
Debutta dopo attese e teaser estenuanti il oighevole in tre parti di Samsung
Con il Galaxy Z TriFold Samsung introduce un struttura multifolding che unisce portabilità e prestazioni che sulla carta sono top di gamma. Il dispositivo si apre due volte e rivela un display da 10 pollici progettato per migliorare produttività e intrattenimento. Adotta un meccanismo interno ottimizzato, avvisi automatici in caso di piega errata e una struttura pensata per resistere nel tempo grazie a titanio, Advanced Armor Aluminum e un pannello posteriore rinforzato.
In uno spessore di soli 3,9 mm è inserita la piattaforma Snapdragon 8 Elite Mobile per Galaxy, una fotocamera da 200 MP e una batteria da 5600 mAh distribuita in tre moduli. La ricarica da 45 W consente di lavorare e vedere contenuti senza interruzioni.
Lo schermo ampio permette un multitasking simile a tre smartphone da 6,5″ affiancati. Ci pensa la tecnologia Vision Booster ad assicurare contrasto stabile anche in condizioni di luce variabili.
Le finestre si ridimensionano con facilità e la configurazione resta invariata anche durante le chiamate. Samsung DeX in modalità standalone consente di creare fino a quattro spazi di lavoro, ampliabili. Collegando un display aggiuntivo allo smartphone si ottiene una sessione dual screen completa, con funzione drag and drop tra le finestre come su un desktop tradizionale. Galaxy AI e Gemini Live sfruttano il grande display per migliorare la modifica delle immagini, disporre di una ricerca contestuale e assistenza in tempo reale.
Il pannello Dynamic Amoled 2X offre refresh fino a 120 Hz, luminosità elevata (2600 nit sul display esterno e 1600 nit su quello principale) e una piega ridotta che rende più naturale la visione di video e documenti. Galaxy Z TriFold arriverà in Corea il 5 dicembre 2025 e successivamente in altri mercati, ma per il momento però l’Italia è esclusa.
