DJI Neo, pregi e difetti del mini drone low cost che ti segue

DJI ha recentemente lanciato il Neo, il drone più piccolo e leggero della sua gamma, un dispositivo che punta a rivoluzionare il mercato per vlogger, principianti e creatori di contenuti. Con il Neo, il brand cinese dimostra di saper unire portabilità, funzionalità intuitive e prezzo accessibile, rendendo la creazione di contenuti aerei più semplice e alla portata di tutti. O quasi.

Infatti il DJI Neo ha un prezzo di partenza di 200 euro, rendendolo una delle opzioni più economiche per entrare nel mondo dei droni DJI. Per chi cerca maggiore autonomia e versatilità, il pacchetto DJI Neo Fly More Combo 350 euro include due batterie extra (per un totale di 54 minuti di volo), un hub di ricarica bidirezionale e un controller DJI RC-N3.

DJI Neo in volo

Design leggero e funzionalità Intelligenti

Con un peso di soli 135 grammi, e misure pari a 130 x 157 x 48,5 mm, il Neo è abbastanza piccolo da stare comodamente nel palmo della mano, anche se queste sono mani piccole. il Neo è ultra-portatile e ideale per i creator in movimento, o per chi si approccia per la prima volta al mondo dei droni. Nonostante le dimensioni ridotte, il drone è ricco di funzionalità avanzate:

·         Tracciamento del soggetto tramite IA: Grazie all’intelligenza artificiale, il Neo può seguire il soggetto, mantenendolo sempre al centro dell’inquadratura.

·         Sei Modalità QuickShots: Modalità preimpostate come Dronie, Circle e Boomerang permettono di realizzare riprese dinamiche senza sforzo.

·         Decollo e atterraggio dal palmo della mano: Ideale per catturare scatti spontanei.

·         Video in 4K a 30 fps e foto da 12 MP: Assicurano contenuti di buona qualità, adatti per lo più ai social media molto meno per progetti professionali.

·         22 GB di memoria interna: spazio sufficiente per registrare fino a 40 minuti di video 4K o 55 minuti in 1080p, vista anche l’autonomia del drone che è di circa 18 minuti.

Il DJI Neo utilizza un sensore da 1/2 pollice per catturare immagini molto buone, non di certo straordinarie. Da sottolinare che tali immagini sono salvate solo nel formato JPG, ben lontane dalla qualità di immagini nel formato RAW.  La combinazione tra il gimbal meccanico a un asse, la stabilizzazione RockSteady e HorizonBalancing garantisce comunque video fluidi e ben livellati, anche in condizioni di vento moderato. La sicurezza è una priorità per DJI. Il Neo è dotato di funzionalità come il ritorno automatico a casa (RTH) e protezioni per le eliche, rendendolo ideale anche per i principianti. La resistenza al vento di livello 4 e i sensori di posizionamento migliorano ulteriormente l’esperienza di volo, riducendo al minimo i rischi.

Esperienza di volo semplice e coinvolgente: il nostro test

Una delle caratteristiche distintive del DJI Neo è la facilità d’uso. Grazie al controllo tramite l’app DJI Fly, il drone si può pilotare senza un controller fisico, sfruttando controlli virtuali intuitivi, con un raggio d’azione che arriva a un massimo di 50 metri. Per chi desidera un controllo più preciso, il Neo è compatibile con controller come il DJI RC-N3 e il DJI FPV Remote Controller 3, che offrono un’esperienza di volo più immersiva.

Dji Neo, difetti

Il piccolo drone è semplice da usare, ma la procedura di accensione è complessa e lenta, occore tenere premuto uno dei due pulsanti e poi premerlo di nuovo

Altro neo del Neo non dispone del sensore di rilevazione degli ostacoli, caratteristica disponibile su modelli più costosi. Un poco macchinoso il collegamento con lo smartphone, anche perché l’app da associare si deve scaricare da un link esterno. I materiali utilizzati per la sua costruzione sono discreti, ed ovviamente in linea con il prezzo del drone.

DJI NEO IN VOLO

Il DJI Neo, come detto, è progettato pensando ai vlogger che muovono i primi passi in questo mondo. Grazie alla capacità di registrare audio tramite il microfono del telefono, il Neo riduce i rumori di sottofondo, come quelli delle eliche, offrendo un audio più chiaro e nitido. Questa funzione, unita alle opzioni di editing dell’app DJI Fly, consente di produrre contenuti semi-professionali senza passaggi complicati. In definitiva, per il prezzo che si paga, il DJI Neo è un buon prodotto, semplice da usare e divertente per le funzioni che mette a disposizione. E se dovesse subire un incidente, la spesa sostenuta non dovrebbe far scorrere molte lacrime.

Di seguito le modalite automatiche, che fanno davvero la differenza e che contraddistinguono questo drone, piccolo, economico e performante.