Samsung lancia Galaxy Ring: l’anello della salute arriva in Italia (ma costa tanto)

Samsung ha reso disponibile in Italia il suo anello intelligente Galaxy Ring, un dispositivo innovativo che grazie a tecnologica avanzata consente di tenere sotto controllo il proprio stato di salute.

Samsung Galaxy Ring

Il Galaxy Ring, che come è lecito attendersi ha una forma ad anello, è realizzato in titanio leggero, scelta azzeccata che lo rende un accessorio discreto e comodo da indossare. Nonostante le sue dimensioni ridotte, con una larghezza di soli 7 mm, uno spessore di 2,6 mm e un peso di appena 2,3 g, l’anello è dotato di tre sensori integrati che permettono un monitoraggio continuo dei più importanti parametri del proprio fisico 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il dispositivo indossabile si occupa quindi di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, la temperatura cutanea e i movimenti. Deve essere collegato all’app Samsung Health, per avere in tempo reale informazioni dettagliate sui parametri vitali, ma anche sulla qualità del sonno e relativi cicli che si attuano durante le ore di riposo.

Spicca tra le tante caratteristiche del Galaxy Ring la sua autonomia che, arriva a ben 7 giorni con una singola ricarica. E una volta che la batteria si esaurisce basta inserirlo nella sua custodia di ricarica trasparente per attivare il processo di ricarica.

Come molto dispositivi dei giorni nostri anche il Galaxy Ring sfrutta l’intelligenza artificiale. In questo caso l’AI si occupa di analizzare i dati raccolti dai sensori e fornire consigli personalizzati per migliorare le proprie abitudini quotidiane, ma anche ottimizzare il sonno: il tutto per consentire a chi indossa il Galaxy Ring di raggiungere un livello di benessere il migliore possibile.

Samsung Galaxy Ring

Anche se il suo scopo principale è quello di monitorare la salute, Galaxy Ring fornisce alcune caratteristiche per facilitare l’interazione con lo smartphone. Ad esempio, con un doppio tocco sull’anello, è possibile controllare la fotocamera del proprio dispositivo Samsung. Ma anche gestire la ricezione delle notifiche, tutto ovviamente lasciando lo smartphone in tasca.  E’ presente anche la connessione Nfc, che lo rende ancora più completo visto che può interagire con altri dispositivi clinici dotati di questo protocollo di comunicazione.

Prezzo e disponibilità

Samsung Galaxy Ring è già disponibile in nove taglie e tre colori (Titanium Black, Titanium Silver e Titanium Gold) al prezzo di 449 euro. Un costo molto alto, che rilega il dispositivo tra i gadget che si potranno permettere solo pochi danarosi amanti della tecnologia di ultimissima generazione.