Tablet, debuttano i nuovi Samsung Galaxy Tab S8. E il modello Ultra è gigante: 14.6 pollici

Samsung ha deciso di mettere in campo tutta la sua artiglieria per questo inizio di 2022. Dopo la presentazione del nuovo Galaxy S22 è la volta anche dei nuovi Galaxy Tab S8, Tab S8+ e Galaxy Tab S8 Ultra, i suoi tre tablet di fascia alta. Tra le caratteristiche dei nuovi tablet Samsung, troviamo uno schermo a 120 Hz e l’ultimo processore Snapdragon 8 Gen 1.

Una novità di Samsung è l’arrivo nella gamma dei tablet del modello Ultra, nomenclatura che già lo scorso anno avevamo visto nei suoi smartphone e che ora fa la sua comparsa anche nel comparto tablet. Mentre il modello base rimane a 11 pollici e il Plus a 12,4″, il nuovo modello Galaxy Tab S8 Ultra cresce fino a 14,6″.

La principale differenza tra il modello Galaxy Tab S8, il Plus e l’Ultra è nello schermo. Il primo viene fornito con un pannello LTPS da 11 pollici con risoluzione WQXGA, equivalente alla risoluzione 2K in un formato 16:10. Al contrario i modelli Plus e Ultra arrivano con un pannello simile nelle proporzioni ma rispettivamente da 12,4 e 14,6 pollici e con tecnologia SuperAMOLED. Tutti e tre i pannelli sono di tipo adattivo e, come detto offrono un refresh rate da 120 Hz, e sono protetti da un vetro Gorilla Glass 5.

Una delle caratteristiche più sorprendenti di questi modelli e loro profilo ultrasottile, con il modello Ultra che arriva a soli 5,5 millimetri di spessore e 726 g di peso. Davvero leggero considerando le sue dimensioni. Il modello Galaxy Tab S8+ non è da meno, con uno spessore di 5,7 mm. A livello sonoro, il Galaxy Tab S8 è dotato di quattro altoparlanti stereo firmati AKG e compatibili Dolby Atmos.

Per la sezione multimediale, Samsung incorpora una fotocamera frontale da 12 megapixel. Questo nella versione standard, visto che il modello Ultra è dotato di una doppia fotocamera frontale in grado di passare automaticamente al grandangolo, funzione, come sottolinea Samsung, utilissima per le videochiamate.

All’interno della famiglia Galaxy Tab S8 troviamo il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 1 (898), prodotto a 4 nanometri e compatibile con le reti 5G. Come di consueto nei tablet, verranno offerte versioni solo Wi-Fi e versioni dati. Ad accompagnare il processore abbiamo fino a 16 GB di RAM nel modello Ultra e 512 GB di storage, che sarà espandibile tramite scheda microSD fino a un ulteriore 1 TB. Il modello Galaxy Tab S8 avrà tra 8 e 12 GB e la sua memoria massima sarà di 256 GB. Non manca anche il chipset Samsung Knox che troviamo anche nel Galaxy S22. È un modello dedicato con cui il dispositivo può memorizzare informazioni crittografate, accessibili solo da questo chip Knox. Per quanto riguarda la batteria, il Galaxy Tab S8 viene fornito con 8.000 mAh e una ricarica rapida fino a 45 W. I modelli superiori aggiungono più batteria in modo equivalente, arrivando rispettivamente a 10.090 mAh e 11.200 mAh.

Il modello Galaxy Tab S8 è dotato di un lettore di impronte digitali laterale, mentre quelli con schermo AMOLED offrono un lettore sotto lo schermo. A livello di connettività abbiamo Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Ma se c’è un’aggiunta interessante, è il miglioramento della S-Pen. Il Samsung Galaxy Tab S8 Ultra è compatibile con la nuova S-Pen che offre una latenza di soli 2,8 ms e può rilevare fino a 88 lingue di scrittura. Per il sistema operativo, Samsung si affida ad Android 12 e alla propria interfaccia personalizzata One UI 4 Tab.

I nuovi Samsung Galaxy Tab S8, S8+e Tab S8 Ultra saranno disponibili in diverse configurazioni e prezzi, a seconda della loro memoria e spazio di archiviazione. Il Galaxy Tab S8 parte da un prezzo di 800 euro, mentre il Tab S8+ da 1.000 euro. Si sale a 1.300 euro come prezzo d’entrata per il Tab S8 Ultra.

I modelli Galaxy Tab S8 e S8+ saranno disponibile in nero, argento e oro rosa. Il modello Ultra sarà disponibile solo in nero (grafite).

La serie Galaxy Tab S8 è disponibile per il preordine. Gli utenti che preordinano il Galaxy Tab S8 Ultra riceveranno la nuova Book Cover Keyboard, e quelli che ordinano il Tab S8+ o Tab S8 riceveranno una Book Cover Keyboard Slim.