Samsung S24 tutto quello che sappiamo del prossimo rivale di iPhone 15

Tra circa quattro o cinque mesi, presumibilmente ai fine gennaio, Samsung lancerà la nuova serie Galaxy S24.

Lentamente ma inesorabilmente sono sempre di più i rumors che si rincorrono sul web sulla nuova famiglia di smartphone che diventerà il top di gamma della proposta del produttore sudcoreana.

Al momento il dubbio che fa perdere il sonno ai vari leaker che fanno a gara a dare le anticipazioni, è quale processore riceveranno i nuovi dispositivi. Si sanno alcune cose, ma nulla ancora di sicuro, soprattutto per quanto riguarda i modelli che verranno proposti nel mercato europeo.Diversi media sudcoreani hanno scritto in precedenza che Samsung inserirà il prossimo processore Exynos 2400 in alcuni modelli Galaxy S24. Questa prima indiscrezione dovrebbe riguarderebbe principalmente i modelli venduti in Europa e Corea del Sud.

Diversi media sudcoreani hanno scritto in precedenza che Samsung inserirà il prossimo processore Exynos 2400 in alcuni modelli Galaxy S24. Questa prima indiscrezione dovrebbe riguarderebbe principalmente i modelli venduti in Europa e Corea del Sud.

Negli Stati Uniti, i dispositivi avranno il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, visto che alcuni benchmark sono già apparsi in rete con questo nuovo SoC. Inoltre è ormai quasi certo che la variante Snapdragon testata nell’S24 “americano” è leggermente più veloce dello stesso processore che è già utilizzato in smartphone di altri produttori.

Questo indicherebbe che Samsung ha ancora una volta disponibile il suo Snapdragon 8 Gen 3 “for Galaxy” come già accaduto con il Galaxy S23 , che infatti monta uno Snapdragon 8 Gen 2 “for Galaxy” , con una velocità di clock leggermente superiore alla versione disponibile per il resto dei produttori.

Tenendo presente tutto questo, sempre se sarà confermato, sembra chiaro che Samsung per il Galaxy S24, sta ripercorrendo la stessa strada già vista con Galaxy S20, Galaxy S21 e Galaxy S22. I dispositivi americani montano un chip Snapdragon, mentre quelli sudcoreani ed europei saranno equipaggiati con un Exynos fatto in casa che, comunque, promette bene.

Si dice infatti che questo nuovo SoC, che dovrebbe chiamarsi Exynos 2400 disponga di 10 core e il doppio dei core destinati alla GPU rispetto al suo ultimo SoC in commercio, ovvero l’Exynos 2200Tuttavia, c’è già un’indiscrezione che aggiunge ulteriori sfumature. Samsung pare sia intenzionata ad equipaggiare il top dei top Galaxy S24 Ultra con lo Snapdragon 8 Gen 3 in tutti i mercati un cui verrà venduto, di conseguenza anche in Europa e Corea del Sud. Se così fosse, è prevedibile una divisione della serie S24 in Europa. Il Galaxy S24 e S24+ verrà fornito con Exynos 2400, mentre nell’S24 Ultra sarà ancora più appetibile visto che avrà uno Snapdragon 8 Gen 3 realizzato ad hoc.

Tuttavia, c’è già un’indiscrezione che aggiunge ulteriori sfumature. Samsung pare sia intenzionata ad equipaggiare il top dei top Galaxy S24 Ultra con lo Snapdragon 8 Gen 3 in tutti i mercati un cui verrà venduto, di conseguenza anche in Europa e Corea del Sud. Se così fosse, è prevedibile una divisione della serie S24 in Europa. Il Galaxy S24 e S24+ verrà fornito con Exynos 2400, mentre nell’S24 Ultra sarà ancora più appetibile visto che avrà uno Snapdragon 8 Gen 3 realizzato ad hoc.

Oltre alle indiscrezioni sul processore, circolano anche altri dettagli sul Galaxy S24. Ad esempio, sappiamo già che l’S24 e l’S24+ avranno entrambi una batteria leggermente più grande dell’S23 e dell’S23+. L’S24 passa dai 3.900 mAh dell’S23 alla capacità di 4.000 mAh. L’S23+ passa dai 4.800 mAh dell’S23+ ai 4.900 mAh. Solo l’Ultra mantiene la familiare capacità di 5.000 mAh.Il Galaxy S24 avrà presto un display che probabilmente sarà ancora più luminoso della serie S23. La nuova gamma infatti pare che monterà un display che raggiungerà la luminosità massima di 2500 nits.

Il Galaxy S24 avrà probabilmente un display che più luminoso della serie S23. La nuova gamma infatti pare che monterà un display che raggiungerà la luminosità massima di 2500 nits.

Scarse le ipotesi sulle fotocamere. Sembra ormai chiaro che il Galaxy S24 Ultra avrà ancora una volta una fotocamera principale da 200 megapixel, ma dovrebbe cambiare il teleobiettivo con zoom 3x che pare sarà questa volta basato su un sensore da 50 MP. Questa novità non è di poco conto perché in questo modo renderebbe la fotocamera più “flessibile” in termini di zoom, in quanto ci sarebbe più “spazio” per lo zoom digitale che potrebbe spingersi addirittura da 100x a 150x.

Sicurq la versione di Android con cui verranno lanciati i nuovi Galaxy S24: Android 14, con la versione 6.1 dell’interfaccia proprietaria One UI di Samsung.

Ovviamente è ancora un po’ presto avere informazioni riguardo al prezzo dei diversi modelli. Sembra però lecito aspettarsi che i nuovi S24 non saranno più economici della serie S23. Bisognerà attendere febbraio 2024 mese che per molti è quello che Samsung ha messo in agenda per il lancio dei nuovi smartphone a livello globale, con disponibilità appena poco dopo la presentazione.