Sonos, arriva la soundbar Ray supercompatta e l’assistente vocale Voice Control

Mese di novità in casa Sonos. L’azienda americana specializzata in sistemi audio ad alta fedeltà ha presentano la nuova soundbar Ray e il suo assistente vocale Sonos Voice Control. Inoltre lo smart speaker impermeabile Sonos Roam viene aggiornato con nuovi colori.

Il primo nuovo arrivato del produttore statunitense si chiama Sonos Ray. È una soundbar della gamma home cinema dell’azienda che va a completare la gamma che vede la presenza dei noti Sonos Arc e Sonos Beam. La compatta Sonos Ray non è solo più economica dei due modelli già a listino ma è anche leggermente più piccola (114,2 x 8,7 x 11,6 centimetri). Per quanto riguarda l’audio, la soundbar compatta non mostra alcun punto debole: grazie a un sistema bass reflex sviluppato internamente, Sonos Ray promette una riproduzione ottimale delle basse frequenze e bassi perfettamente bilanciati. Sonos Ray funziona anche con tre canali audio e un cosiddetto divisore d’onda per irradiare le alte frequenze nella parte anteriore e laterale. Questo per dare l’impressione di un sistema audio con un canale centrale, sebbene siano installati solo quattro altoparlanti: due di gamma media al centro, affiancati da una coppia di tweeter.

Sonos Ray



Con Ray, Sonos prometta un netto miglioramento della voce per udire dialoghi cristallini. Dispone anche una modalità notturna aggiuntiva che riduce gli effetti sonori più potenti. La soundbar ha un ingresso ottico, ma a differenza degli altri modelli Sonos non è dotata di microfoni. Non offre né controllo vocale né Dolby Atmos, ma quanto meno è compatibile Dolby Digital. Sonos Ray è espandibile in modo da poter espandere il proprio Sonos System in un secondo momento. In questo modo, la soundbar può essere accoppiata con altri altoparlanti Sonos e Sonos Sub per diventare (un domani) in un sistema 5.1 completo. È anche possibile utilizzare Sonos Ray per un sistema multi-room. La soundbar Sonos Ray è disponibile al prezzo di 299 euro.

Nuovi colori per Roam

Sonos Roam è l’altoparlante intelligente, portatile, dotato di connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Tuttavia, le novità non sono di natura tecnica, ma riguardano il design: Sonos Roam è ora disponibile in tre nuove varianti di colore. Oltre ai noti colori Shadow Black (nero) e Lunar White (bianco), si puo avere anche in Olive, Wave e Sunset. Tradotto significa: verde oliva, blu pastello e arancio. Roam è lo smart speaker più piccolo di Sonos. Infatti L’altoparlante intelligente misura 16,8 × 6,2 × 6,0 centimetri, pesa 0,43 chilogrammi ed è impermeabile. Costa 200 euro.


Infine debutta Sonos Voice Control. Il controllo vocale è compatibile con qualsiasi altoparlante Sonos dotato di questa tecnologia. L’aspetto della protezione dei dati è particolarmente importante per Sonos: tutti i comandi vengono elaborati esclusivamente sul dispositivo, nessuna registrazione vocale o copia viene inviata al cloud.

Con l’assistente vocale è in pratica possibile fare quasi tutto ciò che si fa con l’app Sonos: iniziare a riprodurre brani, artisti e playlist da vari servizi di streaming, aggiungere o rimuovere stanze per la riproduzione sincronizzata, regolare il volume e generare rapporti per ottenere la durata residua della batteria. Poiché il controllo vocale Sonos è interno al dispositivo, funziona anche senza l’app Sonos. È sufficiente essere collegati a uno smartphone tramite Bluetooth.

Sonos Roam