Debutta OnePlus 13:  impressioni d’uso e caratteristiche

Il 2025 inizia con il botto per OnePlus che lancia, in Europa, il suo nuovo smartphone di alta gamma: il 13, al centro della nuova gamma top che comprende anche la versione semplificata 13R. Lanciato a fine 2024 in Cina, il nuovo modello è ora arrivato nel Vecchio Continente e si prepara a dare battaglia ai migliori della categoria, a iniziare da S25 di Samsung il cui arrivo è previsto per fine mese, sino alla concorrenza interna con il fratello Oppo Find X8 Pro, rispetto al quale presenta alcune significative diversità. In primis, il modello di OnePlus monta un SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Elite.

OnePlus 13

Inoltre, il gruppo fotocamere, sempre realizzato in collaborazione con Hasselblad, è racchiuso in un elemento circolare posto però sulla sinistra e non al centro della scocca. OnePlus 13 sfoggia un design rinnovato con bordi piatti, che di fatto migliorano l’ergonomia e conferiscono allo smartphone un aspetto moderno.

OnePlus 13

Con dimensioni di 162,9 x 76,5 x 8,5 mm e un peso di 213 grammi, questo smartphone robusto vanta anche la certificazione IP68, quindi è in grado di resistere all’acqua e alla polvere. In particolare, mi è piaciuto il feeling tattile della scocca, la cui copertura posteriore è rifinita in una di finta pelle dall’aspetto molto piacevole e gradevole al tatto. Su questo tipo di finitura superficiale spero però che non si replichi la tragedia delle verniciature soft touch di 10-15 anni fa, perché in molti se le ricordano ancora: rendevano appiccicosi ogni tipo di device. Sono certo che non sarà il caso di questo prodotto OnePlus, perché curato e finito in modo esemplare. Ma è sempre meglio vigilare. 

Punto di forza del nuovo flagship di OnePlus, marca che ricordiamo essere appartenente al gruppo BBK, è certamente il display luminoso, anzi super luminoso, fluido e con un trattamento superficiale molto buono anche per quanto riguarda i riflessi. Non raggiungiamo il vertice di un S24 Ultra in termini di riflessi, però la resa resta comunque molto buona. Lo schermo di OnePlus 13 è un pannello OLED firmato BOE e ha una diagonale di 6,82 pollici, oltre a una risoluzione Quad HD+ di 3.168 x 1.440 pixel, una frequenza di aggiornamento adattiva da 1 a 120 Hz che si adatta automaticamente in base al contenuto visualizzato. Inoltre, lo schermo di OnePlus 13 raggiunge 4.500 nit di luminosità e il suo supporto per HDR a 10 bit e Dolby Vision garantisce la migliore esperienza visiva. Chi ama guardare film o serie TV sullo smartphone apprezzerà la presenza di doppi altoparlanti stereo e il supporto per Dolby Atmos. Sotto la scocca, il OnePlus 13 è alimentato, come detto, dal nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Elite, abbinato a opzioni di memoria RAM LPDDR5X da 12 GB o 16 GB, e storage interno UFS 4.0 fino a 512 GB. Presenti anche tutte le connessioni di ultima generazione, tra cui Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, NFC e i vari sistemi di localizzazione (GPS, Glonass, BDS, Galileo e QZSS).

Le fotocamere e l’AI

Il comparto fotografico, sviluppato collaborazione con Hasselblad, offre tre fotocamere posteriori. La fotocamera principale vanta un sensore Sony IMX808 da 1/1.4″ 50MP che funziona bene in condizioni di scarsa illuminazione grazie a un’apertura f/1.6 e un’ampia dimensione di 2,24 micron di pixel (ottenuta tramite pixel binning). La fotocamera ultrawide a 120 gradi ospita un sensore ISOCELL JN5 da 50MP, adatto per le foto panoramiche, dove offre una qualità molto alta, superiore a quella del Samsung S24 Ultra. L’unità teleobiettivo monta lenti Triprism con un sensore Sony IMX600 da 1/1,95 pollici più grande. Anche in questo caso la qualità è molto elevata e non delude.

Le lenti periscopiche sono un elemento essenziale negli smartphone di fascia alta. A differenza del tradizionale design a prisma singolo, OnePlus 13 presenta tre prismi all’interno del modulo della fotocamera, consentendo di riflettere la luce tre volte. Questo design consente all’obiettivo di raggiungere un’impressionante lunghezza focale equivalente di 73 mm (circa 3 volte lo zoom ottico) in uno spazio più piccolo. Il nuovo smartphone è dotato di uno zoom 10x che, grazie a un algoritmo a doppia esposizione, produce immagini precise e nitide. Questo l’algoritmo “Dual Exposure” introduce anche la nuovissima funzione Clear Burst. Ora, per catturare i momenti più frenetici, durante ad esempio un evento sportivo, basta tenere premuto il pulsante di scatto e OnePlus 13 eseguirà più scatti da cui poi si potrà scegliere quello migliore. Non da meno è la rinnovata modalità “Ritratto” che ora offre anche tre nuovi filtri, ognuno dei quali riproduce gli stili classici delle fotocamere a pellicola, insieme a tre opzioni di illuminazione soffusa. OnePlus 13 consente la registrazione in 4K a 60 fps in Dolby Vision HDR su tutte le fotocamere, anche quella per i selfie. Quest’ultima è da 32 MP, f/2.4, con un campo visivo di 90°.

La ciliegina sulla torta del nuovo top di gamma marchiato OnePlus è la sua autonomia. Infatti, vanta una batteria da 6000 mAh con sistema di ricarica rapida da 100 W che permette di caricare il dispositivo in tempi record, arrivando fino al 100% in circa 36 minuti. E non manca la ricarica wireless da 50 W. OnePlus 13 arriva con installata l’interfaccia OxygenOS 15 basata su Android 15. Si tratta di un’interfaccia utente particolarmente fluida e che segna un netto passo in avanti rispetto alla media degli smartphone Android di provenienza cinese.

Infatti, OxygenOS 15 ci sembra essere in grado di competere quasi a testa alta con i migliori della categoria e, in particolare, con Samsung One UI. Il sistema operativo porta in dote molte funzionalità supportate dall’intelligenza artificiale, compreso il cerchio con il quale, come è noto, facendo un cerchio con le dita su un particolare di una foto o su del testo si ottengono da Google tutte le informazioni più pertinenti su quanto evidenziato.

Non mancano ovviamente effetti e rielaborazioni di immagini rese semplificate e migliorate proprio tramite l’intelligenza artificiale, compresa quella che sembra essere una delle applicazioni fondamentali, ovvero la possibilità di cancellare intrusi dalle nostre fotografie, sia che siano persone sia che siano oggetti. Inoltre, OxygenOS 15 ottimizza l’archiviazione, riducendo l’ingombro del sistema fino al 20% rispetto a OxygenOS 14.

Disponibilità e prezzi

OnePlus 13 viene proposto in 3 colorazioni: Midnight Ocean, Arctic Dawn e Black Eclipse. I prezzi variano a seconda della configurazione scelta, con il modello base (12 GB di RAM e 256 GB di storage) che ha un prezzo di 1.030 euro, mentre la versione top di gamma (16 GB di RAM e 512 GB di storage) arriva a 1.180 euro, ed è la variante da prendere in considerazione.

Il prezzo sulle prime può sembrare alto, in realtà è più che proporzionale alla dotazione e alla qualità costruttiva.

Tra gli accessori da segnalare le cover magnetiche e una power bank specifica, sempre magnetica.