Carbon 1 MK II è il primo smartphone al mondo dotato di un corpo interamente realizzato in fibra di carbonio. Non è la prima volta che questo prezioso materiale viene impiegato negli smartphone, ma viene utilizzato in quantità limitate a causa del fatto che blocca le onde radio. Ma ora, il team della start up tedesca Carbon Mobile ha finalmente risolto il problema ed è in grado di lanciare il nuovo dispositivo sul mercato. L’azienda è riuscita a ottenere questo risultato grazie alla sua tecnologia proprietaria HyRECM (Hybrid Radio Enabled Composite Material) che è stata sviluppata per oltre quattro anni. La tecnologia utilizza fibre di carbonio di alta qualità , provenienti dalla Germania con un materiale composito che consente il passaggio delle onde radio.
Il risultato è un dispositivo ultra sottile e leggero, con solo 6,3 mm di spessore e un peso di appena 125 grammi. In termini di connettività , Carbon 1 MK II offre Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0 con aptX HD, NFC, GPS/GLONASS/Galileo e una porta USB-C 3.1. Non esiste un jack per cuffie da 3,5 mm e supporta solo la doppia SIM 4G.
Inoltre, a causa della mancanza di un telaio interno, tutti i componenti sono fissati alla fibra di carbonio stessa, il che consente l’utilizzo di appena il 5% di plastica. Parlando delle specifiche, Carbon 1 MK II è dotato di un display AMOLED da 6 pollici con display FHD + con un rapporto di aspetto di 18: 9. Il dispositivo è inoltre protetto dal un vetro Gorilla Glass Victus di Corning. Sotto la scocca è alimentato dal chipset Helio P90, abbinato a 8 GB di RAM LPDDR4X e 256 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1.
Carbon 1 MK II costa 600 eur.o