Alexa compie 4 anni: ecco i numeri del suo successo in Italia



Il famoso assistente vocale di Amazon spegne 4 candeline e chi le fa gli auguri riceve un regalo

Sono ormai passati 4 anni da quando Alexa è sbarcata sui dispositivi intelligenti di Amazon ed è entrata nelle case degli italiani. Ed è questa l’occasione per tirare le somme di questi anni in cui Alexa si è premurosamente occupata di rispondere alle più svariate domande, aiutare ad organizzare le giornate e non ultima aiutato a gestire i sistemi intelligenti presenti nelle case.

Il 2022 è stato l’anno della crescita più importante che le hanno consentito, tra le altre cose di entrare tra i Best Product dei 10 brand più amati dagli italiani. I possessori di un dispositivo con Alexa integrata hanno impostato qualcosa come 800 milioni tra sveglie e timer, ben 120 milioni di promemoria e 45 milioni di shopping list. Non da meno hanno utilizzato Alexa per effettuate qualcosa come 28 milioni di chiamate. 135 milioni sono state le richieste di “che tempo fa” ad Alexa mentre 8 milioni sono state le ricette richieste, su cui spiccano la carbonara, i pancake e il tiramisù.

Alexa non solo assiste ma è anche una compagna di intrattenimento. Basti pensare che le ore di musica riprodotte nel 2022 sono ben 400 milioni, in cui spiccano Farfalle di Sangiovanni, seguito da Dove si balla di Dargen D’amico e Brividi di Mahmood e Blanco.

La Lombardia è la prima regione in Italia per utenti attivi, ma è il Molise dove nel 2022 si è registrata la maggior crescita di utenti attivi pari a +56%. La Campania spicca per il numero di utenti che l’hanno scelta per la gestione della casa intelligente, (+ 62% di routine rispetto al 2021. La provincia di Roma è in testa per numero di interazioni, mentre la crescita maggiore si è riscontrata in quella di Agrigento che ha fatto registrare un +63% anno su anno.

E per festeggiare il compleanno tutti i possessori di un dispositivo con Alexa che dal 6 novembre fino al 13 novembre diranno “Alexa, Tanti Auguri”, avranno infatti la possibilità di ricevere 3 mesi di Audible gratuiti.