Samsung, tv curvi e Jumbo tablet in arrivo anche in Europa

Arrivano anche in Europa le novità per il 2014 che Samsung ha svelato all’inizio del mese al Ces, il Consumer electronic show di Las Vegas. Il colosso coreano ha infatti introdotto il televisore curvo, la nuova gamma di tablet per uso business e la seconda generazione della Galaxy Camera.

Il televisore curvo, che va competere con il giànoto Lg LG 55EA980V, il primo tv oled curvo al mondo, si chiama Samsung U8500 Uhd e monta un pannello Lcd retroilluminato con Led. Secondo la casa “rivoluziona completamente l’esperienza di intrattenimento permettendo di avere un campo visivo più ampio rispetto a uno schermo piatto e garantendo un effetto panoramico che rende le immagini più grandi e realistiche”. Sarà…, ma in molti pensano che i tv curvi siano un non senso pratico. Vedremo come andrà a finire, di certo costruttori come Samsung e  la rivale Lg stanno cercando nuove strade per spingere le vendite. Lo avevano fatto anche con il 3D ma le cose non erano andate bene, mentre la tv smart sembra invece prendere piede. A proposito, Samsung ha aggiornato la sua tecnologia introducendo la funzione Multi-Link, che permette di visualizzare informazioni secondarie o notizie di vario genere in una finestra in sovra-impressione nella parte inferiore dello schermo mentre si sta guardando il contenuto principale, e al riprogettato Smart Hub, che offre contenuti sempre più ricchi e organizzati in un menu più funzionale e facilmente accessibile. I nuovi smart tv montano un processore QuadCore Plus, due volte più rapido rispetto al normale processore, per caricare i contenuti e navigare senza tempi di attesa.

Sul fronte dei tablet, ecco anche nel vecchio continente i NotePro che abbinano la penna magica S pen con soluzioni software per il lavoro. La gamma è composta da tre modelli da 8.4”, 10.1” e addirittura 12.2 pollici. Un “Jumbo tablet”, di certo non molto portatile. Per tutti il dispaly è WQXGA (16:10) con risoluzione 2560×1600 e un design estremamente portatile in grado di accompagnare qualsiasi utente.

Tra le funzioni spicca Quad View per visualizzare più app contemporaneamente su diverse schermate (il vecchio note 10.1 però apriva fino a 32 finestre per altrettante app). Inoltre ci sono soluzioni come  la Tastiera Virtuale, Remote PCper modificare e salvare i file da remoto e Hancom Office per l’elaborazione e la modifica di documenti da condividere in tempo reale con le pratiche soluzioni Cisco WebEx Meetings e Samsung e- Meeting.

La Galaxy Camera 2, seconda generazione della fotocamera interconnessa, è stata aggiornata e sotto linee retro e più snelle (la prima era un bel po’ cicciona) troviamo un processore Quad Core da 1.6GHz con uno zoom ottico 21x, un sensore CMOS da 16 Megapixel. Il sistema operativo è Android 4.3 Jelly Bean.  

 

Samsung UHD Curved TV UHD U8500_Front