Per i molti nostalgici torna Huawei con la sua nuova serie Pura. Non perdo tempo a copiare le specifiche che trovate ovunque, ma posso dire che questi smartphone oltre a portare l’utente oltrecortina – visto che il sistema operativo non è iOs, non è Android, ma è HarmonyOS, ovvero un prodotto dell’ingegno cinese dove le app che usa il 90% delle persone non ci sono – non sembrano rivoluzionare quello che abbiamo visto finora.
Il design, sicuramente, è rinnovato. Ma per molti recensori a distanza gli Huawei Pura sono soprattutto la nuova frontiera della fotografia su smartphone. In particolare, il 70 Ultra, con la fotocamera principale retrattile motorizzata (sensore da un pollice) che entra ed esce promettendo meraviglie e il sensore secondario con zoom ottico 3.5x che avrebbe capacità macro magiche, potendo mettere a fuoco fino a cinque centimetri di distanza (lo Xiaomi 14 Ultra si avvicina a meno di 5 centimetri, ma ci riesce anche il Pixel 8 Pro e anche il Nubia Z60 Ultra, per dire). Che poi nulla si sappia, per vie ufficiali, del SoC autoprodotto a Shenzhen, il Kirin 9010 (quanti nanometri? Sono proprio 5? Chissà ), è un altro discorso.
La “nuova frontiera della fotografia” si ripresenta a ogni nuova uscita, ultimamente. Il mese prossimo potrebbe tornare in campo Vivo, che con l’x100 Pro si è conquistato dal debutto di fine 2023 una corona strameritata. Corona che, a mio parere, non ha mai veramente perso, in questi mesi, se vogliamo parlare esclusivamente di top cameraphone. Ci sono le premesse per incoronare l’accoppiata Vivo-Zeiss definitivamente almeno fino a giugno, con la versione x100 Ultra, mentre dietro l’angolo si affaccia Sony con l’uscita in leggero anticipo, il 17 maggio, del prossimo (e atteso al varco) Xperia 1 VI.
Tornando a Huawei, va detto: che prezzi! C’erano un a volta i telefoni cinesi (ci sono ancora, per la verità ). I Pura stanno tra 900 e 1400 euro. Saranno commercializzati solo in Cina. Ma su Giztop si trova l’Ultra da 1 Tera. Alla modica cifra di 2.299 dollari. E questo è certamente top.