Oppo, la nuova serie Reno 13 arriva in Italia. Reno 13 Pro è un flasghip killer

Oppo Reno 13 Pro

Neppure 9 mesi di ciclo di vita. Oppo rilancia sui medio di gamma e svela la sua nuova lineup di smartphone che entrano nel mercato italiano, ovvero la Reno13 Series, che comprende i modelli Reno13 Pro 5G, Reno13 5G e Reno13 F e Reno13 FS. La serie, caratterizzata da funzionalità AI e prestazioni avanzate, si propone di rendere accessibili tecnologie di alto livello a un pubblico sempre più ampio.

Certo, qualche dubbio su life cycle cosi ravvicinati viene anche in ragione della mancanza di un salto tecnologico evidente.

I cambiamenti lato design sono però evidenti se raffrontiamo il Reno 12 pro con il nuovo 13 Pro che esibisce bordi diritti una scocca bene reallizata come da tradizione della marca con materiali premium come l’alluminio. Sembra di trovarsi al cospetto di un top di gamma e a dirla tutta, anche alla luce delle perfomance, anche lato A.I almeno quelle di Reno 13 Pro ci sarebbe da valutare se sia davvero il caso di comprare un flagship vero e proprio.
Curato anche il modulo delle fotocamere.
La scocca posteriore in One-piece Sculpted Glass, abbinata a un telaio in alluminio aerospaziale, offre non solo un’elegante curvatura ma anche una resistenza superiore, garantendo prestazioni elevate anche in condizioni estreme. Dal peso contenuto, Reno13 Pro 5G pesa appena 195g (7,55mm di spessore) e Reno13 5G si attesta intorno a 181g con spessori di circa 7,24-7,29mm – questi smartphone coniugano leggerezza e robustezza, certificati dagli standard IP66, IP68 e IP69.

Entrambi i modelli Pro e 5G vantano display Oled 1.5K con refresh rate a 120Hz, con rapporti screen-to-body rispettivamente del 93,8% e 93,4%. Entrambi i modelli sono certificati per la visione di contenuti in HDR10+, Amazon HD&HDR e Netflix HD&HDR. Il modello Reno13 Pro 5G, in particolare, presenta uno schermo con bordi ultra-sottili,
Spazio anche alla fotografia mobile che con la nuova famiglia di smartphone porta in dote una suite di funzionalità AI all’avanguardia. Ad iniziare da AI Livephoto, che consente di catturare immagini dinamiche ultra-definite grazie alla stabilizzazione EIS e alla tecnologia di espansione dinamica del frame. Con AI Editor sono disponibili strumenti di post-editing come AI Clarity Enhancer, AI Unblur e AI Reflection Remover, per “abbellire” a piacimento qualsiasi foto scattata. Nella modalità Underwate, grazie a una certificazione di resistenza all’acqua e alla polvere, i modelli della serie permettono la fotografia subacquea senza necessità di custodie, grazie a controlli fisici intuitivi e un avanzato sistema di drenaggio.

Il Reno13 Pro 5G è dotato di una fotocamera principale Ultra-Clear da 50MP (Sony IMX890), di una fotocamera teleobiettivo da 50MP con zoom ottico 3.5x, di una fotocamera Ultra-Wide da 8MP e di una selfie camera da 50MP, offrendo la possibilità di registrare video in 4K Ultra Clear.

Sotto la scocca la serie Reno 13 è fornita di un SoC MediaTek Dimensity 8350, realizzato con un processo a 4nm e una configurazione CPU a 8 core fino a 3.35GHz. Il sistema di raffreddamento AI Multi-Cooling, dotato di una Vapor Chamber ampliata su Reno13 Pro 5G, garantisce sessioni di gioco fluide e senza lag, supportate da un motore AI HyperBoost che stabilizza il frame rate.

Inoltre, OPPO ha introdotto AI LinkBoost 2.0, una soluzione di connettività con undici antenne disposte in configurazione a 360°, che migliora la ricezione del segnale e riduce buffering in ambienti affollati, rendendo l’esperienza di streaming e gaming ancora più fluida.

I modelli sono equipaggiati con batterie ad alta capacità – 5.800mAh per il Reno13 Pro 5G e 5.600mAh per il Reno13 5G – e supportano la tecnologia Oppo 80W Supervooc Flash Charge, garantendo una ricarica rapida e una durata della batteria che mantiene almeno l’80% della capacità originale dopo cinque anni.

Prezzi e Disponibilità

La serie Oppo Reno13 sarà disponibile in esclusiva su Oppo Store con lancio a tappe:

Reno13 Pro 5G si potrà preordinare dal 24 febbraio al 6 marzo al prezzo di 800 euro nelle colorazioni Plume Purple e Graphite Gray, e si riceverà in omaggio un Oppo Watch X2, caricabatterie da 80W e garanzia Oppo Care Plus 12 mesi. Oppo Reno13 5G, invece, sarà disponibile nelle colorazioni Plume White e Luminous Blue a 550 euro, con in bundle gli auricolari Oppo Enco X3i, un caricabatterie da 80W e la stessa garanzia Oppo Care Plus. Infine Oppo Reno13 FS sarà in vendita a 450 euro, mentre Oppo Reno13 F sarà disponibile a 380 euro, entrambi con auricolari Oppo Enco Air4 Pro, un caricabatterie da 45W e la garanzia Oppo Care Plus.