Arrivano i tv “quantistici” firmati Lg: al via l’era dei display Quantum Dot

Arrivano i televisori “quantistici”. Lg al prossimo salone Consumer electronics show di Las Vegas (dal 6 al 9 gennaio) svelerà infatti tv realizzati con tecnologia Quantum Dot Led (QLed) che frutta nanocristalli con dimensione compresa tra i 2 e i 10 nanometri in grado di generare una retroilluminazione selettiva grazie a un film composto da quantum tom. Questo migliora notevolmente la resa cromatica sia in relazione agli Oled che ai display Lcd Ips retroilluminati con Led convenzionali. In pratica si ottiene la qualità degli Oled con la tecnologia Lcd/Led.

La tecnologia Quantum Dot (concepita a livello di fisica dalla scienziato russo Alexey Ekimov nel 1981) è stata introdotta senza troppo clamore da Sony nel 2013 con la seria W9 equipaggiata con Triluminos. Ora Lg è ora in grado di implementare questa tecnica nel televisore 4K Ultra Hd e pare che anche Samsung svelerà un prodotto analogo sempre al Ces. I tempi sembrano dunque maturi per una nuova era dei tv.

LG TV Quantum dot

 

  • leprechaun |

    I QLed non danno risultati superiori agli Oled. Semplicemente sono meno sensibili all’umidità e sono più durevoli. La differenza, quindi, non “si vede”. La si apprezza semmai nel tempo.

  Post Precedente
Post Successivo