino e bassi che in un prodotto così piccolo difficilmente ci si aspetterebbe. Non a caso Era 100 si presenta con un design affusolato ma elegante che lo rende ideale anche da mettere in bella mostra su un tavolo o su un armadio di casa.

Con due Era 100 abbinati a un soundbar si può notevolmente migliorare il sistema surround, mentre se lavorano in coppia, due Era 100 consentono di ottenere un audio stereo coinvolgente.

Sonos Era 100

E il tutto può essere anche grazie alla la tecnologia Trueplay che grazie ai microfoni integrati in Era 100 ed Era 300 consente di ottimizzare l’audio in base all’acustica dell’ambiente. Questa tecnologia è resa disponibile tramite l’app Sonos disponibile sia per dispositivi iOS sia Android.

I due smart speaker sono inoltre accomunati dalla presenza di connessione Bluetooth, WiFi, Apple Air Play 2 e dalla App Sonos. I due speaker possono anche essere collegati ad altri dispositivi audio che non dispongono di interfacce wireless (come un giradischi) tramite l’adattatore line-in di Sonos

Sonos Era 300 ed Era 100 saranno disponibili a partire dal 28 marzo rispettivamente al prezzo di 500 euro e 280 euro.