Carplay entra nei sistemi Pioneer

Novità in arrivo da Pioneer che introduce la compatibilità alla piattaforma Apple Carplay a diversi dispositivi di infotainment già a listino. I prodotti che, tramite un aggiornamento del firmware, potranno godere delle nuove funzioni studiate appositamente da Apple per l’utilizzo di smartphone iPhone in auto sono Avic-F60DAB, Avic-F960DAB, Avic-F960BT, Avic-F860BT e Avh-X8600BT. L’aggiornamento è scaricabile gratuitamente all’indirizzo internet www.pioneer.it/support, e basterà copiare il file su una chiavetta Usb da inserire nell’unità per predisporla alle nuove caratteristiche offerta da Carplay.

In concomitanza con il rilascio del firmware Pioneer propone anche un nuovo prodotto che integra Carplay, ovvero la AppRadio SPH-DA120. Con Carplay l’utente in possesso di un iPhone (anche gli ultimi iPhone 6 e  6 Plus) potrà sfruttare la tecnologia Siri Eyes Free che consente di utilizzare la propria voce per dare istruzioni all’iPhone collegato per effettuare e ricevere chiamate, fare domande o dare comandi per ascoltare musica o comporre SMS.

Il tutto visualizzato sullo schermo touchscreen da 6,2 pollici e grazie al microfono fornito in dotazione che riceve e trasmette i comandi alla SPH-DA120. Oltre alla funzioni offerte per i dispositivi Apple, Pioneer ha pensato anche ai possessori di smartphone Android che possono contare sull’interfaccia Bluetooth per ascoltare la propria libreria musicale tramite gli altoparlanti dell’auto.

La AppRadio di Pioneer offre anche  la tecnologia Mirrorlink che consente di collegare smartphone compatibili tramite cavo Usb e accedere così alla musica immagazzinata sul dispositivo o alle applicazioni cartografiche. Questa funzione dispone di un’interfaccia apposita che facilità l’interazione del guidatore con essa, sempre tramite il display touchscreen. Non manca ovviamente la radio AM/FM con visualizzazione delle informazioni testuali RDS e un equalizzatore grafico a 13 bande. A livello di ingressi si può contare su due Usb posteriori, un Hdmi, e tre uscite pre-out, mentre la potenza massima Mosfet è di 50W per quattro altoparlanti.