È la prima nel suo genere, ma non chiamatela solo lavatrice. Lg, al Consumer Electronic Show di Las Vegas ha svelato la prima lavatrice con doppio cestello, uno in posizione tradizionale, da carica frontale e uno più piccolo che fuoriesce dal basso come se fosse un cassetto. E cosi si possono lavare capi di diverso tipo: i bianchi e i colorati, i delicati con i tessuti più tosti- tutto in una volta sola, basta metter nel cestello giusto. Il sistema di lavaggio è battezzato eloquentemente Twin Wash System e utilizza motori calettati direttamente su cestello. Si perché come altre washing machine Lg è a trazione diretta, come i giradischi giapponesi degli anni Ottanta, come gli hard disk dei giorni nostri così si può gestire con precisione la dinamica di rotazione.
Sembra essere una delle più grandi innovazioni nel mondo del “bianco”. E ovviamente asciuga. Ma non finisce qui perché la macchina è connessa (Wi-Fi ed Nfc) per essere gestita in remoto ed è anche possibile caricare nuovi programmi di lavaggio come se fossero app in uno smartphone
No, non chiamatela lavatrice. La nuova Lg, (sarà in vendita con prezzi da definire) in tre versioni è un bel pezzo di tecnologia, perché l’hi-tech e l’innovazione non è solo negli smartphone e nei tablet, nei televisori 4K ne tanto meno in qualche strampalato gadget, magari stampato in 3D da qualche bizzarra start up della tanto di moda sharing economy.