Galaxy S24, Samsung porta l’intelligenza artificiale sui nuovi smartphone. I prezzi e le caratteristiche

Puntuale come ogni inizio anno, anche per il 2024 Samsung ha svelato la sua famiglia di smartphone Galaxy che diventano come sempre il top dell’offerta del produttore coreano. I modelli lanciati sono il Galaxy S24, Galaxy S4 + e Galaxy S24 Plus. Se come in ogni nuova gamma di smartphone come è logico aspettarsi ci sono diverse migliorie a livello hardware, la serie S24 verrà ricordata perché segna l’inizio della “AI mobile” (come la chiama Samsung) ovvero l’intelligenza artificiale applicata e, utilizzata, insieme a uno smartphone, che nel caso specifico, viene chiamata Galaxy AI. Il tutto, come spiega, Samsung è nato con l’intento di “migliorare ogni aspetto della vita, in particolare il concetto fondamentale associato allo smartphone: la comunicazione”.



Galaxy AI semplifica la vita

Le applicazioni in cui sarà possibile sfruttare tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale sono quindi molteplici. Ad iniziare dalla funzione Traduzione Live, che da come si può intuire fornisce una traduzione vocale e testuale delle chiamate in tempo reale. Simile a Traduzione Live ecco la funzione Interprete. In questo caso la traduzione avviene quando due persone si pongono una difronte all’altra, quindi quando sono insieme. Sullo schermo dello smartphone appare una traduzione testuale di ciò che il nostro interlocutore sta dicendo. Ed è bene sottolineare che il tutto avviene senza che sia necessaria una connessione dati o il collegamento a una rete Wi-Fi.

L’Ai si occupa anche di tradurre, mail, SMS, chat e via dicendo, in ben 13 lingue. E nel caso si facessero delle registrazioni vocali, Galaxy Ai può essere sfruttare per avere una dettaglia trascrizione di quanto registrato, e addirittura per avere un riassunto e relativa traduzione nella lingua desiderata.

Se Samsung pone molta attenzione a migliorare la comunicazione tra utenti, sfruttando la potenza dell’AI, non da meno la casa coreana si è concentrata sulla creatività e su tutto quanto è possibile fare con i suoi nuovi Galaxy S24. L’Ai in questo caso è stata integrata in nuove funzioni di acquisizioni immagini, a cominciare da ProVisual Engine, una suite di strumenti, appunto basati sull’AI, che semplificano la vita dei creator (ma anche dei semplici appassionati di foto ricordo) dallo scatto alla pubblicazione sui social. A questo sicuramente fa gioco anche un sistema di fotocamere di ultimissima generazione che comprende, tra gli altri un nuovo obiettivo da 50 MP che dispone di uno zoom ottico 5x, Novità, grazie all’AI anche per la conclamata funzionalità Nightograpy che ora permette di avere foto con luce perfetta in qualsiasi condizione di luce anche se sono state scattate con lo zoom. Molto lo si deve anche alle dimensioni dei pixel che offre l’obiettivo del top di gamma Galaxy S24 Ultra, che ora sono di 1,4 μm, che significa il 60% in più rispetto al modello precedente S23 Ultra.

Dall’immagine scattata e prima della pubblicazione si passa dall’editing che ora sfrutta l’AI per apportare le più svariate modifiche. Interessante le possibilità, ad esempio, di poter spostare leggermente un oggetto o una persona per collocarlo nella posizione perfetta, grazie, ovviamente all’Intelligenza Artificiale. Sempre l’AI provvede anche a generare uno sfondo nel punto in cui il soggetto spostato si trovava precedentemente.

La famiglia Samsung Galaxy S24. Da destra S24 Ultra, S24+ ed S24



Hardware al top

Se l’AI come detto è la carta principale che gioca Samsung per cercare di convincere gli appassionati di smartphone a sborsare almeno 929 euro, di certo non poteva esimersi dal proporre una dotazione hardware che fosse il massimo che la tecnologia attuale in questo campo è in grado di proporre.

A fornire la potenza di calcolo ai nuovi Galaxy ci pensa il SoC Snapdragon 8 Gen 3 Mobile Platform per Galaxy, che rispetto a quelli “non per Galaxy” ha un clock leggermente superiore. La piattaforma di Qualcomm integra anche una NPU (Neural Processing Unit) migliorata, studiata appunto per gestire al meglio tutto quanto può offrire l’AI. A questo SoC Samsung affianca diverse quantità di RAM, a partire da 8 GB a seconda del modello che si acquista. Stesso discorso anche per lo spazio di archiviazione a disposizione. E per chi ama giocare con lo smartphone, oltre a un display con frequenze di aggiornamento adattive a 1-120 Hz, sarà felice di sapere che Samsung ha inserito nei nuovi Galaxy una camera di vapore fino a 1,9 volte più grande della serie passata, che è in grado di tenere “al fresco” i delicati componenti dello smartphone anche quando viene stressato al massimo, migliorando al contempo le prestazioni generali. Secondo quanto dichiara il produttore coreano la serie Galaxy S24 è anche la più “luminosa” di sempre. Questo grazie a un display che raggiunge la luminosità massima di 2.600 nit che è da 6,7 pollici su Galaxy S24+ e a 6,2 pollici su Galaxy S24, ma che non inficia sulle dimensioni generali dello smartphone che rimangono simili a quelle degli stessi modelli della serie precedente. Il top Galaxy S24 Ultra sfoggia a sua volta un display da 6,8 pollici protetto da un vetro Corning Gorilla Armor. Da notare che la risoluzione QHD+ è offerta sia sul Galaxy S24 Ultra, sia sul Galaxy S24+. Il “piccolo” Galaxy S24 si deve “accontentare” di una risuluzione FHD+.

Galaxy S24 Ultra offre un comparto fotografico di altissimo livello che comprende un sensore da 12MP Ultra-Grandangolare, uno da 200 MP che funge da Grandangolare e due teleobiettivi rispettivamente da 50 MP e 10 MP. Il primo integra uno zoom ottico 5x con OIS, mentre il secondo uno zoom Ottico 3x sempre con stabilizzazione ottica dell’immagine. Nella parte frontale è disponibile una fotocamera da 12 MP.

Sempre e solo il modello S24 Ultra è dotato di una scocca in titanio, mentre la batteria è da 5.000 mAh

Galaxy S24+ e Galaxy S24 condividono la stessa configurazione a tripla camera, che si compone di una fotocamera Ultra-Grandangolare da 12 MP, una fotocamera Grandangolare da 50 MP e teleobiettivo da 10MP con zoom ottico 3x. Identica la fotocamera frontale da 12 MP fotocamera frontale proposto anche con il S24 Ultra. Cambia la potenza della batteria a seconda del modello, rispettivamente da 4.900 mAh per S24+ e 4.000 mAh per S24. Per tutti e tre i modelli è offerta la ricarica rapida senza fili e il sistema operativo Android 14 con interfaccia proprietaria Samsung One UI 6.1.
Samsung offre su S24  7 generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e 7 anni di aggiornamenti di sicurezza

Prezzi e offerte al lancio

I dispositivi saranno disponibili per la prenotazione dal 17 gennaio con consegna a partire dal 24 gennaio.

Galaxy S24 Ultra sarà acquistabile nelle colorazioni Titanium Gray, Titanium Black, Titanium Violet e Titanium Yellow nelle seguenti configurazioni e prezzi: 12GB + 256GB a 1.499 euro; 12GB + 512GB a 1.619 euro; 12GB + 1TB a 1.859 euro.

Galaxy S24+ verrà proposto nei colori Onyx Black, Marble Gray, Cobalt Violet e Amber Yellow in due configurazioni: 12GB + 256GB al prezzo di 1.189 euro e da 12GB + 512GB al costo di 1.309 euro.

Il Galaxy S24, negli stessi colori del Galaxy S24+ avrà anch’esso due configurazioni: da 8GB + 128GB (pochissimo) a 929 euro e nella versione da 8GB + 256GB a 989 euro.

Per chi vuole “risparmiare” qualcosa, come ad ogni lancio Samsung propone delle offerte. In questo caso acquistando Galaxy S24, Galaxy S24+ o Galaxy S24 Ultra dal 17 gennaio 2024 al 30 gennaio incluso presso gli operatori e i rivenditori online e sul sito Samsung.com, è possibile raddoppiare lo spazio di archiviazione prescelto, e ottenere:

● Galaxy S24 Ultra da 1TB al prezzo di Galaxy S24 Ultra da 512GB

● Galaxy S24 Ultra da 512GB al prezzo di Galaxy S24 Ultra da 256GB

● Galaxy S24+ da 512GB al prezzo di Galaxy S24+ da 256GB

● Galaxy S24 da 256GB al prezzo di Galaxy S24 da 128GB