Ritorna Asimo: il robot umanoide ora è più veloce e abile

Ritorna Asimo: più veloce, più intelligente più capace. Honda ha infatti fatto debuttare in Europa la quarta generazione del suo robot umanoide

Grazie allo sviluppo di tecnologie legate alla robotica decisonale, Asimo è ora è in grado ha migliori capacita intellettive, una maggiore abilita di movimento delle mani (con la possibilità di aprire una bottiglia e versarne il contenuto in un bicchiere o usare il linguaggio dei segni), la capacita di correre più velocemente, in avanti o all’indietro, salire e scendere le scale con maggiore agilità, saltellare e persino saltare. Si tratta di un passo avanti verso la creazione di robot utilizzabili realmente utilizzo in ambiente domestico, o laddove sia richiesta assistenza. Asimo può ora riconoscere volti e voci di diverse persone che parlano contemporaneamente.  È in grado di fermarsi e modificare il proprio comportamento in base alle intenzioni altrui. Ad esempio, ASIMO e in grado di intuire la direzione verso la quale una persona e diretta e cambiare immediatamente la propria per evitare la collisione.

Migliorate anche le abilità fisiche: il robot nipponico e ora in grado di correre a una velocita di 9 km/h (3 km/h più veloce rispetto al suo predecessore). Asimo può inoltre correre all’indietro, saltare e saltellare ripetutamente su una gamba sola. Dispone di mani agili con più dita. Queste, unite alla tecnologia di riconoscimento degli oggetti, gli consentono di eseguire compiti complessi, come sollevare una bottiglia di vetro e svitarne il tappo o tenere in mano un bicchiere di carta versandovi un liquido senza romperlo.

Inoltre debutta in Europa anche UNI CUB β (beta), nuovo dispositivo di mobilita personale, dotato di un sistema di ruota motrice omnidirezionale Honda che sfrutta la tecnologia di controllo del bilanciamento sviluppata grazie alla ricerca nel campo dei robot umanoidi bipedi. Queste tecnologie consentono all’utilizzatore di UNI-CUB β di muoversi in avanti, indietro, lateralmente e in diagonale con il solo spostamento del peso corporeo inclinandosi verso la direzione desiderata.

new Honda UNIcub (1)

  • Mario Cianflone |

    magari si. io vorrei altre badanti 🙂

  • Antonio |

    La mia badante sarà un robot?

  • roberto il grande |

    A che serve un robot se non a ridurre il lavoro dell’uomo senza ridurre il suo benessere . invece per noi serve a sostituire l’uomo che rimane senza lavoro riducendo le sue capacità di sostentamento,oppure gli facciamo fare ‘ammuinna’ lo facciamo lavorare anche di più per niente (burocrazia).

  Post Precedente
Post Successivo