A3, A5 e A7: arrivano in Italia i Samsung di metallo con nomi stile Audi

A3, A5 e A7 sbarcano in Italia. No, non sono tre modelli Audi, bensì i nuovi smartphone Samsung della gamma Galaxy  A (chissà cosa penseranno a Ingolstadt) . Sono caratterizzati da una scocca in metallo e prezzi  più contenuti rispetto ad Alpha, S5 e Note. Proprio l’uso di materiali premium conferma l’inversione di rotta del costruttore coreano che sta abbandonando progressivamente plastiche cheap per proporre finiture e strutture più raffinate.

I tre Galaxy A3, A5 e A7 si differenziano per le dimensioni del display, si passa dai 4.5’’ di A3, ai 5.0’’ di A5 fino ai 5.5” del toipo di gamma A7. Lo spessore è rispettivamente di 6.9mm, 6.7mm e 6.3mm. Quattro i colori: bianco, nero, argento e oro. I nuovi Galaxy A3 e A5 cosatno rispettivamente di 310 e 410 euro e sono disponibili dal 16 gennaio. L’A7 invece arriverà a marzo e il prezzo non è stato dichiarato, ma c’è da scommettere che costerà 500 euro, anzi 510.

I tre Galaxy A vantano al pari di altri modelli Galaxy display Super Amoled, la dotazione hardware e le performance (processore, ram, fotocamera, risoluzione) sono però inferiori rispetto ai modelli top. L’obbiettivo è quello di competere con marchi emergenti come Xiaomi e puntare verso utenti che non hanno bisogno di super prestazione (che raramente servono) ma desiderano un device di costo abbordabile costruito sperò senza risparmi a livello di carrozzeria e con funzioni utili come per esempio la modalità Risparmio Energetico Avanzato per prolungare la durata della batteria evitando che si esaurisca proprio nel momento del bisogno, la modalità Privata per tenere al sicuro i propri dati, la modalità Multi schermo per accedere a più finestre contemporaneamente o ancora l’audio regolabile che si adatta in modo intelligente alle sonorità dell’ambiente circostante.

Sotto il cofano di A3 e A5 troviamo un processore quad-core da solo 1.2 GHz, una più che valida (ma non certo top) fotocamera principale da 8 megapixel per A3 e da 13 per l’A5. La fotocamera anteriore è selfie-friendly con i suoi 5 mpx.. Il display qHd  di A3 vanta una risoluzione di 560 x 940 pixel e una Ram di solo 1.5 GB, mentre A5 ha 2 GB di Ram e uno schermo Hd 720 x 1.280 pixel. In pratica A3 e A5 esibiscono hardware simile ai “vecchi” S3 e S4. Per tutti e due ci sono 16 Gb di memoria storage, mentre il sistema operativo è Android 4.4 e si spera che arrivi presto l’aggiornamento a Lollipop.

Samsung Galaxy A3_silver