Razr 50 Ultra: Motorola alza l’asticella negli smartphone pieghevoli

Motorola Razr 50 Ultra

Motorola continua a credere negli smartphone pieghevoli lanciando in Italia il suo nuovo Razr 50 Ultra con il quale torna a sfidare Samsung che si appresta a lanciare la nuova gamma Flip 6.  Il ruolo principale è ancora una volta giocato dal design, “a conchiglia” che rimane fedele alle dimensioni di 171,4 x 74 x 7 millimetri da aperto e 88 x 74 x 15,3 millimetri da chiuso, mentre il peso si ferma a soli 189 grammi. Il display è coperto da Corning Gorilla Glass Victusmentre è garantita la resistenza all’acqua secondo lo standard IPX8.

Motorola Razr 50 Ultra

Il display interno è di tipo LTPO pOLED, ed ha una dimensione di 6,9″, una risoluzione di 1080×2640 pixel, una frequenza di aggiornamento fino a 165 Hz, un rapporto di aspetto di 22:9. La luminosità massima arriva a 3000 nit e non manca il supporto per HDR10+.

Il display esterno occupa metà del dispositivo e circonda anche le fotocamere. Si tratta anche in questo caso di un pannello pOLED LTPO, ma questa volta da 4″ con una risoluzione di 1080×1272 pixel con una frequenza di aggiornamento fino a 165 Hz, una luminosità massima di 2400 nit e supporto per HDR10+.

Motorola Razr 50 Ultra

Novità, offerta sul display esterno, è l’accesso al servizio Google Foto, grazie al quale è possibile condividere, visualizzare, eliminare o contrassegnare istantaneamente immagini e video come preferiti. Inoltre, c’è anche un collegamento a Spotify dedicato che consente agli utenti di saltare le tracce

All’interno del dispositivo troviamo un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 8s Gen 3 accompagnato da 12 GB di RAM LPDDR5X e 512 GB di memoria interna UFS 4.0. Altre dotazioni includono Wi-Fi 6/6E/7, Bluetooth 5.4, USB-C 2.0, NFC, supporto per tutti i servizi di geolocalizzazione rilevanti, eSIM, supporto per reti di quinta generazione, un lettore di impronte digitali nel pulsante di spegnimento o una coppia di altoparlanti stereo con supporto Dolby Atmos Spatial Sound e Qualcomm Snapdragon Sound.

l sistema operativo è ovviamente Android 14 con interfaccia Helio UX. Il “pieghevole” è alimentato da una batteria con una capacità di 4000 mAh che supporta la ricarica rapida TurboPower da 45 W e ricarica wireless da 15 W e quella inversa da 5 W.

Le fotocamere offrono miglioramenti significativi rispetto alla generazione dell’anno scorso. Nello specifico troviamo di un sensore principale da 50 Mpx con un’apertura di f/1.7. La fotocamera dispone anche di stabilizzazione ottica dell’immagine. Le riprese sono possibili in 4K UHD a 60 fps, oppure si può anche girare in 4K UHD con HDR10+, ma solo a 30 fps con stabilizzazione elettronica.

Naturalmente il nuovo Razr 50 Ultra dispone di funzioni gestite dall’ntelligenza artificiale. Direttamente dal display esterno, ad esempio è disponibile Gemini di Google, attraverso il quale è possibile creare un itinerario di viaggio con le attrazioni e attività preferite, creare un programma di allenamento personalizzato in pochi secondi o ottenere ricette basate su ciò che hai in frigo. Puoi anche sfruttare le funzionalità Moto AI, che includono Style Sync, che adatta il design dello sfondo in base all’outfit, o Magic Canvas, che genera un’immagine basata su un messaggio di testo.

Motorola razr 50 ultra è disponibile in Italia con un prezzo di partenza di 1.200 euro.

Motorola Razr 50 Ultra