Amazon, arrivano i nuovi dispositivi Echo

Amazon lancia la quinta generazione dei suoi noti dispositivi per le case connesse, con due nuovi modelli, ovvero Eco Dot 2022 ed Echo Dot 2022 con orologio.

Amazon per i due dispositivi dal design a sfera con Alexa integrata ha deciso di aggiornarli partendo dai componenti interni e migliorando ciò che più conta in questi device (oltre all’assistente stesso), ovvero la qualità del suono.

Come spiega la stessa Amazon nel suo annuncio, i nuovi Echo Dot del 2022 sono i più potenti lanciati fino ad oggi. L’azienda ha ridisegnato l’architettura audio dei suoi dispositivi intelligenti aggiungendo un driver full-range personalizzato e alzando il livello dei bassi. Amazon afferma che il nuovo Echo Dot offre fino al doppio dei bassi rispetto alla generazione precedente. Tutto questo senza dover alterare il design esterno.

Echo Dot 2022

I nuovi Echo Dot ed Echo Dot con orologio incorporano nuovi sensori, come quello di temperatura che consentirà ad Alexa di rilevare quando la stanza raggiunge la temperatura desiderata per spegnere automaticamente l’aria condizionata. L’Echo Dot ora ha il riconoscimento tattile e possiamo, con un solo tocco sulla sua superficie, interrompere e riprendere la musica ogni volta che ne abbiamo bisogno, impostare o disattivare i timer.

Amazon afferma che a bordo del nuovo Echo Dot del 2022 è presente il processore AZ2 Neural Edge che si occuperà di aumentare la potenza di elaborazione dell’intelligenza artificiale di entrambi i modelli. In questo modo si acquisirà capacità di elaborazione e ciò avrà un impatto sulla maggiore velocità di risposta di Alexa alle nostre richieste.

Solo per il nuovo Echo Dot con orologio, l’indicatore LED viene aggiornato con un modello migliorato che aumenta la densità e migliora le informazioni sullo schermo, rendendolo più dinamico. Ad esempio, se stiamo riproducendo musica, possiamo vedere il titolo della canzone o il nome dell’artista.

Echo Dot è disponibile nella nuova colorazione Blu notte e nelle ”vecchie” colorazioni Antracite e Bianco ghiaccio al prezzo di 60 euro. Echo Dot con orologio è disponibile in Azzurro tenue e Bianco ghiaccio a 70 euro. Il pre-ordine di Echo Dot ed Echo Dot con orologio è già disponibile e le spedizioni inizieranno a ottobre.

Echo Studio 2022: Amazon rende migliore il suo altoparlante intelligente di fascia alta

Annunciato all’evento annuale di lancio del prodotto di Amazon, il nuovo Echo Studio 2022 porta in dote un aggiornamento “qualitativo” rispetto al suo predecessore e viene fornito con un nuovo look e alcuni componenti interni più al passo con i tempi.

All’esterno, il design di base di Echo Studio non è cambiato. È ancora un cilindro tozzo con due slot ritagliati su ciascun lato destinati a far uscire l’audio, ma ora è disponibile in una nuova colorazione Glacier White per abbinarsi ai dispositivi Echo Dot più piccoli.

All’interno, invece, la storia è diversa. Grazie alla nuova tecnologia di elaborazione dell’audio spaziale, Amazon afferma che il nuovo Echo Studio suonerà significativamente meglio del suo predecessore, con ” maggiore ampiezza, chiarezza e intensità” che contribuiscono a rendere le colonne sonore di musica e film più coinvolgenti di prima, supponendo che si abbini Echo Studio alla TV.

Echo Studio 2022

L’obiettivo, afferma Amazon, è quello di offrire le prestazioni di un impianto stereo hi-fi. La nuova versione di Echo Studio posizionerà le performance vocali al centro, mente gli strumenti con panning stereo sono udibile sui lati sinistro e destro.

Al tempo stesso la tecnologia di estensione della gamma di frequenza si pone come obiettivo quello di migliorare la chiarezza della gamma media e fornire bassi più profondi.

Non cambiano i componenti rispetto a Echo Studio del 2020. Ciò significa la presenza di tre altoparlanti midrange da 2 pollici, un tweeter da 1 pollice rivolto in avanti e un singolo woofer da 5,25 pollici (133 mm) rivolto verso il basso. Non manca anche il finto tessuto con una parte superiore in plastica dove sono alloggiati i pulsanti per controllare il volume e il microfono, oltre a un jack per cuffie da 3,5 mm che funge anche da mini ingresso ottico sul retro. Come la generazione precedente, il nuovo Echo Studio è compatibile sia con Dolby Atmos sia con Sony 360 Reality Audio.

Echo Studio nell’originale colorazione Antracite è già disponibile a 200 euro. La nuova colorazione Bianco ghiaccio è disponibile per il pre-ordine con le spedizioni che sono previste in questo mese.