Puntuale come ogni inizio anno Samsung sta per lanciare i suoi nuovi Galaxy Serie S cioè S25, S25+ e S25 Ultra. Diciamolo subito: rispetto alla serie 24 non si attendono miglioramenti clamorosi ma leggeri upgrade sotto l’aspetto del design, delle fotocamere, e in generale delle prestazioni e funzionalità software, grazie soprattutto alla nuova ONE UI 7.0, che promett, almeno a guidare dalle beta, un salto in avanti. Il lancio stando a indiscrezioni attendibili avverrà ba fine gennaio.
Ad iniziare dal design Samsung promette una rivisitazione per la serie S25. Il Galaxy S25 Ultra, in particolare, potrebbe presentare uno schermo Amoled da 6,9 pollici con risoluzione WQHD+ e un design che ottimizza lo spazio, grazie a una cornice ancora più sottile. La costruzione prevede materiali premium, come il titanio, con certificazione IP68 per resistenza ad acqua e polvere. Inoltre, l’intera serie dovrebbe essere più sottile rispetto ai suoi predecessori. L’S25 Ultra in particolare, come detto, sarà lo smartphone delle serie “Ultra” più sottile e leggero prodotto fino ad oggi.
Da sottolineare due aspetti che ni turbano: dai rumors pare che il pannello usato oer gli S24 non sarà il nuovo M14 (che Samsung firnisce a Apple ma una variante del comunque ottimo M13). Purtroppo spariscono gli angoli retti su S24 Ultra. Molti non li hanno graditi, io li trovavo strepitosi perché davano un senso di schermo pieno.
A quanto pare i colori del nuovo Samsung Galaxy S25 saranno diversi da quelli proposti con la serie Galaxy S24. Galaxy S25 e Galaxy S25 Plus potrebbero essere disponibili nei colori Moon Night Blue, Silver Shadow, Sparking Blue e Sparkling Green. I colori disponibili esclusivamente tramite lo shop online Samsung sono Rosso Corallo, Oro Rosa e Blu/Nero.
Il modello Ultra continuerà probabilmente ad essere lanciato con una selezione di colori separata. Secondo alcune indiscrezioni, nella line-up potrebbero essere presenti i colori Titanium, tra cui Titanium Grey, Titanium Black e Titanium Blue. I colori esclusivi Samsung potrebbero includere Titanium Silver, Titanium Jade Green e Titanium Pink Gold.
La fotocamera principale del Galaxy S25 Ultra conserva il sensore ISOCELL HP2 da 200 MP ma con miglioramenti come ad esempio una maggiore sensibilità alla luce. Il sensore principale sarà affiancato da un’ultra-wide da 50 MP e un teleobiettivo con zoom variabile, capace di adattarsi a distanze da 4x a 7x.
Il Galaxy S25 dovrebbe, a meno di clamorose sorprese, integrare il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 4 probabilmente ancora una volta come versione “per Galaxy”, ma come sempre per la Serie S solo per mercati selezionati. Per il “resto del mondo” la scelta dovrebbe ricadere o sul SoC Exynos 2500 di Samsung o, in alternativa, sul MediaTek Dimensity 9400. Ma gli ultimoli rumors indicano invece una strategia Qualcomm per tutti.
Questi processori, tutti realizzati con tecnologia a 3 nm, promettono un balzo prestazionale in termini di efficienza energetica e gestione delle funzioni avanzate, come intelligenza artificiale e gaming.
Cambierà probabilmente anche la batteria, che avrà una maggiore capacità rispetto alla serie S24 che iin abbinamento ottimizzazioni software, garantirà un’autonomia migliorata. Il supporto alle tecnologie di ricarica rapida e wireless pare sia stato ulteriormente perfezionato, così come la connettività 5G e Wi-Fi 7.
Con Android 15 come base, Samsung One UI 7.0 offrirà aggiornamenti continui e nuove funzionalità, inclusi aggiornamenti “seamless” che permettono di installare nuove versioni senza interrompere l’uso del smartphone. Inoltre, c’è da scommettere che i nuovi smartphone saranno dotati di intelligenza artificiale, che Samsung ha battezzato Galaxy AI. Non a caso nei suoi attuali smartphone Samsung punta sempre di più su funzioni AI, quali Circle to Search, traduzioni live e assistenti per foto e note. È possibile che il produttore sudcoreano abbia nel suo bagaglio ulteriori funzionalità che saranno lanciate proprio con i nuovi Samsung Galaxy S25..
La serie Galaxy S25 è prevista per l’inizio del 2025 con una data di lancio che si vocifera potrebbe essere il 5 gennaio. I prezzi che varieranno a secondo della dotazione di RAM e spazio d’archiviazione, potrebbero partire da circa 900-1.000 € per i modelli base, mentre la versione Ultra potrebbe arrivare fino a 1.800 €, posizionandosi, come sempre, tra le opzioni più premium sul mercato.
È auspicabile che il taglio minimo di S25 base sia 256 GB con l’eliminazione dell’inutile 128 GB. Sarebbe meglio 512 GB visto che molti smarthone di fascia media vantano 512 GB minimo e qui si tratta di un top di gamma. Per S24 Ultra 512 devono essere tassativi insieme a 16 GB di RAM.