Galaxy S23 FE, debutta il Samsung di punta più “economico”

Samsung aggiunge alla sua gamma di smartphone, forse troppo ampia, il nuovo modello Galaxy S23 FE, il suo ultimo smartphone “fan edition”, che ad un prezzo più conveniente rispetto ai fratelli maggiori della stessa famiglia S23 offre tuttavia molte funzionalità di fascia alta, una sorta di edizione di addio visto che tra un mese la famiglia S23 sarà rimpiazzata dalla nuova generazione S24.

Il nuovo S23 FE , che rappresenta per Samsung la porta d’ingresso ai suoi smartphone di punta, arriva circa due anni dopo il lancio del Galaxy S21 FE avvenuto nel 2021. Rispetto ai suoi fratelli della famiglia S, non cambia il design, ma vengono offerti nuovi colori della scocca, (Mint, Cream, Graphite e Purple). La struttura è realizzata con materiali che a un primo contatto ci sembrano più economici.

A livello di specifiche tecniche troviamo una fotocamera principale basata su sensore ad alta risoluzione da 50 megapixel abbinato a un obiettivo da 12 MP e a un teleobiettivo da 8 megapixel. Di notte, la funzione Nightography del Galaxy S23 FE consente agli utenti di scattare selfie e ritratti nitidi con colori realistici. Con le funzioni avanzate di stabilizzazione video digitale dell’immagine (VDIS) e di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), gli utenti possono scattare foto e riprendere video senza il terrore che questi risultino mossi, anche quando vengono fatti movimento.

La configurazione prevede la presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, abbinato a 8 GB di memoria (pochi) e a soltanto 128 GB di spazio di archiviazione. Questo SoC, non esattamente il più recente in commercio, è stato utilizzato dal produttore coreano per i suoi Galaxy S22 al posto dei famigerati Exynos.

L’ultimo modello della famiglia Galaxy S23 è classificato IP68, il che significa lo smartphone è protetto dalla polvere e lo si può immergere in acqua fino a 1 metro.

Per i giochi e lo streaming, Galaxy S23 FE dispone di una sistema di dissipazione con camera di vapore più ampia che aiuta a controllare il calore e a sostenere le prestazioni. Lo smartphone dispone di un display Amoled 2X dinamico da 6,4 pollici. In termini di connettività troveremo inevitabilmente il 5G e anche il Wi-Fi 6E

Il nuovo modello ha una capacità della batteria di 4.500 mAh, più grande dei 3.900 mAh del Galaxy S23 standard. Si ricarica fino al 50% in appena mezz’ora con un adattatore da 25 W. È supportata anche la ricarica wireless.

Samsung Galaxy S23 FE costa 720 euro, ma è in offerta con gli auricolari true wireless Galaxy Buds FE a 740 euro, mentre i buds costano 120 euro da soli